Il 27 luglio il thriller svedese “Incubo bianco” uscirà in formato libro+ebook
Non hanno paura del futuro alla Newton Compton. E dato che il mercato estivo premia (quasi) sempre i thriller e i gialli e così, la casa editrice divenuta celebre per i libri a millelire, nati per offrire cultura accessibile a tutti e divenuti oggetti feticcio, si lancia sul mercato con una doppia offerta, libro+ebook con Incubo Bianco (pp.432; €6,90). «Il libro economico è la nostra prerogativa – afferma Raffaello Avanzini, figlio del fondatore Vittorio- La Newton Compton è una casa editrice moderna, veloce, entusiasta»e a riprova di ciò Avanzini annuncia: «Entro ottobre lanceremo oltre 300 titoli tra classici, saggistica e narrativa contemporanea nella nuova collana eNewton. Ma dopo l’estate partiranno le promozioni sui Mammut, con un occhio di riguardo per la collana 101 e I Grandi Tascabili Newton…
Partiamo dal futuro. Si parla tanto di ebook e dell’impatto che dovrebbero avere sul mercato. Il doppio lancio – libro + ebook – del thriller -Incubo Bianco- è un banco di prova o una vostra futura strategia?
«Entrambe le cose. Stiamo studiando il nostro ingresso in questo nuovo mercato: entro ottobre siamo intenzionati a pubblicare circa 300 titoli tra classici, saggistica e narrativa contemporanea nella nuova collana eNewton. Stiamo anche partecipando alla promozione del Samsung e-Reader, con tre nostri ebook in omaggio, Orgoglio e pregiudizio, Le avventure di Sherlock Holmes e 300 guerrieri di Andrea Frediani. Oltre a Incubo bianco, in doppio lancio allo stesso prezzo (€6,90), esce a breve Il mio matrimonio combinato, romanzo di Elizabeth Eslami, su carta a €14,90 e in ebook a €8,99. »
Newton Compton, sin dai libri a millelire, è stata sempre sinonimo di un’idea di cultura accessibile a tutti mediante il formato paperback. E’ partita la -carica dei 201- per l’estate ma per il futuro quali altre iniziative avete in serbo?
«Tanto per cominciare, a settembre partirà la promo dei nostri Mammut, titoli omnicomprensivi dell’opera dei più grandi scrittori, poeti e studiosi del panorama classico. L’idea è sempre quella di permettere una divulgazione di massa della cultura, italiana e internazionale, a prezzi accessibili e con prodotti di altissima qualità. E soprattutto, con un occhio attento ai gusti del momento. L’intera collana, infatti, oltre a essere stata completamente rivista per quanto riguarda traduzioni e curatele, ha anche una nuova vesta grafica, moderna e accattivante, in linea coi tempi e che ha già riscosso enorme successo. In generale posso dire che La Newton Compton, che si avvale di numerosi e preziosi collaboratori, è sempre alla ricerca di nuove idee, da sviluppare con uno sguardo al futuro, ma mantenendo un solido legame col passato.
Prenda a esempio la collana 101: i regionali, zoccolo duro della casa editrice fin dalla sua nascita, si sono rinnovati attraverso la nuova formula di questa collana, giovane, efficace e al passo coi tempi. E poi è importante guardarsi intorno, informarsi, osservare l’andamento del mercato interno e straniero, verificare i gusti, le mode, le tendenze, gli interessi dei nostri potenziali lettori. In poche parole potrei dire che La Newton Compton è una casa editrice moderna, veloce, entusiasta.
Tutti affermano che il costo dei libri, soprattutto delle prime tirature e degi esordienti, spesso taglia fuori potenziali acquirenti come i giovani. Come riuscite a proporre nuovi autori e titoli importanti, come Vito Bruschini, tenendo sotto controllo il prezzo?
«Il libro economico è la nostra prerogativa. Cerchiamo di contenere i prezzi il più possibile, mantenendo allo stesso tempo alta la qualità. Specialmente in questo momento alzare i prezzi per aumentare il fatturato sarebbe controproducente. Anche questo fa parte della visione del mercato cui le accennavo prima. Preferiamo vendere di più, anche se con un margine minore.
A furor di popolo sono tornati i grandi tascabili newton…
«La collana Grandi Tascabili Economici è una collana storica della casa editrice. L’iniziativa di rilanciarla con nuova grafica, nuove traduzione e nuove curatele è nata appunto dall’esigenza di mantenere viva l’anima della casa editrice, che ha sempre fatto dei classici il suo cavallo di battaglia, rimanendo al passo coi tempi e incontrando i gusti dei nuovi lettori. I nostri tascabili hanno sempre venduto molto, ma al momento le vendite sono triplicate. Il successo di questa campagna è la prova che abbiamo avuto ragione».
