Reggio Calabria: i NAS hanno sequestrato una Casa di Cura e denunciato il legale rappresentante. IL VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria: i NAS hanno sequestrato una Casa di Cura e denunciato il legale rappresentante. IL VIDEO

Dario Rondinella

Reggio Calabria: i NAS hanno sequestrato una Casa di Cura e denunciato il legale rappresentante. IL VIDEO

sabato 18 Aprile 2020 - 08:36

I carabinieri hanno riscontrato pertanto gravi carenze strutturali ed organizzative

Ten. Col. Vincenzo Maresca- Comandante Gruppo Tutela Salute Napoli

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e sanità (N.A.S) e del Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno eseguito ispezioni all’ interno di Residenze Sanitarie Assistite (R.S.A), Case di Risposo – Comunità Alloggio e Case famiglia, ubicate sia nel centro cittadino che in Provincia.

I militari hanno sequestrato una Casa di Cura e denunciato il legale rappresentante per reati connessi a irregolarità nell’ assistenza degli anziani e alla mancanza dei titoli autorizzativi, proposto provvedimenti di sospensione di 5 strutture sprovviste della documentazione prevista e non censite dalle autorità amministrative nonché diffidato 13 analoghe attività al ripristino dei requisiti “ strutturali organizzativi e funzionali ”.-

Ogni tipologia di questo tipo di strutture, nel rispetto delle vigenti disposizioni, deve essere dotata di locali conformi alla ricettività degli ospiti ( metratura adeguata – servizi igienici specifici – arredamenti funzionali) ed organizzata con figure professionali ben delineate ( medici – infermieri – O.S.S. operatrici socio sanitari ecc.).

I carabinieri hanno riscontrato pertanto gravi carenze strutturali ed organizzative nella non conformità alla normativa di sicurezza nei luoghi di lavoro, da costituire pericolo per le persone che vi soggiornano.

Gli anziani ospiti, previo espletamento dei tamponi Rino-faringei – saranno ricollocati, con l’ausilio dell’ASP di Reggio Calabria, presso altri plessi autorizzati.

Dario Rondinella

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007