Spatari prima rettrice. Mai una donna aveva guidato l'Università di Messina

Spatari prima rettrice. Mai una donna aveva guidato l’Università di Messina

Redazione

Spatari prima rettrice. Mai una donna aveva guidato l’Università di Messina

Tag:

martedì 28 Novembre 2023 - 13:00

È docente di Medicina del lavoro e direttrice del Dipartimento dei servizi del Policlinico di Messina

MESSINA – Per la prima volta l’Università degli studi di Messina sarà guidata da una donna. La nuova rettrice è Giovanna Spatari, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina (1990) e specializzata in Medicina del Lavoro e in Ematologia generale: clinica e di laboratorio. Professoressa ordinaria, è stata eletta presidente della Società italiana di medicina del lavoro per il quadriennio 2019-2022, oltre che prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere con rettore Salvatore Cuzzocrea. E si è dimessa nel settembre 2023 per candidarsi come rettrice.

Attività didattica

Spatari è docente di Medicina del lavoro nei seguenti Corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, per le triennali: Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Igiene dentale, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Per le Scuole di specializzazione è docente in Medicina del lavoro, Medicina legale, Igiene (tronco comune), Farmacologia, Radioterapia, Reumatologia, Audiologia e foniatria, Dermatologia e Venereologia, Allergologia e Immunologia clinica.

Ha anche docenze a master universitari di II livello e di I livello e a Corsi di perfezionamento, oltre che in Dottorati di ricerca dell’Università di Messina (sette cicli). Ed è autrice di capitoli di libri a uso didattico.
 
Come attività clinico-assistenziale, è direttrice del Dipartimento dei servizi nel Policlinico “G. Martino” di Messina. Dirigente medica nell’Uosd (Unità operative semplici di dipartimento) di Medicina del Lavoro. Medica competente di alcuni enti pubblici tra i quali la stessa Università di Messina.

Attività scientifica

È autrice di circa 100 articoli scientifici editi su riviste internazionali censite, su riviste nazionali e internazionali indicizzate, su altre riviste nazionali, internazionali o in atti di congressi e convegni.
Titolare di progetti di ricerca finanziati nell’ambito dell’Ateneo (Pra, Progetti di ricerca d’ateneo); in ambito nazionale (Prin 2006, Cccm 2013, Inail Bric 2015) in qualità di responsabile (unità di ricerca);  in ambito nazionale (Inail Bric 2016-18) in qualità di coordinatrice nazionale.

Presidente del Comitato per le Pari opportunità dell’Università di Messina per il triennio 2004 – 2007. In atto vicepresidente del Cug (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità). Segretaria nazionale della Sezione nazionale di medicina preventiva dei lavoratori della sanità. Responsabile della segreteria scientifica di diversi congressi nazionali.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007