Dolci della tradizione messinese: la "nipitiddata", il biscotto dell'Immacolata VIDEO - Tempostretto

Dolci della tradizione messinese: la “nipitiddata”, il biscotto dell’Immacolata VIDEO

Matteo Arrigo

Dolci della tradizione messinese: la “nipitiddata”, il biscotto dell’Immacolata VIDEO

Tag:

mercoledì 07 Dicembre 2022 - 09:00

Ne abbiamo scoperto la preparazione insieme a Tiziano Giacobbe, pasticcere nell’attività di famiglia, produttori che con il loro lavoro si spendono per la conservazione della tradizione dolciaria dello stretto

MESSINA. La nostra città unisce alla tradizione religiosa tanti dolci tipici, significativi e simbolici per ogni ricorrenza. Alcuni giorni prima dell’8 dicembre, vedrete nelle pasticcerie un prodotto in particolare, la nipitiddata, un dolce tradizionale messinese che si prepara proprio in prossimità dell’Immacolata.

La tradizione dolciaria dello Stretto

Si tratta di un guscio fragrante di pasta frolla, con un “cuore” morbido a base di fichi secchi, noci, mandorle, spezie e cacao. La sua origine risalirebbe secondo alcuni alle dominazioni romane e greche. Secondo la simbologia religiosa rappresenta la maternità di Maria, poiché i dolci si schiudono durante la cottura rivelando il “frutto” del ripieno, segno beneaugurante che preannuncia la nascita del bambino Gesù. Ne abbiamo scoperto la preparazione insieme a Tiziano Giacobbe, pasticcere nell’attività di famiglia. Si tratta di produttori che, con il loro lavoro, si spendono per la conservazione della tradizione dolciaria dello stretto.

Un commento

  1. Vincenzo Ricciardi 8 Dicembre 2022 17:27

    Scusate se faccio il precisino, ma greci e romani non erano dominatori, eravamo noi stessi. La Sicilia è stata nell’impero molto più a lungo di Roma, cioè fino al nono secolo. L’impero non era una dominazione, era la nostra patria.
    Comunque, viva la nipitiddata e chi la tramanda!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007