Tripi, ripuliti tutti i sentieri e avviati controlli sulle discariche abusive

Tripi, ripuliti tutti i sentieri e avviati controlli sulle discariche abusive

Santi Cautela

Tripi, ripuliti tutti i sentieri e avviati controlli sulle discariche abusive

Tag:

sabato 14 Luglio 2018 - 09:53

Potranno ora essere mappati i nuovi percorsi sentieristici nel cuore del verde del Comune di Tripi tra alberi secolari, torrenti e cascate.

Da settimane il nuovo governo del Comune di Tripi è impegnato nelle operazioni di pulizia e scerbatura del territorio. Un'area molto grande, oltre il piccolo abitato, che presenta notevoli criticità ambientali.

Oggi la seconda fase di queste operazioni: la messa in sicurezza della rete di sentieri per il trekking e mountain bike nel cuore del territorio comunale. In particolare la frazione di sentiero naturale che collega Tripi a San Cono passando per i vecchi Mulini e la nota località "Rocca Tallarita".

I sentieri sono stati bonificati sotto la supervisione dell'Assessore all'Ambiente Dario Monforte con un gruppo di volontari e del corpo forestale. L'ultima fase, già iniziata, sarà l'installazione di pannelli e staccionate.

"Non sarà più accettato l'abbandono selvaggio di rifiuti – dichiara il neo-assessore – saranno posizionate telecamere mobili per colpire i trasgressori. Il nostro territorio ha delle bellezze paesaggistiche che fungono da attrattività turistica per gli amanti del trekking, bonificare un così vasto comprensorio non è stato facile e c'è ancora tanto da fare."

Una lotta di civiltà quella voluta dall'Assessore Monforte non soltanto per chi danneggia la natura gettando rifiuti di ogni tipo in quella che potrebbe divenire una riserva naturale ma anche per chi ancora oggi, nel 2018, si ostina a non fare la raccolta differenziata nonostante i diktat dell'Unione Europea e della Regione Siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007