UniMe, "dolore per Sara Campanella cinque anni dopo Lorena Quaranta"

UniMe, “dolore per Sara Campanella cinque anni dopo Lorena Quaranta”

Redazione

UniMe, “dolore per Sara Campanella cinque anni dopo Lorena Quaranta”

Tag:

lunedì 31 Marzo 2025 - 21:34

L'omicidio a Messina della studentessa. Le parole della rettrice Giovanna Spatari, del sindaco Basile e della senatrice Musolino

MESSINA – Omicidio della studentessa Sara Campanella, di quasi 22 anni. Martedì 1 aprile verrà sospesa l’attività didattica del corso di studio triennale in Tecniche di laboratorio biomedico dell’Università di Messina, dove la giovane era iscritta al terzo anno. Queste le parole della rettrice Giovanna Spatari: “A nome di tutta la comunità accademica esprimo profondo dolore e sgomento per l’uccisione di Sara Campanella. L’Università di Messina si stringe attorno ai familiari, ad amiche e colleghe, ad amici e colleghi di Sara in questo terribile momento”.

Continua la rettrice: “La perdita di una giovane vita è sempre una tragedia immane, ma quando questa vita viene spezzata in modo così brutale, la nostra sofferenza è ancora più acuta. Sara era una studentessa brillante e piena di promesse, coinvolta nel suo percorso di formazione, benvoluta da tutti e la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Proprio cinque anni fa piangevamo per l’omicidio di Lorena Quaranta. Unime ha moltiplicato gli sforzi per diffondere la cultura del rispetto, per contribuire a fermare la piaga dei femminicidi, per supportare le proprie studentesse e i propri studenti. Oggi non possiamo fare altro che impegnarci nel continuare quegli sforzi contro ogni forma di violenza e perché Sara venga adeguatamente ricordata”.

E queste le parole del sindaco Federico Basile: “Sono senza parole. Oggi Messina è stata scossa da una tragedia immensa: una giovane vita, quella di Sara Campanella, è stata spezzata in modo brutale. La violenza di questo gesto ci lascia increduli e profondamente addolorati. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza ai familiari e agli amici di Sara. In questo momento di dolore insopportabile, sappiate che la città di Messina è con voi. Condanniamo con tutta la forza questo atto di violenza e confidiamo che la giustizia possa fare il suo corso”.

La fiaccolata

Giovedì 3 aprile, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella. L’iniziativa, organizzata dall’Ateneo peloritano insieme a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aperta a tutti i cittadini che vorranno prenderne parte.

Dopo un momento di riflessione nel Cortile, il corteo si muoverà fino a Piazza dell’Unione Europea, sede del Municipio.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED