L'intitolazione il 17 agosto alle 18. L'uomo si offrì volontario per guidare un mezzo di salvataggio durante l'alluvione del Polesine del 1951
TORTORICI – Piazza Mercato di Tortorici sarà intitolata a Giacomo Conti Gennaro, che sacrificò la vita nel novembre del 1951 durante l’alluvione del Polesine per portare aiuto alle popolazioni di quella terra veneta. L’intitolazione avverrà il 17 agosto alle ore 18, con una cerimonia molto attesa tra i cittadini di Tortorici. Giacomo Conti Gennaro, incurante del pericolo, della pioggia e delle acque tumultuose che gli correvano incontro, si offrì volontario per guidare un mezzo di salvataggio e corse così incontro alla morte.
Il Comune di Tortorici, grazie alla ricerca e al libro scritto dalla nipote di Giacomo, Antonella Bertoli, ha scoperto l’atto di coraggio e il sacrificio di questo concittadino di cui non si erano più avute notizie da quell’epoca lontana e ha deciso di onorarne la memoria. La decisione era stata presa ad agosto dello scorso anno quando la dottoressa Bertoli era intervenuta proprio a Tortorici per presentare il suo libro, alla presenza del sindaco Carmelo Rizzo Nervo, delle autorità e dei famigliari di Giacomo.
“Si tratta – dice il sindaco – di un atto doveroso e di un tributo dovuto ad un eroe che gli abitanti e i giovani del nostro Comune devono conoscere”. Sarà presente anche la dottoressa Bertoli: “Ringrazio il Sindaco di Tortorici e l’assessora Vanadia per questo omaggio allo zio Giacomo che finalmente vede riconosciuto il suo sacrificio che gli costò la vita. Spero che la cittadinanza partecipi numerosa e che soprattutto i giovani riconoscano il valore del coraggio e dell’altruismo dimostrati dallo zio”.
