Marano: “Il vero voto utile è quello libero. Con Musumeci e Crocetta nessun cambiamento”

Marano: “Il vero voto utile è quello libero. Con Musumeci e Crocetta nessun cambiamento”

Marco Ipsale

Marano: “Il vero voto utile è quello libero. Con Musumeci e Crocetta nessun cambiamento”

Tag:

martedì 23 Ottobre 2012 - 21:04

E’ subito combattiva Giovanna Marano, la candidata alla presidenza della Regione per Libera Sicilia, coalizione di Sel, Fds, Idv e Verdi, nel suo ultimo intervento a Messina, prima del voto di domenica. A pochi metri, si è da poco concluso l’intervento di Musumeci. Grande palco, seguito numeroso, bandiere e striscioni. Dalla Marano nulla di tutto ciò. Solo un centinaio di persone che applaudono alle parole della candidata e ci tengono a rimarcare la differenza

Musumeci e Crocetta non hanno mai detto cosa faranno se eletti. La loro unica preoccupazione è quella di convincere le persone a votarli. Il candidato di Grillo non si sa neppure cosa pensi”. E’ subito combattiva Giovanna Marano, la candidata alla presidenza della Regione per Libera Sicilia, coalizione di Sel, Fds, Idv e Verdi, nel suo ultimo intervento a Messina, prima del voto di domenica. A pochi metri, si è da poco concluso l’intervento di Musumeci. Grande palco, seguito numeroso, bandiere e striscioni. Dalla Marano nulla di tutto ciò. Solo un centinaio di persone che applaudono alle parole della candidata e ci tengono a rimarcare la differenza: “Basta guardare il carrozzone accanto ed avere capacità di distinguere”.

La candidata di Libera Sicilia, dopo un breve excursus sul Ponte, si sofferma sulle vicende nazionali: “Grillo è venuto a nuoto per dichiarare la sua contrarietà al Ponte, ma non sarà merito suo se il Ponte non si farà. Non si farà mai perché noi da anni ci siamo battuti contro questo secchio vuoto che ha bruciato milioni di soldi nostri. Il Pd parla di solida alleanza con l’Udc, mentre a livello nazionale Bersani e Casini si allontanano sempre più. Tutti questi partiti stanno riducendo l’Italia alla povertà. Prima votano l’aumento delle tasse e poi dicono che le cose non vanno bene. Se ne accorgono adesso? La riforma del lavoro diminuirà l’indennità di malattia ed aumenterà le ore di attività. Cos’hanno da dire a tal proposito Pd e Udc? Nel Pdl c’era l’ex ministro del lavoro, Sacconi, che ha rovinato un Paese. Ora c’è la Fornero, che per fortuna è stata contestata. Ma cosa si aspettava? Dice che i giovani che non trovano lavoro sono schizzinosi. E’ gente che non sa ciò che dice. Il ricco che insulta il povero, è la cosa più meschina che ci possa essere”.

Prima di parlare del suo programma, Giovanna Marano critica la campagna elettorale degli altri contendenti: “Musumeci e Crocetta sono sempre presenti alle iniziative celebrative, ma poi non sanno dire nulla di concreto. Fanno campagna elettorale sui manifesti, con sorrisi e battute ad effetto, ma non parlano mai delle loro idee. Io vengo dal sindacato e conosco le realtà bisognose. Questa politica è avvilente, stanno mettendo in ginocchio interi settori. E loro quali soluzioni propongono? A parte i manifesti e gli slogan, quello che interessa sapere alla gente è, ad esempio, se ci sono indagati nelle loro liste. Ma questo non lo dicono. Vorrei sentirlo dire da Crocetta, da Musumeci e da Micciché. Non lo chiedo al candidato del Movimento 5 Stelle perché lui non parla mai, al suo posto parla Grillo”.

