Nuove procedure di inserimento on-line nell'Albo dei presidenti di seggio elettorale e degli scrutatori

Nuove procedure di inserimento on-line nell’Albo dei presidenti di seggio elettorale e degli scrutatori

Nuove procedure di inserimento on-line nell’Albo dei presidenti di seggio elettorale e degli scrutatori

Tag:

giovedì 07 Ottobre 2010 - 09:29

Procedono le iniziativa di adeguamento del sistema informatico di Palazzo Zanca avviate dall'assessore all'e-governement Carmelo Santalco

Dopo la fase di adeguamento del sistema informatico, l’assessore alle politiche di e-governament, Carmelo Santalco, ha avviato al Comune di Messina la procedura di inserimento on-line nell’Albo generale dei presidenti di seggio elettorale ed in quello degli scrutatori. Le domande per i presidenti di seggio si possono inoltrare entro il 31 ottobre, mentre la scadenza per l’Albo degli scrutatori è fissata per il 30 novembre. “Il comune di Messina – ha sottolineato l’assessore Santalco- pone tra i suoi obiettivi prioritari l’adozione di tecnologie, che favoriscano l’accesso al “Palazzo” con meno perdite di tempo per il cittadino, ma anche con costi ridotti rispetto alle tradizionali procedure. L’iniziativa dell’amministrazione del sindaco Buzzanca -ha aggiunto l’assessore Santalco- si inserisce nell’ambito della semplificazione ed abbreviazione dei procedimenti amministrativi anche attraverso un processo funzionale all’estensione ed alla fruizione dei servizi offerti in via telematica, che diventeranno un importante passo avanti nel percorso di snellimento degli adempimenti burocratici a favore dei cittadini-.

Per entrambe le iscrizioni è necessario essere elettore nel comune di Messina, mentre per l’Albo dei presidenti occorre essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado e per l’Albo degli scrutatori serve avere assolto agli obblighi scolastici. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente on-line all’indirizzo www.comune.messina.it/albielettorali, ove si può anche verificare l’esistenza di una precedente iscrizione. Gli elettori già iscritti all’Albo degli scrutatori non devono ripresentare nuove domande di iscrizione, visto il carattere permanente delle istanze. Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato e l’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni popolari.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:1) i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; 2) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio; 3) i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti; 4) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il presidente della corte d’appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. Chiunque può chiedere di essere eliminato dall’Albo, compilando l’apposito modulo di cancellazione all’Ufficio Elettorale del Comune. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall’albo sono comunicate al Sindaco del Comune che, tramite la Commissione Elettorale, entro il mese di febbraio , propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati. L’iscrizione all’albo è permanente, si rimane iscritti all’albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti. L’ufficio elettorale provvede a registrare ogni variazione riguardante i dati anagrafici dei cittadini iscritti all’albo. Lo scrutatore è invece colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l’ufficio di sezione (seggio).

L’iscrizione all’albo unico è condizione necessaria per partecipare al sorteggio precedente alla data delle elezioni ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari. Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco con manifesto affisso all’albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’albo a fare apposita domanda entro il mese di novembre. Le domande vengono poi trasmesse alla Commissione Elettorale che, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, li inserisce nell’albo. Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore: 1) i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio; 3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. L’Albo, che ha validità di cinque anni e viene aggiornato periodicamente, è depositato presso la segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione. Contro indebite iscrizioni all’albo si può presentare ricorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007