CROMA. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie

CROMA. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie

CROMA. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie

mercoledì 25 Agosto 2010 - 23:24

Un grande libro di fotografia, un oggetto prezioso, un omaggio al colore con testi di Michel Pastoureau

350 fotografie per i sei colori. Il rosso, il verde, il nero, il giallo, il blu, e il bianco esplodono in un trionfo di immagini: paesaggi, volti, oggetti si rincorrono davanti ai nostri occhi in un crescendo di armonia e varietà.

Guidati da Michel Pastoureau, CROMA (Contrasto editore; 23,5 x 31,5 cm – 343 fotografie a colori – 480 pagine – Rilegato con sovraccoperta – €49,90) svela la forza simbolica e culturale dei colori. Pastoureau (storico medievalista e già autore di numerosi saggi sul colore, sugli animali e sui simboli) considera sei diversi colori come altrettanti percorsi all’interno della nostra mentalità e della nostra storia culturale. E proprio intorno a questi colori si sviluppa il volume: ognuno di essi stabilisce e determina quindi un percorso, uno stato d’animo, un insieme di emozioni che fatalmente attrarrà il Lettore.

Le protagoniste assolute sono le straordinarie fotografie d’autore che interpretano il linguaggio segreto dei colori: Steve McCurry, Martin Parr, Susan Meiselas, Bruno Barbey, Raghu Rai, Peter Marlow e molti altri si confrontano a distanza sulle pagine del libro dando vita a un dialogo silenzioso per raccontare con le immagini tutte le sfumature dei colori.

Se vi fermate a riflettere, i colori sono protagonisti della nostra vita: ci circondano, possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario.

«Non è facile definire il colore. Ogni cultura lo concepisce e lo definisce secondo il suo ambiente, la sua storia, le sue conoscenze e tradizioni. […] Oggi, quasi ovunque nel mondo, esistono sei colori base, ereditati da un passato vuoi remoto, vuoi vicino. Intorno a questi sei colori si sviluppa il presente volume: rosso, bianco, blu, giallo, nero, verde. Definirli è impossibile perché contrariamente ai colori di secondo rango (rosa, viola, arancione…), non hanno riferimenti naturali o obiettivi. I termini che li designano non sono né concreti né motivati.»

Tratto dall’introduzione dell’autore che sarà protagonista del Festivaletteratura di Mantova con una conferenza dal titolo -Colori e società- giovedì 9 settembre alle 18:00 presso Palazzo d’Arco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED