Storie di donne rinate grazie al Cirs. "Tutti i giorni accanto a chi scappa dalla violenza" VIDEO

Storie di donne rinate grazie al Cirs. “Tutti i giorni accanto a chi scappa dalla violenza” VIDEO

Silvia De Domenico

Storie di donne rinate grazie al Cirs. “Tutti i giorni accanto a chi scappa dalla violenza” VIDEO

Tag:

mercoledì 22 Novembre 2023 - 13:24

Maria Celeste Celi lancia un appello alle istituzioni: "Senza il reinserimento sociale non si può cambiare vita"

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Sono tantissime le vite che passano ogni anno dal Cirs. Sono donne, ragazzine e spesso anche bambine. La storia di Beatrice, da cui prende il nome l’iniziativa del comitato, è un esempio di rinascita e di riscatto grazie al reinserimento sociale. La sua mamma, infatti, è stata ospite della casa famiglia qualche anno fa quando ancora era molto piccola e grazie al sostegno delle operatrici è riuscita a completare gli studi e poi ad avviarsi al mondo del lavoro. Oggi questa donna ha un nuovo compagno e dall’amore riscoperto è nata appunto la piccola Beatrice.

cirs

La grande rete del Cirs simboleggiata da una coperta fatta a mano

“Le nostre signore hanno tessuto questa rete a favore delle donne”, racconta la presidente del Cirs di Messina Maria Celeste Celi. E la rete in questo caso è simboleggiata da una coperta fatta a mano all’uncinetto, che porta proprio il nome della piccola Beatrice. E aggiunge: “Solo se ci uniamo possiamo superare la violenza. Ma non solo fra donne, bisogna lavorare con gli uomini. Ci vuole unione d’intenti con le istituzioni, con la politica, con le forze dell’ordine. Ci vogliono protocolli d’intesa”.

cirs

Oggi eravamo in tanti, ma domani?

La presidente lancia così un appello alle istituzioni, troppo spesso sorde al grido d’aiuto delle donne che si fa sempre più forte. Il suo è un richiamo all’indifferenza della nostra città, alla non attenzione verso certe iniziative. Oggi erano tante le associazioni presenti sulla scalinata del Cirs, tante donne e qualche uomo. Oggi eravamo in tanti, anche il 25 novembre saremo in tanti, ma non basta. Serve essere tanti e uniti anche tutti gli altri giorni.

Come contribuire all’iniziativa

L’iniziativa “La coperta di Beatrice”, promossa dal C.I.R.S. ETS e dall’Acisjf sezione di Messina, con la partecipazione della Polizia di Stato, di associazioni, scuole e privati. Durante i mesi scorsi, le associazioni aderenti, ma anche privati, hanno realizzato spezzoni di coperte create a maglia e all’uncinetto che verranno unite insieme formando una grande coperta, a simboleggiare la costruzione di una rete virtuosa per dire no alla violenza sulle donne.

Le coperte saranno oggetto di raccolta fondi. Chi vorrà potrà acquistarle facendo una donazione. Il ricavato verrà interamente devoluto al C.I.R.S. Casa famiglia ETS e all’Acisjf di Messina e destinato a progetti di formazione e inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza o in stato di disagio socio economico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007