Trofeo Città di Messina, la presentazione in Comune. Sale il numero di iscritti

Trofeo Città di Messina, la presentazione in Comune. Sale il numero di iscritti

Redazione

Trofeo Città di Messina, la presentazione in Comune. Sale il numero di iscritti

Tag:

venerdì 17 Marzo 2023 - 11:52

Il presidente della Podistica Messina Santi Giacobbe: "Al momento sono 388 ma le iscrizioni sono ancora aperte"

MESSINA – Partenza da via Garibaldi e dopo quattro giri traguardo di fronte al Comune per il “2° Trofeo Città di Messina”. Avvio alle ore 10 per la gara di 10 km livello “Bronze”, inserita nel Grand Prix Sicilia di corsa 2023, premiazioni intorno alle ore 12. Stamane a Palazzo Zanca, nella Sala Ovale, la presentazione della manifestazione, che prevede la premiazione per il primo uomo e la prima donna al traguardo. Per i primi tre atleti classificati, maschi e femmine, per le categorie: Allievi, unica Juniores-Promesse, unica Senior-Master.

“Percorso di 10 km, si parte dal Cavallino, facciamo il giro al Boccetta e l’arrivo è a Piazza Municipio, un circuito da ripetere quattro volte – ha detto in apertura il presidente della Podistica Messina, Santi Giacobbe – Al momento con le iscrizioni ancora aperte abbiamo 388 iscritti, credo sia un buon numero. Non ce li aspettavamo anche perché a Palermo si corre in concomitanza un’altra gara e quindi siamo contenti e speriamo in una buona giornata. All’interno del nostro pacco gara inoltre molti prodotti del territorio per promuoverlo”.

“Il Grand Prix prevede una tappa a Messina, inclusiva visto il livello Bronze, – dichiara l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro – e come amministrazione, sensibile a manifestazioni di questa natura, accogliamo con favore l’iniziativa. Siamo particolarmente attenti e sensibili sotto il profilo sportivo, perché la città ne beneficia. Salute e sport sono le cose più importanti e ben vengano queste manifestazioni”.

“Questa è la seconda edizione – commenta il vice presidente Podistica Messina, Aldo Liparoti – del Trofeo Città di Messina. Lo scorso anno era stato un trofeo di rinascita, quest’anno si consolida ed è un trofeo che speriamo possa diventare una pietra miliare per l’atletica cittadina. Grazie soprattutto all’amministrazione comunale e la Fidal locale rappresentata da Nunzio Scolaro. La nostra manifestazione è classificata “Bronze” non significa essere più scarsi, ma cambia solo il tempo di iscrizione minimo che noi vogliamo mantenere più alto in modo da coinvolgere più atleti possibili, anche i Master”.

“L’associazionismo sportivo dimostra di essere vivo – le parole dell’esperto allo Sport del Comune di Messina, Francesco Giorgio – e presente con eventi che esportano fuori la nostra città mostrandone le bellezze. Tutte le gare che riusciamo a organizzare in città possono portare disagi, ma anche vantaggi e benefici”.

“Diciamo che nel nostro mandato siamo sempre stati vicini agli organizzatori – dichiara Nunzio Scolaro, presidente Fidal Messina – questo trofeo è una seconda edizione ma Messina ha una tradizione parecchio lunga, avere una gara nazionale non è alla portata di tutti. Riuscire ad arrivare ad un secondo livello “Silver” permetterebbe di avere atleti di livello più alto, la sensibilità dell’amministrazione è notevole. La nostra gara fa conoscere il nostro circuito cittadino, un percorso veloce da cui ci aspettiamo risultati importanti, omologato dalla Fidal e la misurazione vale per cinque anni”.

Modifiche alla viabilità urbana

Il Servizio Mobilità Urbana ha adottato provvedimenti viabili, in occasione dell’evento podistico. Domenica 19, dalle 7 alle 13, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, nella carreggiata est (valle) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Cannizzaro e viale Boccetta, e nella carreggiata ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra le vie Cannizzaro e Battisti. Istituiti inoltre, dalle 8.30 alle 13, i divieti di transito veicolare nelle due carreggiate della via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Cannizzaro e nella carreggiata stradale ovest (monte) di via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e corso Cavour. Disposte le direzioni obbligatorie a sinistra in Largo San Giacomo per i veicoli provenienti dalla via Cesare Battisti per l’immissione in via Loggia dei Mercanti e diritto in via Cesare Battisti all’intersezione con via I Settembre; interdetta infine alla circolazione veicolare la corsia riservata della via I Settembre, nel tratto compreso tra il viale San Martino e la via Battisti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007