Il sindaco di Messina Basile condanna queste azioni: "Un’offesa al bene comune"
MESSINA – “Inaccettabile. A pochi giorni dall’accensione di Villa Dante, alcuni allestimenti sono stati vandalizzati. È impossibile restare indifferenti davanti a gesti che colpiscono un progetto pensato con cura, tempo e responsabilità per offrire alla città uno spazio da vivere insieme. Ogni elemento allestito non è solo una decorazione, ma il frutto di un lavoro costruito per la comunità”. Così il sindaco di Messina Federico Basile commenta le azioni di vandalismo.
Continua il primo cittadino: “Danneggiare questi spazi significa togliere qualcosa a tutti. Ai bambini, alle famiglie, a chi sceglie di vivere la città con rispetto. Il Natale nelle ville nasce per creare luoghi aperti e accoglienti. Distruggerli è un’offesa al bene comune. Difenderli e rispettarli è un dovere che riguarda ciascuno di noi”.


Perché non sono stupito?
Bisognerebbe identificarli e punire i loro genitori in modo esemplare.
da quando Villa Dante è stata riaperta ho sempre detto che manca totalmente la vigilanza. ho portato questa estate la mia nipotina di Brescia, abituata ai parchi e mi ha detto che è bellissima! poi mi ha detto nonno perchè quei ragazzi grandi giocano nei nostri giochi? al che li ho redarguidi, ma loro in tono di sfida erano rimasti li. Quando mi sono qualificato il loro tono è cambiato. Sabato sera 13 dicembre c’era tanta gente, ragazzini in bici elettrica e monopattino, un pò di spazzatura qua e la e tante macchine dietro gli stand. Ci fosse stato un vigile urbano, un carabiniere, niente sicurezza zero. un ragazzo sul tetto di un furgone usato come scala. Ho dovuto far finta di non vedere e cambiare strada. Le persone in divisa devono servire non come punizione, ma come deterrente. Questa città è in mano ai vandali, ma neanche le telecamere? perchè?