Messina e la disabilità. Cuzzocrea: "Bisogna fare tanto, non racconti ma qualcosa di concreto" VIDEO

Messina e la disabilità. Cuzzocrea: “Bisogna fare tanto, non racconti ma qualcosa di concreto” VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina e la disabilità. Cuzzocrea: “Bisogna fare tanto, non racconti ma qualcosa di concreto” VIDEO

venerdì 10 Giugno 2022 - 07:45

Il rettore ha parlato delle barriere architettoniche in città e all'università: "Dobbiamo avere il coraggio di dire che ce ne sono ancora troppe. Rimasti indietro"

di Giuseppe Fontana e Matteo Arrigo

MESSINA – Quello della disabilità e delle barriere architettoniche in una città come Messina dovrebbe essere argomento all’ordine del giorno. Il Comune peloritano è a misura di disabile? Nelle scorse settimane abbiamo raccolto diverse dichiarazioni e storie di cittadini che vivono con la propria disabilità e affrontano ogni giorno un gran numero di ostacoli, tra marciapiedi senza scivoli, l’inciviltà dei concittadini, i parcheggi selvaggi e strutture mai adeguate. Un argomento su cui siamo tornati anche con il rettore Salvatore Cuzzocrea, che ha parlato del ruolo dell’Università nell’abbattere le barriere.

Cuzzocrea: “Basta racconti, facciamo qualcosa di concreto”

“Messina deve fare molto e l’Università deve fare moltissimo – ha spiegato Cuzzocrea ai nostri microfoni – per abbattere realmente le barriere. Ci sto lavorando ma siamo molto indietro. Penso che la città sia indietro, basta provare a camminare in giro per l’Ateneo o Messina con una carrozzina e ancora le barriere si incontrano. Dobbiamo avere il coraggio di dirlo”. Il rettore è intervenuto a corollario della partenza del Giro dei 2 mari con Marzia: “Questi eventi dimostrano intanto un grande affetto intorno a Marzia da parte di tante persone. Ma devono anche fare da stimolo a noi amministratori. Non bisogna continuare a raccontare di voler abbattere le barriere ma fare qualcosa di concreto per abbatterle. Troppo spesso usiamo il condizionale e troppe poche volte facciamo le cose”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED