Sarà presentato un progetto completo che l'Amministrazione comunale valuterà
TAORMINA – Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ha ricevuto a Palazzo dei Giurati una delegazione della Deaf meeting show. Tra gli altri erano presenti il presidente Giovanni Convito e il direttore del Festival Clin d’Oeil di Reims. La Dms ha proposto di realizzare a Taormina nel 2020 un festival dedicato ai non udenti con diverse attività di ricerca, spettacolo e scambio. Bolognari ha espresso il gradimento dell’Amministrazione e l’interesse a diventare una città in grado di accogliere persone provenienti da tutto il mondo che usano il linguaggio dei segni. La delegazione si è impegnata a preparare un progetto completo.
A Siracusa e Noto c’è un precedente di percorsi turistici accessibili ai sordi. La città aretusea ha potuto accogliere 100 ragazzi speciali giunti da tutto il mondo, grazie a servizi messi a disposizione dalla pubblica Amministrazione: visite guidate in lingua dei segni, spettacoli in Lis ed altre agevolazioni.
L’obiettivo è rendere accessibili a tutti, dal punto di vista turistico e culturale, le due città d’arte. In Italia ci sono in tutto 140mila non udenti e ben 105 associazioni.
