Taormina. Seduta fiume e scontro in aula, 10 ore per nominare commissario Asm

Taormina. Seduta fiume e scontro in aula, 10 ore per nominare commissario Asm

Carmelo Caspanello

Taormina. Seduta fiume e scontro in aula, 10 ore per nominare commissario Asm

Tag:

sabato 31 Agosto 2019 - 10:17

Il presidente del Consiglio Gaberscek: "Segnato un passaggio importante. Concessi a Fiumefreddo 8 mesi di tempo per uscire dalla liquidazione"

TAORMINA – La nomina del nuovo commissario all’Asm ha acuito lo scontro tra maggioranza e opposizione. Al termine di una seduta fiume, l’Aula ha dato il via libera ad Antonio Fiumefreddo (nella foto) e revocato l’incarico ad Agostino Pappalardo, il quale tornerà a fare a tempo pieno il comandante della polizia locale.

La nomina dell’ex presidente di Riscossione Sicilia è giunta al termine di una estenuante maratona di dieci ore caratterizzata da 44 emendamenti presentati dalla minoranza e dalle critiche nei confronti dell’Amministrazione. In particolare da parte del consigliere Antonio D’Aveni, il quale parla di “defenestrazione di Pappalardo, con la scusa della necessità che torni al comando della Polizia locale. Ma al contempo si dà il nulla osta al suo vice Daniele Lo Presti affinché vada a Messina…”.

L’Amministrazione comunale ha concesso a Fiumefreddo otto mesi di tempo per chiudere la fase di liquidazione dell’Azienda servizi municipalizzati, per la quale si prospetta la trasformazione in Spa. Il sindaco, Mario Bolognari, ha parlato di “un mandato a termine” per Fiumefreddo. Nel corso di tale mandato è previsto un compenso di circa 2mila e 600 euro, equiparato ai commissari regionali. Pappalardo, dal canto suo, è stato alla guida dell’Asm per 5 anni praticamente a costo zero.

A Pappalardo è andato il ringraziamento degli amministratori e dei consiglieri comunali.

“Necessario imprimere un’accelerazione alla chiusura delle liquidazione”

Il presidente dell’Assemblea consiliare Lucia Gaberscek ha dichiarato che “questo Consiglio, con la nomina dell’avvocato Fiumefreddo, ha segnato un passaggio importante per l’Azienda municipalizzata. Fin dal suo insediamento, è stata priorità di questa maggioranza la chiusura della fase liquidatoria di Asm. Dopo 8 anni di provvisorietà, si rende adesso improcrastinabile un ritorno alla normalità.

Ringraziamo Agostino Pappalardo per il suo indiscutibile spirito di servizio – prosegue Gaberscek – ma adesso è necessario imprimere un’accelerazione nella chiusura della liquidazione: da qui la scelta di un tecnico. La tempistica per uscire dalla liquidazione è di 8 mesi. Il futuro di Asm è strettamente legato a quello del bilancio comunale. Allo stesso tempo è quanto mai necessario il ritorno di Pappalardo al comando della polizia municipale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007