La delicata poetica di Nino Crimi -rivive- nel prezioso volume firmato GBM
Sabato 11 settembre 2010, alle 18,30 presso il Parco Horcynus Orca (Capo Peloro), la casa editrice messinese GBM presenterà il volume Poesie (pp. 400; € 28; 14×21) di Nino Crimi, con la presenza del critico letterario Sergio Pent – che di «Poesie» ha scritto la prefazione – e Vanni Ronsisvalle – amico e grande estimatore di Crimi – che, insieme, tracceranno il profilo intellettuale e umano di questo poeta siciliano dal respiro cosmopolita.
«Teniamo particolarmente a quest’opera – afferma l’editore Ugo Magno – poichè raccoglie anche quegli inediti che Crimi, rientrato ormai a Messina (dove si spense dopo pochi mesi e non fu mai celebrato davvero), affidò alla propria voce registrata su di un nastro. L’omaggio a un grande poeta siciliano che fu sempre sensibile alle sollecitazioni che la cultura italiana ed europea seppero suggerirgli e che, ingiustamente, è rimasto per lungo tempo avvolto dall’oblio».
Stimato da poeti e intellettuali come Roberto Roversi, Nanni Balestrini e Pier Paolo Pasolini, partecipe delle contraddizioni e delle ansie del proprio tempo, Nino Crimi (1929-1997) è stato uno degli intellettuali della diaspora messinese degli anni Cinquanta che meglio ha testimoniato la presenza di una letteratura siciliana svincolata dal provincialismo e dalla retorica della sicilitudine.
