L’avvincente 6° Rally del Tirreno incorona Broccoli su Renault Clio

L’avvincente 6° Rally del Tirreno incorona Broccoli su Renault Clio

L’avvincente 6° Rally del Tirreno incorona Broccoli su Renault Clio

domenica 09 Agosto 2009 - 12:49

Il pilota sammarinese navigato dal cefaludese Pollicino è balzato al comando a 4 crono dalla fine, quando Nucita su Clio R3 ha forato ed ha chiuso terzo. Secondo un eccellente Molica su Clio S1600.

Il sammarinese Alex Broccoli navigato dal palermitano di Cefalù Marco Pollicino sulla Renault Clio R3 ha vinto il 6° Rally del Tirreno, gara organizzata dalla Top Competition, ottava prova del Challenge di 8^ Zona e valida per il campionato Siciliano Rally, oltre che per il Campionato della Delegazione CSAI Messina.

(Foto di -ERREGIMEDIA/DENARO-)

Il pilota e team manager della Sab Motorsport è arrivato in Sicilia con il preciso obiettivo della vittoria nella corsa messinese in notturna. Dopo le prime prove usate per studiare l’opportuna strategia di gara e pareggiare il debito di familiarità con le varie prove speciali peloritane, Broccoli alla 6^ frazione cronometrata ha sferrato l’attacco decisivo contro il giovane Giuseppe Nucita anche lui su Renault Clio R3 curata dalla LB Tecnorally, sulla quale ha letto le note l’esperto messinese Franco Chambeyron. Il ventiduenne santateresino portacolori Phoenix (prima tra le scuderie) si era portato al comando dopo il terzo crono con una guida determinata ed un ritmo di gara degno della posizione, fin quando proprio sulla P.S. 6 una foratura gli è costata circa 6 secondi, costringendolo alla terza piazza assoluta. Sempre in attacco a lambire la vetta della classifica il gioiosano della Tirreno Corse Carmelo Molica, navigato dal santangiolese Tino Pintaudi sulla Renault Clio S1600, vettura con cui il pilota si trova particolarmente a suo agio. Ha lottato sul filo dei decimi di secondo prima con Nucita, poi ha mantenuto la posizione quando Broccoli è passato in testa alla competizione. Broccoli ha vinto cinque prove speciali, due sono state a favore di Molica, mentre sui primi due crono doppio scratch per il messinese Rosario Pistone su Renault Clio S1600, uscito di strada sulla P.S. 3..

-“Siamo partiti con l’obiettivo di vincere questa bella gara in notturna e ce la abbiamo fatta – ha dichiarato il vincitore al traguardo – la squadra è stata perfetta come la nostra Renault Clio R3. Affascinanti le prove dove i diretti avversari sono stati molto bravi.”-.

-“Arrivare alle spalle di Broccoli è senz’altro un successo. Lui è un pilota bravo e professionale – ha commentato Molica sul podio – abbiamo avuto qualche piccola noia subito risolta, ma posso confermare che la S1600è la macchina che maggiormente fa per me”-.

-“Il terzo gradino del podio è senz’altro una posizione prestigiosa – ha dichiarato Nucita al traguardo – Broccoli è un grande pilota e stare davanti a lui ci è sembrato inverosimile. La foratura sulla sesta prova ci ha privato di esiti migliori, ma ci accontentiamo. La nostra Clio è stata sempre perfetta-.

A ridosso del podio i messinesi vincitori della classe FA/7 Osman Caristi e Francesco Gismondo su Reanult Clio Williams, equipaggio che spesso si è portato a ridosso dei primissimi, autore ancora una volta di una corsa da incorniciare. Quinta posizione per il vincitore dell’edizione 2007 del Rally del Tirreno, il torrese Mario Lisa, affiancato da Vincenzo Aprile sulla Renault Clio S1600, una vettura con la quale l’equipaggio ha familiarizzato ma si è astenuto da assumere rischi compromettenti. Sesta posizione assoluta per i locali Giuseppe ed Orazio Messina, papà con figlio esordiente alle note, che hanno concluso sul podio di gruppo la corsa di casa sulla Renault Clio R3, con la quale hanno preceduto nell’assoluta la Renault Clio S1600 dell’equipaggio di Caltanissetta formato da Michelangelo Alessi ed Antonio Marchia,molto divertiti dalla gara in notturna terminata per loro con un buon bottino di punti per il Challenge. Ottavi nell’assoluta e vincitori del gruppo A i messinesi Salvatore e Claudia Armaleo, papà e figlia molto competitivi con la Peugeot 106 1.6 16V. Ottava piazza per l’alcamese PierLuigi Trupiano navigato Luigi Aliberto sulla Renault Clio R3, che ha accusato qualche noia di troppo. A chiudere la top ten i migliori tra le S2000 Giuseppe La Torre e Piercesare Zingale su Grande Punto Abarth, consapevoli di pagare il gap con il buio e con strade poco conosciute. A ridosso della top ten i vincitori del gruppo N i messinesi Maurizio Rizzo ed Angelo Russo che con la loro Renault Clio RS sono stati pronti ad agguantare il comando del gruppo quando sulla Renault Clio RS dei locali Davide Foti e Maria Guglielmelli ha ceduto un semiasse, mentre erano saldamente al comando. Il diciannovenne santateresino Andrea Nucita navigato dal messinese Antonio Pittella sulla Peugeot 106 1.6 16V, è riuscito a mantenere il comando del Challenge di Zona, nonostante una foratura sul penultimo crono abbia messo fine al dominio di classe, lasciata nelle mani dei messinesi Giovanni Alessi e Francesco Mazza anche loro su Peugeot 106 1.6 16 V.

Hanno tagliato il traguardo 59 degli 87 equipaggi partiti. Una folla composta ha seguito l’intera competizione, considerata straordinario strumento di promozione del territorio nel quale hanno confermato piena fiducia tutti i partner della Top Competition, con Nicola Venuto Sindaco del Comune di Saponara, che ha ripetuto immediatamente di voler mantenere il proprio ruolo di capofila.

Informazioni ed approfondimenti sul sito www.rallydeltirreno.it .

Classifica dei primi 10 equipaggi: 1. Alessandro Broccoli- Marco Pollicino (Renault New Clio) in 49’07”; 2. Molica-Pintaudi (Renault Clio S1600) a 4”6; 3. Nucita G.-Chambeyront (Renault New Clio) 14”8; 4. Caristi O.-Gismondo (Renault Clio Williams) a 29”2; 5. Lisa-Aprile (Renault Clio S1600) a 46”; 6. Messina G.-Messina O. (Renault New Clio) a 1’21”5; 7. Alessi M.-Marchica (Renault Clio S1600) a 1’38”9; 8. Armaleo S.-Armaleo C. (Peugeot 106 Rally) a 1’40”5; 9. Trupiano-Aliberto (Renault New Clio) a 2’02”3; 10. La Torre-Zingale (Grande Punto Abarth S2000) a 2’14”1.

Classifica assoluta del Challenge di 8^ zona: 1. Andrea Nucita (N2) punti 49; 2. Antonino Segreto (N3) 34; 3. Bartolo Mistretta (R3C) e G. Oddo (A7) 27; 5. P. Trupiano (R3C) 26,5; 6. Sergio Denaro (A6) 25; 7. Andrea Nastasi (N2)e Giuseppe Alioto (N2) 22; 9. Placido Palazzo (N3) 19,5; 10. M.Rizzo (N3) e G. Cannino (N2) 19.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007