Tributi Imu. Comune di Messina e Unime firmano transazione

Tributi Imu. Comune di Messina e Unime firmano transazione

Redazione

Tributi Imu. Comune di Messina e Unime firmano transazione

venerdì 04 Aprile 2025 - 13:59

Accordo raggiunto per risolvere la questione sull’imposta municipale tra l’Amministrazione comunale e l’Ateneo

Il Comune di Messina e l’Università degli Studi di Messina hanno raggiunto un accordo transattivo volto alla definizione del contenzioso pendente in materia di tributi IMU, relativo agli anni di imposta dal 2019 al 2023. L’intesa è frutto di un articolato confronto tra le parti, reso necessario dalla complessità e dall’originalità delle molteplici questioni controverse, nonché dall’incertezza connessa alla durata e agli esiti dei procedimenti giudiziari in corso. Le Amministrazioni, nel rispetto dei principi di leale collaborazione tra Enti Pubblici, hanno scelto di addivenire a una soluzione condivisa, che consenta di superare il contenzioso in un’ottica di reciproca cooperazione e razionalizzazione delle risorse.

L’accordo prevede la corresponsione da parte dell’Università dell’importo complessivo di euro 2,25 milioni, comprensivo di spese legali. Le modalità e i termini di pagamento saranno formalizzati dai rispettivi procuratori e sottoposti a ratifica nelle sedicompetenti. Contestualmente, gli Enti hanno convenuto di avviare un percorso congiunto finalizzato all’analisi e alla definizione di eventuali aspetti controversi in materia di TARI.

Il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Tributi Roberto Cicala affermano insieme: “Siamo soddisfatti per il raggiungimento di un accordo che consente di chiudere una controversia complessa, salvaguardando gli interessi pubblici e promuovendo un rapporto di collaborazione istituzionale con l’Università degli Studi di Messina, presidio fondamentale del nostro territorio. Questa intesa rappresenta un modello virtuoso di dialogo tra enti pubblici e un passo avanti nella costruzione di un sistema più equo ed efficiente nella gestione dei tributi locali.”

5 commenti

  1. da 18 a 2 milioni è una super rottamazione…
    Se fosse stato un cittadino qualunque, chisssà che legnata!!!!

    4
    0
  2. Sieti soddisfatti vuoi ma non i cittadini fate accordi chi è che ci rimette sempre Pantalone cioè i cittadini.

    2
    0
  3. Se fosse stato un cittadino, pignoramento di stipendio o conto corrente, fermo macchina o altro. Bravi amministratori.

    0
    0
  4. E prima del 2019 all ‘ Università è stato pure condonato il 100% dell’imposta per avvenuta pescrizione. Con quale faccia pretendete il pagamento dell’ IMU ai cittadini ?

    0
    0
  5. Qui c’è un conflitto di interessi con il Sindaco Basile dipendente dell’Università, ? Fate finta di niente Bravi

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED