Miracolo di Natale al Cirs: nasce il panettone del riscatto sociale VIDEO

Miracolo di Natale al Cirs: nasce il panettone del riscatto sociale VIDEO

Silvia De Domenico

Miracolo di Natale al Cirs: nasce il panettone del riscatto sociale VIDEO

Tag:

mercoledì 14 Dicembre 2022 - 10:00

Panettoni firmati da chef stellati e poi donati al Cirs. E c'è anche quello artigianale realizzato dalle ragazze ospiti della casa famiglia

di Silvia De Domenico

MESSINA – “Insieme è più buono”: è la gara di solidarietà natalizia del Comitato Italiano Reinserimento Sociale di Messina. Quest’anno con delle novità rispetto alla prima edizione. I panettoni sono stati firmati da chef stellati e donati per una buona causa. Ma non solo: a quelli griffati si aggiunge il panettone artigianale realizzato dalle donne vittime di violenza ospiti della casa famiglia del Cirs di Messina. Sotto la guida degli chef professionisti Giovanni Urbino e Gianfranco De Salvo le ragazze hanno realizzato il loro primo dolce natalizio, assaggiato e promosso da tutti gli esperti del settore presenti all’evento.

Il progetto è si uno strumento di raccolta fondi, ma rappresenta anche un’opportunità di inclusione e di formazione per le ragazze ospiti della casa famiglia del Cirs.

Maria Celeste Celi: “La solidarietà rende più buono chi la fa”

“Insieme è più buono e la solidarietà rende più buono chi la fa e fa stare bene”, con questa frase la presidente del Cirs Maria Celeste Celi racconta lo spirito dell’iniziativa, giunta quest’anno alla seconda edizione. “Insieme è più buono – Il panettone firmato” è un’iniziativa di vendita di panettoni artigianali destinati ad aziende del territorio che li hanno acquistati per donarli ai propri dipendenti ed il cui ricavato è interamente devoluto al Cirs per potenziare le attività di formazione e avviamento al lavoro delle donne vittime di violenza ospiti nelle case famiglia gestite dall’Ente. Le aziende che quest’anno hanno aderito sono Caronte&Tourist, Comet e The Ashbee Hotel.

Gli chef stellati che hanno donato

La campagna natalizia si è svolta infatti in sinergia con l’Istituto Antonello  e diversi chef, pastry chef e bakery chef che hanno contribuito in modo concreto e totalmente gratuito alla realizzazione del progetto. Ecco chi sono gli chef donatori: Salvatore Iuliano, due stelle Michelin del ristorante St. George by Heinz Beck di Taormina, Paolo Romeo del ristorante Letrevì di Messina, Matteo La Spada del ristorante-pizzeria L’Orso di Messina, il pasticcere Daniele Bonansinga della pasticceria Panebianco, e i panificatori messinesi Francesco Arena, Natale Laganà, Carmelo Patti e Francesco Furnari. Le scatole contenenti i dolci natalizi sono state firmate dai protagonisti del progetto e consegnate ai rappresentanti delle aziende presenti. 

Hanno prodotto panettoni gratuitamente per il Cirs anche gli chef dell’azienda Orange Moon e l’ITS Albatros. Un contributo importante per la produzione di parte dei dolci è arrivato dalla ditta Alcole Forniture e da Gabriele Arcovito, che hanno donato le materie prime.

Sold out i panettoni firmati

La gara di solidarietà, come l’anno scorso, ha subito fatto sold out. Sono già stati venduti tutti i panettoni firmati alle aziende che hanno contribuito alla nobile causa regalandoli per Natale ai loro dipendenti. Sono ancora disponibili un centinaio di panettoni artigianali realizzati nei laboratori del Cirs e a loro ci si potrà rivolgere per acquistarli. La campagna natalizia promossa dal Cirs è destinata a sostenere, attraverso la vendita dei panettoni, le attività di formazione e reinserimento socio lavorativo delle donne vittime di violenza.

Si tratta di un primo passo verso la creazione di un prodotto a marchio Cirs che costituisca un segnale concreto nel percorso di avviamento al lavoro per le ospiti della case famiglia. I panettoni del Cirs sono disponibili nella sede di via Mons. Bruno, 22 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per prenotarlo occorre chiamare lo 090. 362235.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007