Parte da Messina il tour siciliano del “Buon pescato italiano”. Alla scoperta del pesce “povero”

Parte da Messina il tour siciliano del “Buon pescato italiano”. Alla scoperta del pesce “povero”

Parte da Messina il tour siciliano del “Buon pescato italiano”. Alla scoperta del pesce “povero”

Tag:

giovedì 03 Ottobre 2013 - 10:34

Appuntamento a piazza del Popolo con mostre, punti informativi, ricette, gadget e concorsi. La Sicilia è la quinta regione italiana toccata dal tour che, dopo Messina, si sposterà in altre sei città siciliane

Dopo avere visitato con successo Veneto, Puglia, Calabria e Campania, dove ha incontrato oltre 50mila persone, giunge finalmente in Sicilia, a partire dal 4 ottobre, il tour del “Buonpescato italiano”, un'occasione per imparare a conoscere e riconoscere il pesce dei nostri mari.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e realizzata con il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

La prima tappa si svolgerà a Messina, in piazza Lo Sardo, meglio conosciuta come piazza del Popolo, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre. Qui il PromoTruck, la postazione informativa itinerante simbolo della "Rotta del BuonPescato italiano", porterà a conoscenza del grande pubblico le caratteristiche delle specie ittiche nazionali coinvolte, con particolare attenzione a quelle pescate nei mari siciliani e distribuirà materiale informativo, ricettari di cucina e gadget come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite.

Lasciata Messina, il BuonPescato Italiano farà poi tappa – con i suoi consueti due giorni di sosta – a Palermo, Trapani, Mazara del Vallo, Caltanissetta, Enna e Catania per concludere il suo viaggio a Siracusa dove sarà realizzata la quinta Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano.

“La rotta del Buon Pescato Italiano” è un tour che sta toccando le più importanti piazze di alcune delle città più note d'Italia. All’interno del Truck è presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto "pesce povero".

Sempre sul truck è poi possibile fruire di un'area di edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ma pensata anche per tutta la famiglia. Accoglie i visitatori “Sugherello”, il simpatico pesce mascotte del Tour, sempre pronto a farsi scattare foto ricordo che sono diffuse sui principali social network.

Tre i concorsi messi in piedi per l'evento che coinvolgono giurie di esperti e professionisti del settore gastronomico. Agli chef è riservato “Piatti d’Autore” per proporre ricette, tradizionali o innovative, con l’utilizzo delle specie ittiche coinvolte dal progetto. Pensato per le Scuole è invece “Piccoli… ma Buoni”grazie al quale le scuole siciliane produrranno tutto quanto occorre per una comunicazione promo-pubblicitaria a supporto delle specie ittiche minori. Infine, visitando il sito web www.buonpescatoitaliano.it si potrà partecipare al Concorso “Pesca in rete” per vincere numerosi premi, tra cui un I-Pad 2.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007