Atletica

Trofeo Città di Messina, la presentazione in Comune. Sale il numero di iscritti

MESSINA – Partenza da via Garibaldi e dopo quattro giri traguardo di fronte al Comune per il “2° Trofeo Città di Messina”. Avvio alle ore 10 per la gara di 10 km livello “Bronze”, inserita nel Grand Prix Sicilia di corsa 2023, premiazioni intorno alle ore 12. Stamane a Palazzo Zanca, nella Sala Ovale, la presentazione della manifestazione, che prevede la premiazione per il primo uomo e la prima donna al traguardo. Per i primi tre atleti classificati, maschi e femmine, per le categorie: Allievi, unica Juniores-Promesse, unica Senior-Master.

“Percorso di 10 km, si parte dal Cavallino, facciamo il giro al Boccetta e l’arrivo è a Piazza Municipio, un circuito da ripetere quattro volte – ha detto in apertura il presidente della Podistica Messina, Santi Giacobbe – Al momento con le iscrizioni ancora aperte abbiamo 388 iscritti, credo sia un buon numero. Non ce li aspettavamo anche perché a Palermo si corre in concomitanza un’altra gara e quindi siamo contenti e speriamo in una buona giornata. All’interno del nostro pacco gara inoltre molti prodotti del territorio per promuoverlo”.

“Il Grand Prix prevede una tappa a Messina, inclusiva visto il livello Bronze, – dichiara l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro – e come amministrazione, sensibile a manifestazioni di questa natura, accogliamo con favore l’iniziativa. Siamo particolarmente attenti e sensibili sotto il profilo sportivo, perché la città ne beneficia. Salute e sport sono le cose più importanti e ben vengano queste manifestazioni”.

“Questa è la seconda edizione – commenta il vice presidente Podistica Messina, Aldo Liparoti – del Trofeo Città di Messina. Lo scorso anno era stato un trofeo di rinascita, quest’anno si consolida ed è un trofeo che speriamo possa diventare una pietra miliare per l’atletica cittadina. Grazie soprattutto all’amministrazione comunale e la Fidal locale rappresentata da Nunzio Scolaro. La nostra manifestazione è classificata “Bronze” non significa essere più scarsi, ma cambia solo il tempo di iscrizione minimo che noi vogliamo mantenere più alto in modo da coinvolgere più atleti possibili, anche i Master”.

“L’associazionismo sportivo dimostra di essere vivo – le parole dell’esperto allo Sport del Comune di Messina, Francesco Giorgio – e presente con eventi che esportano fuori la nostra città mostrandone le bellezze. Tutte le gare che riusciamo a organizzare in città possono portare disagi, ma anche vantaggi e benefici”.

“Diciamo che nel nostro mandato siamo sempre stati vicini agli organizzatori – dichiara Nunzio Scolaro, presidente Fidal Messina – questo trofeo è una seconda edizione ma Messina ha una tradizione parecchio lunga, avere una gara nazionale non è alla portata di tutti. Riuscire ad arrivare ad un secondo livello “Silver” permetterebbe di avere atleti di livello più alto, la sensibilità dell’amministrazione è notevole. La nostra gara fa conoscere il nostro circuito cittadino, un percorso veloce da cui ci aspettiamo risultati importanti, omologato dalla Fidal e la misurazione vale per cinque anni”.

Modifiche alla viabilità urbana

Il Servizio Mobilità Urbana ha adottato provvedimenti viabili, in occasione dell’evento podistico. Domenica 19, dalle 7 alle 13, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, nella carreggiata est (valle) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Cannizzaro e viale Boccetta, e nella carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Battisti. Istituiti inoltre, dalle 8.30 alle 13, i divieti di transito veicolare nelle due carreggiate della via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Cannizzaro e nella carreggiata stradale ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e corso Cavour. Disposte le direzioni obbligatorie a sinistra in Largo San Giacomo per i veicoli provenienti dalla via Cesare Battisti per l’immissione in via Loggia dei Mercanti e diritto in via Cesare Battisti all’intersezione con via I Settembre; interdetta infine alla circolazione veicolare la corsia riservata della via I Settembre, nel tratto compreso tra il viale San Martino e la via Battisti.