Treni Messina-Palermo, che accade in caso di emergenza alla galleria Tindari?

Treni Messina-Palermo, che accade in caso di emergenza alla galleria Tindari?

Alessandra Serio

Treni Messina-Palermo, che accade in caso di emergenza alla galleria Tindari?

sabato 30 Novembre 2024 - 17:00

E' stato simulato l'incidente in galleria con un ferito a bordo durante l'esercitazione di protezione civile

Messina – Prevenire e contenere i rischi in caso di incidenti ferroviari o guasti. E’ questo l’obiettivo di esercitazione di protezione civile effettuata su input di Rete Ferroviaria Italiana, effettuata in nella galleria ferroviaria Madonna del Tindari, sulla linea Messina – Palermo. La finalità L’obiettivo è stata appunto quella di verificare e consolidare le procedure e i flussi comunicativi in emergenza tra i vari Enti, in caso di incidente in galleria.

Esercitazione di protezione civile

All’esercitazione, realizzata con il coordinamento della Prefettura di Messina, hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Security (Gruppo FS Italiane), i Vigili del Fuoco di Messina, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, la Polizia Municipale di Patti e Oliveri, il SUES 118, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia e la Croce Rossa Italiana.

Simulato incidente con ferito a bordo

Nella simulazione, un treno passeggeri proveniente da Palermo centrale e diretto a Messina centrale è sviato circa 300 metri dopo aver imboccato la galleria Madonna del Tindari lato Patti. Il capotreno, constatando la presenza di un ferito a bordo, ha attivato tutte le procedure di assistenza, avvisando la Sala Operativa che a sua volta ha allertato immediatamente i Vigili del Fuoco, il 118, la Protezione Civile e la Polfer.

Stop ai treni

La circolazione dei treni sul tratto fra Patti e bivio Terme Vigliatore è stata subito interrotta. Dopo le operazioni di soccorso del viaggiatore e la messa in sicurezza del treno, i tecnici hanno effettuato una ricognizione lungo linea per accertare le condizioni dell’infrastruttura.

Il piano generale di emergenza

L’esercitazione ha permesso di testare il Piano Generale di Emergenza esterna della galleria e le sue procedure per incrementare gli standard di sicurezza; verificata, inoltre, la capacità di risposta del sistema dei soccorsi in situazioni di emergenza, attraverso il riscontro dei tempi di intervento, delle modalità di attivazione degli Enti coinvolti, dell’idoneità dei mezzi di comunicazione e la tempistica di messa fuori tensione e messa in sicurezza della linea di contatto.

L’esercitazione non ha creato problemi alla circolazione dei treni

Un commento

  1. Succede che fanno la fine dei topi, cosi come accadrebbe nelle gallerie autostradali.
    Nessun binario o corsia di emergenza, ventilazione assente.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007