Tutto quello che avreste voluto sapere sull’orgasmo femminile in 350 pagine completamente dedicate al piacere delle donne: storia, antropologia, fisiologia e testimonianze dirette.
Élisa Brune, scrittrice e divulgatrice e Yves Ferroul, un medico sessuologo, affrontano quello che ancora è un mistero, un tabù, un segreto ne Il segreto delle donne – Viaggio nel cuore del piacere, edito da Ponte alle Grazie (pp.350; € 16,80). E’ stato il libro evento della Fiera di Francoforte e a metà maggio arriverà nelle librerie italiane…
«Il nostro proposito – affermano gli autori – è mostrare che la sessualità non è né un fine né un mezzo, è un’avventura. Una terra incognita da esplorare con un compagno di viaggio. E come in tutti i viaggi, bisogna partire con un minimo di preparazione».
Un punto cieco, un mito, un mistero, un problema. Un segreto. Ecco che cos’è, ancora oggi, l’orgasmo femminile. E non è bastata la rivoluzione sessuale, non sono stati sufficienti i passi avanti scientifici e sociali: il crollo dei tabù morali non ha spalancato le porte del piacere, e il divario tra godimento maschile e godimento femminile è ancora il segno di una differenza che è venuto il momento di colmare. Ma è difficile uscire dal labirinto quando non si conosce il disegno generale e non si osa chiedere informazioni. Élisa Brune e Yves Ferroul fanno proprio questo: attraverso un’accurata raccolta di tutte le conoscenze attuali, partendo dalla preistoria e arrivando ai giorni nostri, mescolando sapientemente ricerca, inchiesta e testimonianze, forniscono la mappatura per orientare l’universo femminile nelle anse dell’estasi, pongono le domande che nessuno osa fare, danno le risposte che tutti cercano. Il loro filo d’Arianna riporta la felicità dei corpi all’ordine del giorno, ridonando piacere al piacere e contribuendo a svelare una volta per tutte le fragili geometrie di quell’appagamento sessuale che sta al cuore del Segreto delle donne.
Élisa Brune è scrittrice e giornalista. Ha conseguito un dottorato in Economia ambientale, pubblicato romanzi e libri di divulgazione scientifica.Tra i suoi campi d’interesse ci sono l’astronomia, i vulcani, l’ipnosi e la sessualità femminile.
www.elisabrune.com
Yves Ferroul è sessuologo, docente di storia della medicina e della sessuologia, vicepresidente del Syndicat national des Médécins sexologues.
www.sexodoc.fr
