La squadra giallorossa ha dominato la gara di ritorno con la Pro Gela (5-0), ribaltando, senza particolari problemi, la rocambolesca sconfitta dell’andata (4-3). Sabato l’ultimo atto regionale contro la Futsal Palermo
L’Atletico Villafranca conquista con pieno merito la finale play off di serie C1. La squadra giallorossa ha letteralmente dominato, infatti, la gara di ritorno con la Pro Gela (5-0), ribaltando, senza particolari problemi, la rocambolesca sconfitta dell’andata (4-3).
Un risultato di assoluto prestigio che premia i sacrifici di società, staff tecnico e giocatori ed il sostegno degli appassionati tifosi, che hanno incitato i giocatori dal primo all’ultimo minuto. Quella vissuta nella palestra di Montepiselli è stata una serata davvero speciale e da ricordare, nella quale ha trionfato, per l’ennesima volta nella città dello Stretto, la sportività del pubblico messinese.
“Una rivincita ottenuta sul campo rispetto a chi aveva chiesto di essere tutelato a seconda della propria convenienza – ha commentato la società -, non sapendo o forse volendo ignorare di avere a che fare con una società mai macchiatasi di comportamenti violenti”. Per quanto concerne la partita, è stato un monologo dei padroni di casa, che hanno disputato una gara perfetta sotto l’abile regia del tecnico Nino Rinaldi. Già nel primo tempo, Costantino e compagni ne indirizzano l’andamento andando a bersaglio in ben tre occasioni. Grande protagonista Antonello Santamaria, freddo nel mettere a segno tre tiri liberi. Stesso copione nella ripresa, con i padroni di casa che centrano immediatamente la “quaterna” grazie ad una magia dello scatenato Giuseppe Miragliotta. Di pregevole fattura anche la marcatura siglata da Roberto Acacia, che anticipa di fatto la grande e corretta festa finale. Negli ultimi minuti, Fabio Interdonato trova anche il tempo per colpire una traversa, mentre gli ospiti cercano di limitare il pesante passivo, ma trovano sulla loro strada l’attento Alfonso Miosi. Da sottolineare, l’impeccabile arbitraggio del duo Ensabella-Iacono, direttori di gara di assoluta esperienza e bravura.
Si giocherà infine sabato l’atteso epilogo regionale. Sempre sul rettangolo di gioco di Montepiselli si affronteranno Atletico Villafranca e Futsal Palermo (ore 17), le formazioni che hanno più meritato di poter ambire alla fase nazionale degli spareggi promozione. Sarà un momento storico per la Messina del calcio a 5.
