S’infiamma la polemica sulle liste pulite, Cancelleri scrive alla Bindi

S’infiamma la polemica sulle liste pulite, Cancelleri scrive alla Bindi

DLT

S’infiamma la polemica sulle liste pulite, Cancelleri scrive alla Bindi

Tag:

DLT |
mercoledì 27 Settembre 2017 - 07:56

Dopo l’appello a mezzo stampa, il candidato governatore per il Movimento 5 stelle richiama in causa l'Antimafia nazionale con una lettera formale :“Vigili sulla competizione elettorale”. Intanto in città proseguono gli appuntamenti elettorali

«Troppi i nomi 'scomodi' in corsa per sala d'Ercole, Musumeci fa l'indiano? » Il candidato governatore per il Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri, insiste sull’argomento ‘liste pulite’, e torna a prendere di mira il candidato presidente del centro-destra Nello Musumeci, che secondo i sondaggi sarà il suo diretto avversario nelle elezioni regionali del prossimo 5 novembre.

«Gli ricordo che fino a qualche mese fa era il presidente della commissione Antimafia dell'Ars non può far finta di nulla. Siano quantomeno i cittadini ad aprire gli occhi», continua il candidato pentastellato , che ha scritto alla presidente della commissione Antimafia, dopo l'appello rivoltole a mezzo stampa nei giorni scorsi.

«Alla corte di Musumeci – dice Cancelleri – c'è di tutto. Un articolo dell'Agi, a firma di Paolo Borrometi, passa in rassegna diversi nomi scomodi sotto lo sconfinato ombrellone del centro destra.L'articolo parla di una persona con indagini archiviate per voto di scambio e con un fratello con grane giudiziarie e di un sindaco “accusato di una sfilza di reati”, che dovrebbe trovare spazio nelle liste di Forza Italia».
«Per non parlare – continua Cancelleri – dei 'figli d'arte' come Luigi Genovese , rampollo dell'ex segretario regionale del Pd condannato in primo grado ad 11 anni per lo scandalo della formazione professionale e Ida Cuffaro, nipote del condannato ex presidente della Regione per favoreggiamento a Cosa nostra che dovrebbe correre per Forza Italia. Dovrebbe essere in lista pure Giuseppe Lombardo, nipote di un altro presidente della Regione condannato».

Per Cancelleri il principale bersaglio è il centro-destra, ma il candidato dei Cinque Stelle non risparmia critiche neanche alla sinistra.

«Anche a sinistra, per la verità – afferma Cancelleri – non si fanno troppi scrupoli. In quello schieramento, ci ricorda l'articolo dovrebbe trovare spazio il notaio Coltraro 'che deve rispondere di falso in atto pubblico' ».
«Con queste premesse – conclude Cancelleri – sarebbe importantissima una seria verifica delle liste da parte della commissione Antimafia. Per questo siamo passati dall'appello a mezzo stampa alla tastiera. Abbiamo scritto una nota alla Bindi e gliel'abbiamo inviata. Speriamo sortisca qualche effetto. Intanto diciamo ai cittadini di stare con gli occhi apertissimi e di cercare di capire a chi stanno dando il loro voto, prima di scrivere qualsiasi nome sulla scheda elettorale».

La polemica sulle liste pulite potrebbe essere solo all’inizio ed è probabile che, con l’avvicinarsi della presentazione ufficiale delle candidature, i toni si facciano ancora più duri. Intanto, la campagna elettorale prosegue e anche a Messina sono previsti in questi giorni numerosi appuntamenti.

Oggi, il direttore generale dell’Università di Messina ,Francesco De Domenico, presenterà la propria candidatura con il Partito Democratico alle elezioni regionali del 5 novembre 2017.

Domani mattina, presso la Sala Commissioni di Palazzo Zanca si terrà la Conferenza Stampa congiunta dei rappresentanti di Sicilia Futura e Reset. Durante l’incontro verranno illustrate le motivazioni e gli obiettivi dell’accordo programmatico che verrà siglato dai due movimenti politici.

Sabato pomeriggio, al Palacultura sarà la volta della presentazione della candidatura di Ferdinando Croce della lista Diventerà Bellissima a sostegno di Nello Musumeci.
Il candidato esporrà il suo programma, che verte su tematiche quali sanità, sicurezza del territorio, turismo, cultura, diritto allo studio, infrastrutture e giustizia.
DLT

5 commenti

  1. Vedremo se tutti questi “impresentabili” verranno eletti. Saremo noi a dover decidere e, spero, avremo la capacità di saper scegliere per il meglio. Ma Cancelleri, che se ne infischia della decisione del tribunale che ha annullato le regionarie del movimento 5stelle, che fa la morale agli altri, mi fa sorridere. I 5stelle che raccolgono firme false, sono gli stessi che lo appoggiano? E del pregiudicato, condannato in via definitiva per omicidio colposo, che lo ha candidato e pretende di dirci quello che dobbiamo o non dobbiamo fare e che sceglie chi candidare ne vogliamo parlare? I risultati delle sue scelte sono sotto gli occhi di tutti: Roma, Livorno, Bagheria…. Sempre e solo: un fallimento totale!

    0
    0
  2. I cinque stelle raccolgono la dispersione di voto figlia della disaffezione della gente
    nei confronti della classe politica.
    Nessuno dei partiti/politici che oggi li critica (ad eccezione di Bersani che ricordi)
    ha voluto prendere coscienza di questa vertià.
    L’alternativa 5S. l’avete creata voi e voi continuate ad alimentarla con la vostra politica.
    Distruggendo la vostra credibilità avete negato alla gente la libertà di scegliere con la testa.
    Tutto questo è opera vostra non dei pentastellati.
    Grillo lo ha detto chiaramente affermando che il movimento raccoglieva i voti dello scontento.
    Sulla base di quale vostro cambiamento l’elettorato dovrebbe riavvicinarsi?
    Servono segnali chiari non chiacchiere.

    0
    0
  3. MessineseAttenti 27 Settembre 2017 11:59

    Detto dai 5stalle è come il bue che dà del cornuto all’asino.

    0
    0
  4. Cancellieri d’accordo sugli impresentabili,ma guarda anche in casa tua
    sopratutto a Bagheria Alla fine volete cambiare tutto per non cambiare nulla,perchè acchiappata la marmellata restate con le mani imbrattate.

    0
    0
  5. Nel centro destra non ci sono impresentabili si sta alzando un polverone inutilmente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007