L'Ateneo peloritano, in collaborazione con L'Unione Femminile Nazionale ha bandito il "Premio di Laurea Romagnoli Carettoni", destinato ai laureandi e laureati che frequentano (o lo abbiano già fatto) corsi magistrali.
I candidati dovranno ricostruire, con il materiale del Fondo Carettoni (conservato presso l'unione Femminile Nazionale) e quello reperibile attraverso molteplici fonti (articoli di stampa, atti parlamentari, testimonianze) la presenza attiva e il ruolo della Prof.ssa Sen. Tullia Romagnoli Carettoni nell'affermazione e difesa di diritti fondamentali della democrazia, in un tempo di importanti mutamenti culturali, nazionali e internazionali.
In considerazione della complessità del lavoro svolto da Tullia Romagnoli Carettoni nella sua lunga vita, i/le concorrenti al concorso sono liberi di elaborare la loro tesi di laurea magistrale anche su singoli aspetti della sua attività (per es. le questioni femminili, la battaglia per l’aborto, l’istituzione del divorzio, la politica estera, i beni culturali, l’Unesco, ecc.).
Inoltre, l’Unione Femminile Nazionale, depositaria del Fondo Tullia Romagnoli Carettoni, consentirà la consultazione e lo studio delle carte contenute solo ai/alle concorrenti al Premio di Laurea che avranno presentato la domanda di partecipazione nei termini stabiliti dal Bando, nei giorni e negli orari di apertura della sede.
Il premio prevede l’elargizione di un assegno dall'’ammontare di duemila euro e gli elaborati saranno valutati da una Commissione giudicatrice definita dalla Unione Femminile Nazionale. La Commissione giudicatrice, di cinque membri, sarà composta da tre docenti universitari, da un rappresentante della Unione Femminile Nazionale e da un rappresentante della famiglia Carettoni.
I criteri di valutazione, che prescinderanno dal voto di laurea conseguito dai concorrenti, saranno determinati dalla stessa Commissione durante la seduta di insediamento, prima dell’apertura dei plichi contenenti gli elaborati presentati.
Chi intende concorrere al Premio dovrà far pervenire entro il 31 maggio per posta o via mail alla segreteria dell’Unione Femminile Nazionale (Corso Porta Nuova, 32 – 20121 Milano / email: segreteria@unionefemminile.it) la domanda di partecipazione (Allegato A, scaricabile dal sito www.unionefemminile.it ).
