"Uno Stretto Pride ancora più provocatorio e di rottura", ecco perché VIDEO

“Uno Stretto Pride ancora più provocatorio e di rottura”, ecco perché VIDEO

Silvia De Domenico

“Uno Stretto Pride ancora più provocatorio e di rottura”, ecco perché VIDEO

Tag:

martedì 04 Aprile 2023 - 10:10

In difesa delle famiglie arcobaleno e delle discriminazioni. Rosario Duca: "Una persona trans che cerca lavoro al 99% non lo trova"

di Silvia De Domenico

MESSINA – Perché c’è ancora bisogno di rivendicare l’orgoglio nel 2023? Lo spiega il presidente di Arcigay Messina Rosario Duca, che annuncia un Pride ancora più provocatorio e di rottura rispetto al passato. Il cuore pulsante delle sfilate colorate di quest’anno, il 10 giugno a Messina e il 9 settembre a Taormina, sarà la difesa delle famiglie arcobaleno, per le quali molte città d’Italia sono già scese in piazza nelle scorse settimane (vedi qui la manifestazione di Messina).

“Questa volta hanno toccato i nostri figli”

“Ovviamente lo Stretto Pride si sarebbe fatto lo stesso, ma dopo le discriminazioni del governo nei confronti delle coppie dello stesso sesso e dei loro figli abbiamo un motivo in più”, spiega Duca. “Questa volta hanno toccato i bambini e non rimarremo fermi a guardare”.

Le persone trans non trovano lavoro

In occasione della giornata dedicata alla visibilità trans si è discusso delle discriminazioni riservate a queste persone, soprattutto nell’ingresso nel mondo del lavoro. “Una persona trans che cerca lavoro al 99% non lo trova, o non riesce nemmeno ad ottenere un colloquio“, racconta il presidente di Arcigay. “Lotteremo affinché le persone che hanno già affrontato il percorso del cambio nome possano fare i concorsi pubblici. Sia quelli demotivati, scoraggiati da un mondo del lavoro che preclude loro l’accesso, sia quelli che non hanno completato il passaggio”.

Sportello trans al Cirs: “4 giovani su 10 pensano al suicidio”

Lo sportello aperto all’interno del Punto Salute del Cirs di via Placida lavora già da alcuni mesi. Ecco il dato allarmante emerso in questo periodo di lavoro: 4 giovani su 10 pensano al suicidio o sono insoddisfatti della propria vita. Sono le storie di questi ragazzi che non riescono a chiedere aiuto o non sanno a chi chiederlo a dare la forza di andare avanti nell’offerta di questo servizio. Quella di Rosario Duca è una battaglia iniziata 40 anni fa, dopo una promessa fatta al suo primo fidanzato che stava morendo: “L’ho giurato e non mi arrenderò. Non smetterò di lottare fino a quando non avremo tutti gli stessi diritti”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Sulla rottura concordo pienamente, ma non posso scrivere il tipo di rottura, una volte carnevale era solo a febbraio, ora non si sa.

    4
    5
  2. Uno Stretto Pride ancora più provocatorio e di rottura….rivendichiamo l’orgoglio….. scusatemi, ma ogni volta che assisto alle vostre manifestazioni l’unica cosa che riscontro è la provocazione in atteggiamenti dove non vedo proprio la rivendicazione dell’orgoglio…..per certi versi fate un po’ come gli attivisti, che per diffondere le loro idee bloccano autostrade e imbrattano opere d’arte……chiedete il rispetto delle vostre idee che è giustissimo…..ma siete sicuri che rispettate le idee di chi assiste alle vostre manifestazioni?????Il popolo un tempo si distingueva per modi e modalità quando scendeva in piazza per difendere i propri diritti……adesso vedo solo strumentalizzazioni e provocazioni senza senso che non danno il giusto,ma soprattutto il vero senso per i vostri diritti lesi decantati a parole che purtroppo non collimano con ciò a cui ci fate assistere ( vedi la blasfemia usata di Gesù nel Gay Pride dell’anno scorso) …..mi auguro che non mettiate in mezzo i bambini in questa manifestazione .

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007