Due novità: dal cantiere per la pavimentazione all'imminente inaugurazione della stazione Arcivescovado
MESSINA – Bella e sicura. A Piazza Cairoli sono appena partiti, dopo l’arrivo del materiale, i lavori per la nuova pavimentazione. Già nel mese di luglio era stato annunciato l’imminente avvio: a partire dall’area lato monte, una sistemazione della piazza per valorizzare l’isola pedonale. Niente più marciapiede e strada chiusa ma una pavimentazione adeguata a un’area esclusiva per i cittadini, in cui si potrà passeggiare tranquillamente con bambini e animali domestici.
La nuova stazione dei Carabinieri
Ora i lavori sono partiti e, in più, in termini di sicurezza, Piazza Cairoli potrà contare, dall’altra parte, su un presidio dei Carabinieri: la stazione Arcivescovado si trasferisce nel cuore dell’aggregazione giovanile. Lì dove la vigilanza, in determati casi, è particolarmente importante per garantire lo svago in piena tranquillit. L’inaugurazione è imminente.
“Si lavori sulla prevenzione per mantenere Piazza Cairoli bella”
Ci fa piacere pure riportare il parere di un nostro lettore: “Occorre lavorare sulla prevenzione per mantenerla bella. Divieto di motorini su marciapiedi e zone pedonali, repressione del parcheggio selvaggio, prevenzione di atti vandalici: solo così piazza Cairoli continuerà a essere bella”.
Il problema non è farsi belli ma rimanere belli. Quindi è più importante che piazza Cairoli, come altri lati della città, rimanga bella e continui a essere bella. Per far ciò è anzitutto necessario il senso civico e di appartenenza che non appartiene al messinese. Nel contempo è anche necessario che ognuno nel proprio ambito svolga il ruolo per cui è pagato. E quindi il decoro urbano e pulizia non come sinora è avvenuto. Vengano fatte rispettare le regole in modo ferreo e quindi divieto di motorini su marciapiedi e zone pedonali, repressione del parcheggio selvaggio, prevenzione di atti vandalici ecc. Solo così piazza Cairoli continuerà a essere bella.