"Vicino alla mafia di Mistretta": confisca da 4,5 milioni a Smiriglia. VIDEO

“Vicino alla mafia di Mistretta”: confisca da 4,5 milioni a Smiriglia. VIDEO

Redazione

“Vicino alla mafia di Mistretta”: confisca da 4,5 milioni a Smiriglia. VIDEO

Tag:

giovedì 02 Maggio 2019 - 08:12

Sequestrato il patrimonio ad un imprenditore di Sant'Agata di Militello

MESSINA – La Direzione investigativa antimafia e la distrettuale di Messina hanno confiscato il patrimonio di Antonino Smiriglia, noto imprenditore di Sant’Agata Militello ritenuto vicino alla “famiglia mafiosa di Mistretta”.

L’elemento di vertice della mafia di Mistretta era Sebastiano Rampulla, rappresentante di Cosa Nostra per l’intera provincia di Messina e fratello di Pietro, quest’ultimo condannato all’ergastolo dalla Corte di Assise d’Appello di Caltanissetta, poiché ritenuto “l’artificiere” della strage di Capaci.

Le indagini della Dia di Messina sono culminate con la misura di prevenzione disposta dal direttore della Dia, in sinergia con la Dda, che hanno svelato l’evidente incapienza dei redditi dichiarati dell’intero nucleo familiare di Smiriglia, in relazione a tutto il patrimonio accumulato nel tempo.

Pur essendo stato coinvolto, nel tempo, in numerose investigazioni
giudiziarie – tra cui Omega, Scipione, Dionisio, Autostrada e Montagna –
non ha mai subito provvedimenti di condanna per reati associativi o connessi agli ambienti della criminalità organizzata. Ciò nonostante, dagli atti d’indagine emerge come la sua figura di imprenditore risulti “legata” alla criminalità organizzata attiva prevalentemente nell’area nebroidea e barcellonese, ed in particolare alla “famiglia di Mistretta”, influente lungo la fascia costiera tirrenica.

Sono state confiscate sette aziende, operanti nel settore del movimento terra e della produzione di calcestruzzo/costruzioni edili, diversi fabbricati e terreni nei Comuni di San Marco d’Alunzio e Sant’Agata Militello, veicoli, moto e rapporti finanziari, per un valore complessivo di oltre 4 milioni e mezzo.

Per Smiriglia, invece, la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza per tre anni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007