L'assessore al Turismo in commissione ha parlato di turismo e crociere: "I dati di Google ci danno ragione, il 70% resta a Messina". In Largo Minutoli ci saranno 8 gazebo
MESSINA – Il bando per la concessione degli 8 gazebo “brandizzati” che saranno posizionati in largo Minutoli sarà lanciato a breve e permetterà all’area di diventare una sorta di villaggio d’accoglienza per i circa 800mila croceristi che arriveranno in città durante tutto il 2025. Ad annunciarlo, insieme ad altre piccole novità, è stato l’assessore al Turismo Enzo Caruso, ospite della terza commissione consiliare presieduta da Emilia Rotondo.
Caruso: “Non è vero che i croceristi vagano senza meta”
Caruso ha spiegato: “Partiamo da un dato, 800mila croceristi sono previsti sul territorio nel 2025. Il 30% va verso Taormina, il 70 resta in città. Ci siamo resi conto che su Facebook molti scrivono che i croceristi vagano senza meta ma non è vero. Con i dati che abbiamo possiamo affermare che i turisti già sanno cosa la città propone. Google Maps ci fornisce i dati dei clic sui codici qr. Il percorso che porta a Cristo Re è stato cliccato da 102mila persone. Ci sono altri 6 percorsi con numeri da 30mila in su, ma ci sono anche quelli che camminano con le cartine e senza usare i codici qr. Abbiamo inserito nuove realtà nelle mappe, penso al museo dei Pupi o alla chiesa dell’Immacolata che rientra nel turismo religioso”.
Il villaggio e l’aiuto degli studenti
L’assessore ha parlato di diversi posti e poi ha anche annunciato che “al Palacultura avremo 4 ragazzi che saranno formati all’accoglienza turistica, scelti attraverso il Servizio Civile Nazionale. È la prima volta e saranno importanti per noi. Intanto in via Vittorio Emanuele abbiamo chiesto l’aiuto delle forze dell’ordine per gli attraversamenti, che a volte sono rischiosi quando ci sono molti croceristi”. Infine “stiamo per lanciare il bando per gli stalli di Largo Minutoli e sappiamo già che ci sono tante idee da chi propone escursioni. Abbiamo acquistato 8 gazebo brandizzati con cui creeremo un piccolo villaggio. Con noi ci saranno anche i ragazzi del linguistico del Seguenza che ci supporteranno grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro”.

….se non vi date una svegliata, e subito, l’arteria aorta della viabilità cittadina , ovvero via Garibaldi risulterà ostruita da questa osannata invasione di turisti che sbarcano proprio in pieno centro cittadino ….metteremo il ticket come a Venezia ???
Ma come è finita con il nuovo terminal che doveva essere costruito da MSC?
Non vi dimenticate di attaccargli acqua e luce come al mercato Vascone mi raccomando pensateci prima.
Invece è verissimo! vagano senza meta. Una amministrazione di incompetenti quale quella attuale e tutte le amministrazioni precedenti non ha capito che il crocierismo a Messina sarebbe una miniera d’oro.
Cioè, un amministratore deve pure rispondere agli utenti dei social che, sicuri di non subire conseguenze, criticano e pontificano su tutto, spesso senza sapere nulla e scrivendo magari con lo stesso cellulare che usano mentre guidano?
Non vale la pena neanche rispondere, sono presuntuosi, basta vedere la XXIV maggio che sembra uma meta turistica per sbandati
largo Minutoli è un punto urbanisticamente e scenograficamente pregiato, con notevoli architetture, chi è il “selvaggio” che ha avuto la bella idea di farne una baraccopoli?
Visto che ci saranno anche gli studenti approfittatene per sedervi anche voi sui banchi di scuola. Sembrate così impreparati che viene ansia e sgomento.
Bisogna fornire ai turisti la mappa delle buche stradali e un mini-fuoristrada per evitare di cadere su asfalto e marciapiedi sconnessi. E poi un cicerone che indichi il nome delle vie a chi non ha cartina o Google maps, dato che mancano molte targhe toponomastiche. Questo e’ fondamentale.
Ma che dire sembra una buona idea quella della baraccopoli a Largo Minutoli ricorda tanto tutto il periodo storico da dopo terremoto a oggi. Io aggiungerei due gigantografie sullo sfondo con Trovato e Scurria.