Ed ecco che la Marano approfondisce il suo programma: “Ci occuperemo delle aree più degradate, offriremo condizioni di vantaggio alle imprese come nessuno ha mai fatto. Aiuteremo i ragazzi che vanno all’università e consentiremo a tutti di accedervi. Non permetteremo certo che si torni alla metà del ‘900 quando potevano avere accesso all’istruzione solo i benestanti. Faremo progetti per l’imprenditoria giovanile e femminile e riusciremo a sfruttare i finanziamenti dell’Unione Europea, che da 12 anni non vengono utilizzati”.

Un punto importante – afferma la Marano – riguarda il taglio dei costi della politica: “Anche riducendo i deputati a 70, restano comunque troppi per l’Ars. Burocrati e politici possono andare a lavorare in autobus, noi regaleremo gran parte delle auto blu alle Forze dell’Ordine. E’ importante instaurare legalità nel territorio e si può lavorare bene anche senza lussi sfrenati. Come possiamo parlare di legalità e poi permettere che all’Ars si possano utilizzare bancomat senza contabilizzare la spesa? Questa terra va ricostruita, a partire dall’eliminazione dei vizi e dei privilegi. Non ce li vediamo Musumeci, Crocetta e Micciché a fare queste rinunce. Noi invece non abbiamo problemi a farle. La nostra campagna elettorale è fatta con i cassintegrati e con gli studenti, gente che è già abituata a fare sacrifici”.

La candidata di Libera Sicilia chiude in crescendo: “Sento parlare sempre più di voto utile e intelligente solo per Musumeci e Crocetta. Ma utile a chi? Al Pdl per sapere se è ancora vivo o morto? Al Pd per sapere se può funzionare o meno l’alleanza con l’Udc? Il vero voto utile è quello libero per riconquistare un futuro che ai siciliani è stato scippato. Per riconquistare una nuova pagina di politica da scrivere insieme”.

(Marco Ipsale)

11 commenti

  1. DA 50 ANNI DITE SEMPRE LE STESSE COSE…SIETE STANTII..SAPETE DI MUFFA …NN VI SI REGGE PIU’ , UNA MAREA DI PAROLE E NON ALTRO.

    E SEMPRE LA STESSA DOMANDA FACCIO…MA IN 50 ANNI TRASCORSI DOVE ERAVATE???

    0
    0
  2. caro avalon ,ma tu da quando sei maggiorenne per chi voti?!!! Se non sei soddisfatto cambia dai il voto a chi non lo hai mai dato,per vedere se è meglio di chi ci ha governato.Si chiama democrazia, puoi scegliere e creare alternanza.

    0
    0
  3. La Marano dice tante verità però la gente accusa queste persone di dire da 50 anni sempre le stesse cose.
    Forse non è proprio così. I comunisti siciliani storicamente hanno condotto lotte importanti e poi col tempo sono spariti sopraffatti anche loro dagli eventi della fine degli anni 80. Va riconosciuta una onestà intellettuale ed una coerenza sconosciuta ai politici attuali che però è insufficente a scaldare i cuori dei più.
    Avessero potuto incidere maggiormente nelle scelte politiche di questa terra di contraddizioni colossali ce ne saremmo accorti, ne bene e nel male!

    0
    0
  4. Noi siamo stati nei comitati per l’acqua pubblica, contro il nucleare, nei movimenti pacifisti, per una politica di valorizzazione del territorio contro il ponte, per difendere il traghettamento e i treni a lunga percorrenza, nelle manifestazoni e negli scioperi degli studenti, degli insegnanti, degli operai – da Termini Imerese alla Servirail – a fianco dei precari che chiedevano la stabilizzazione, a contrastare sia Berlusconi che le politiche di austerità di Monti. Abbiamo combattuto la mafia in prima persona, sempre. Anche fuori da ogni parlamento, rimettendoci soldi, tempo e salute, ma contenti di essere vivi e difendere la nostra dignità e quella della nostra terra. Ovviamente si può non essere d’accordo con le nostre lotte e i nostri programmi, ma è a tutti gli altri che dovete chiedere dove erano e cosa hanno fatto. E non solo a quei partiti che hanno governato Italia e Sicilia in questi dieci anni e ora si presentano come nulla fosse. Ma dove erano i Grillini? Non avere fatto nulla non è un merito ma una colpa. Odio gli indifferenti, e loro lo sono stati fino a quando l’uomo della provvidenza gli ha offerto la possibilità di avere il loro quarto d’ora di celebrità. A patto di non parlare neanche! hanno il divieto di esprimere in prima persona le proprie idee! parla solo il leader! Ma come si fa a votare un candidato di cui non si conosce cosa pensa, cosa ha fatto per gli altri, che in ogni caso neanche può raccontarcelo!?

