Vittoria fondamentale per la maschile nel campionato di serie B. Vincendo a Cosenza la squadra di Misiti si avvicina notevolmente alla salvezza
Ancora un successo, e sono sedici su diciassette gare di campionato, per la Fontalba Wp Messina che ad Anzio ha superato per 11 a 7 i Castelli Romani nella penultima giornata del campionato di A/2 femminile. Per la squadra di Mauro Birri, già qualificata per la finale play-off (avversario ancora da definire), si è trattato di un ottimo test in prospettiva futura. Le messinesi chiuderanno la prima fase della stagione domenica prossima ai Cappuccini contro la Cosernuoto Civitavecchia ma, inevitabilmente, il pensiero delle peloritane è già rivolto all’impegno di giugno quando in palio ci sarà la promozione nella massima serie. Per tenere alta la tensione, il “ sette” messinese potrebbe svolgere alcune gare di preparazione fuori sede e la società è già al lavoro per definire il programma. Contro i Castelli Romani, la Fontalba Wp Messina ha subito messo le cose in chiaro andando all’intervallo lungo con sei gol di vantaggio, un gap incolmabile per le pur brave giocatrici laziali. In evidenza il centroboa Giulia Iuppa, a segno quattro volte. Di seguito il tabellino della gara tra Castelli Romani e Fontalba Wp Messina.
La Fontalba Wp Messina maschile vede sempre più vicino l’obiettivo salvezza dopo la vittoria ottenuta a Cosenza e le contemporanee sconfitte di Sikelia Palermo e Bari Nuoto, concorrenti dirette dei ragazzi di Misiti. Grazie al 15 a 7 ottenuto nella piscina silana, il “sette” peloritano ha nuovamente agganciato in classifica, a quota 19, i pugliesi (contro cui sono in vantaggio nel computo degli scontri diretti) e avvicinato la formazione del capoluogo siciliano, adesso distanze due sole lunghezze. Il tutto mentre alla fine della stagione regolare mancano solo due partite. In chiave salvezza sarà, quindi, fondamentale il prossimo turno quando la Fontalba Wp Messina riceverà ai Cappuccini il Cus Palermo mentre Bari Nuoto e Sikelia Palermo giocheranno in Puglia lo scontro diretto che, inevitabilmente, potrebbe scontentare almeno una delle due contendenti. Contro il Cosenza, la Fontalba Wp Messina non ha ripetuto gli errori della gara di andata chiudendo in vantaggio tutti e quattro i tempi di gioco. A fare la differenza, il miglior tasso tecnico dei peloritani e le motivazioni messe in acqua dalla banda Misiti. A fare la parte del leone, l’esperto, ma sempre valido, Sergio Naccari che ha messo a segno una cinquina. A fine match, la squadra ha dedicato la vittoria di Cosenza al presidente Felice Genovese, assente in Calabria per il funerale del padre deceduto ieri.
