Nino Frassica, professore per un giorno

Nino Frassica, professore per un giorno

Claudio Staiti

Nino Frassica, professore per un giorno

Tag:

giovedì 22 Dicembre 2011 - 15:55

Esilarante "lezione" tenuta dall’attore messinese agli studenti dell’Università di Messina. I suoi auguri ai lettori di Tempostretto.it nella VIDEO-INTERVISTA in allegato.

Ironia, estro e improvvisazione sono tra le qualità migliori di Nino Frassica. Caratteristiche che sono uscite allo scoperto anche nell’incontro che il noto attore messinese ha tenuto con gli studenti dell’Università di Messina lo scorso Mercoledì 21 Dicembre. Ospite d’onore per un appuntamento organizzato dal prof. Dario Tomasello e dall’ente “UniversiTeatrali – centro interdipartimentale di Studi sulle Arti performative ”, tenutosi presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, Frassica è stato ‘professore’ per un giorno, raccontando la sua esperienza e, in particolar modo, soffermandosi su ciò che ha voluto dire per lui fare gavetta.

Numerosissimi studenti hanno così avuto la possibilità di apprendere' i suoi ripetuti tentativi di arrivare al mondo dello spettacolo, partendo dall’ambiente di casa. Hanno scoperto un Frassica commediante alle superiori (la sua scuola fu l’Istituto ‘Jaci’), un Frassica dj, un Frassica clown. Sino al traguardo delle radio private prima e delle televisioni locali dopo. La parola chiave della sua adolescenza è stata ‘provare’. Anche cose che non gli piacevano affatto. Tutto, pur di mantenersi.

E poi la famosa e attesa telefonata di Arbore e da lì il successo di ‘Quelli della notte’ e, più tardi, ‘Indietro Tutta’. Nel curriculum di Frassica c’è tanto teatro, tanto cinema e tanta televisione. A chi gli chiede cosa preferisca, lui risponde: «Scegliere tra teatro, televisione o cinema, sarebbe un po’ come scegliere fra la pizza e gli spaghetti. Non puoi. Oggi ti va una cosa, domani l’altra». Eppure è stata ‘Don Matteo’, tra le fiction più popolari e seguite del panorama televisivo italiano, giunta ormai all’ottava stagione, a coronare il successo di un messinese che porta se stesso sulla scena, non “recitando” ma esprimendo semplicemente il grande talento di artista quale lui è. (CLAUDIO STAITI)

In allegato la VIDEO-INTERVISTA realizzata da Tempostretto.it in occasione del suo incontro con gli studenti.

Un commento

  1. bah. nino frassica. bah.

    cose da pazzi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007