    0
    0
  5. caro antonsail…da una vita voto per i partiti perdenti, che ci vuoi fare? nn c’e’ fortuna !

    0
    0
  6. ma se non li si mette alla prova come si saprà se i grillini valgono qualcosa? i partiti che sostengono la marano, è bene ricordarlo, ci hanno regalato razzi scilipoti e di gregorio, ci hanno assillato con i dico mentre la gente veniva prograssivamente affamata, sono stati guidati da persone che scambiavano pacche sulle spalle con i ministri leghisti (lo ricordate vendola con maroni?), hanno perso praticamente tutte le battaglie a difesa del lavoro dimostrando evidente inettitudine.

    ho sempre votato a sinistra, quella vera. adesso basta. il naso non me lo turo più.

    non approvo parte del programma di grillo, ma una chance gliela voglio dare.

    alla sinistra ne ho date inutilmente per 20 anni…

    0
    0
  7. Che te’ posso dì?
    Se i sondaggi nazionali portano SEL al 6% e Rifondazione al 2,5%, mentre il Movimento5 Stelle al 21% ci sarà pure un motivo..
    Ma piuttosto:
    Chi ti ha detto che gli attivisti del M5S non hanno fatto nulla?
    Chi ti ha detto che non hanno il diritto di esprimere le proprie idee?
    Vuoi sapere cosa pensano i candidati del M5S?
    Il loro curriculum?
    Cosa hanno fatto?
    Basta leggerlo sul sito, ti dò un aiutino: basta cliccarci sopra:
    http://www.sicilia5stelle.it/i-candidati/
    Se vuoi puoi anche chiederglielo di persona…non è difficile…
    Se poi vuoi conoscere il programma:
    http://www.sicilia5stelle.it/il-programma/

    Temo che anche tu come il buon Renzi soffri di “invidia penis”, non c’è altra spiegazione! 😉

    0
    0
  8. “Marano: “Il vero voto utile è quello libero. Con Musumeci e Crocetta nessun cambiamento” ”
    Ahh ho capito…quindi quei signori che si vedono alle sue spalle signora sarebbero un cambiamento…
    E’ vero allora quel vecchio adagio siciliano del comandare….anche se io non sarei tanto d’accordo…

    0
    0
  9. Operi un ribaltamento della realtà. Siete voi che disprezzate tutto ciò che gli ALTRI hanno fatto, e io ti ho fatto un breve ma significativo elenco che mostra quale storia voi intendete liquidare. Non ho detto che gli attivisti non hanno fatto nulla in vita loro,ma certamente nella maggior parte delle battaglie che ti ho citato se ci sono stati sono intervenuti anni dopo la sinistra e gli altri movimenti e con un ruolo tutto sommato marginale in prima persona, salvo che per le doti istrioniche del proprio leader. E’ notorio e mai smentito che solo Grillo può andare, o autorizzare ad andare, in dibattiti televisivi e che determina fortemente ogni singola scelta del movimento (vedi Parma). Mi risultano deserte tutte le occasioni di dibattito pubblico che vi sono state proposte, ovviamente potrebbe essermi sfuggito qualcosa ma dubito. Dei sondaggi ti invito a diffidare ma ancor più a pensare che prendere molti voti è bello ma non sempre significa aver fatto le scelte giuste: la Dc ha governato 50 anni e Berlusconi lo conosciamo bene. Guarda che io sono contento che si sia creato un movimento capace di canalizzare e valorizzare energie di trasformazione che altrimenti magari restavano passive: mi dà fastidio l’aria da primi della classe che Grillo conferisce ai suoi dicendo in pratica che tranne voi fanno tutti schifo e nessuno ha mai fatto niente.
    Non ho nessuna invidia di chi è nato ieri e pensa di essere il salvatore della patria, rivendico solo una storia di lotte che per me è gloriosa e che nè tu nè Grillo nè cento meglio di voi riusciranno nè ad offuscare nè ad eguagliare.

