Nella pallanuoto femminile spiccano Celona e Misiti, nel nuoto Marchello a podio nei 1500 metri a stile libero
C’era anche un po’ di Messina alle recenti Universiadi Estive, svoltesi nella regione Reno-Ruhr della Germania, tra le città interessate anche la capitale Berlino. Impegnate tre atleti peloritani anche tutti ormai hanno preso strade che li hanno portati via dallo città dello Stretto che sono arrivati a podio nella pallanuoto e nel nuoto in vasca.
Ludovica Celona, nata a Messina il 20 maggio 2005, è una studentessa di medicina e chirurgia a Catania, sempre nella città etnea gioca con l’Ekipe Orizzonte, formazione di pallanuoto importante nel panorama nazionale ed europeo. Insieme a lei nel setterosa accademico c’era anche Marta Misiti, nata a Messina il 3 aprile 2004, studentessa Lingue Moderne Università della Calabria e gioca con il Cosenza. Per entrambe è arrivato il terzo posto alle Universiadi.
Bronzo anche per Davide Marchello, nato a Messina il 19 novembre 2001, il nuotatore cresciuto nell’Ulysse si è spostato qualche anno fa a Roma dove ha iniziato a nuotare con l’Aurelia. Da qualche anno è anche un rappresentante dell’Esercito ed è salito spesso sui podi nazionali nelle gare di mezzofondo, alle Universiadi è stato terzo sui 1500 metri.