    0
    0
  10. Perdonami Alfredo, ma non sei correttamente informato, mi auguro che sia solo piccola lacuna che vorrai colmare.
    Cercherò di rispondere per quanto io possa essere in grado di fare (per lavoro ormai vivo da anni al Nord e conosco la realtà del M5S qui e non a Messina)
    Dibattiti televisivi:spesso NON si viene invitati e quando si è fatto spesso NON viene data l’opportunità neanche di finire un concetto oppure si è aggrediti senza possibilità di replicare, le trasmissioni sono “tagliate” per screditare il M5S, piuttosto che parlare su argomenti concreti.Come saprai alcune trasmissioni locali qui al nord sono state “pagate” dai partiti e dai politici per “magnificare” le loro gesta, niente di più facile che alcune di esse siano state artatamente combinate per screditare gli avversari..anche quelli futuri!E non mi meraviglierei se ciò avvenisse anche a livello nazionale…(caso Favia?)
    Per quanto riguarda le elezioni in Sicilia mi risulta invece che ad un dibattito televisivo di una nota televisione di CT l’aspirante governatore del Movimento NON E’ STATO NEANCHE INVITATO, tranne poi fare marcia indietro in fretta e furia all’ultimo istante quando il candidato aveva preso altri impegni.(sul sito trovi tutta la vicenda…)ps: non è stato “autorizzato” da Grillo! Ma chiedi pure,vedrai che ti sarà data risposta PUBBLICA!
    Dei sondaggi:si, diffido eccome! Tant’è che Pizzarotti a Parma non era dato per vincitore…ed invece!
    Governare -BENE- lo so, non è facile, certamente però non abbiamo la “pretesa” di governare per sempre (parlo del singolo candidato), e ti dirò di più:gli errori – certamente- si faranno, ma altrettanto certamente si faranno IN TOTALE BUONA FEDE e pensando al BENE del paese,città,regione dove il M5S sarà chiamato a governare e in TOTALE TRASPARENZA!
    Per quanto riguarda Grillo ti invito ad ascoltare un suo qualsiasi discorso:non hai mai detto che i più bravi stanno solo nel M5S mentre i militanti dei partiti sono “gnocchi”, bensì ce l’ha con tutti quei politici di lungo corso (Vendola compreso) che ci hanno governato fino ad ora e con quelli che hanno fatto(la gente l’ha capito, non è stupida!)fino ad oggi solo una opposizione di facciata.
    Nessuno, ripeto nessuno ti negherà/offuscherà mai anni di onesta e vera lotta politica, è giustamente un tuo orgoglio e devi andarne fiero!
    Quanto al fatto che nessuno riuscirà ad eguagliare…bè permettimi di dire che hai “toppato” di presunzione: dovresti augurarti semmai che qualcun’altro riesca a superarli/ti!

    0
    0
  11. Ti ringrazio per il tono cortese e la risposta articolata, volevo solo chiarirti che io non mi riferivo certo alla mia storia personale ma a quella del movimento operaio, alla storia plurale della sinistra che ha fatto la resistenza, la lotta alla mafia, ha difeso la costituzione, unito nord e sud, operai e contadini, ha fatto degli studenti i protagonisti di un grande rinnovamento, ha contribuito alle grandi battaglie civili, costruito lo stato sociale, ecc.
    Ogni persona ha la sua storia che va rispettata per quella che è, non mi permetterei mai di giudicare chiunque altro.
    Nel merito su certe cose posso convenire con te, su altre no. Anno Zero ha fatto da sponda per mesi a Grillo, mentre a noi (rifondazione) ci censurava in modo infame, come tutti del resto. Non voglio togliere altro spazio alla redazione per un dibattito che magari leggeremmo solo noi, spero solo che non vincano sempre i soliti che pare abbiano governato a loro insaputa…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007