VIDEO Furci. Viaggio nel Centro che aiuta le donne vittime di violenza - Tempo Stretto

VIDEO Furci. Viaggio nel Centro che aiuta le donne vittime di violenza

Carmelo Caspanello

VIDEO Furci. Viaggio nel Centro che aiuta le donne vittime di violenza

giovedì 21 Novembre 2019 - 10:35

L'Associazione "Al tuo fianco" opera con professionisti volontari che elaborano un percorso individuale di aiuto finalizzato a ridare fiducia alle donne. Il 30 novembre la celebrazione del decennale a S. Teresa di Riva alla presenza del Prefetto

A colloquio con gli operatori del Centro antiviolenza di Furci Siculo
Il servizio con le immagini (di MATTEO ARRIGO) e le interviste alla presidente dell’Associazione “Al tuo fianco” Cettina La Torre ed alla vice, Nuccia Lipari

.

di Carmelo Caspanello

FURCI SICULO – Ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, consulenza psicologica, consulenza e assistenza legale, sportello anti stalking. Un supporto gratuito, fornito da professionisti. Volontari. Sono i professionisti e i volontari dell’Associazione “Al tuo fianco”, da 10 anni punto di riferimento nel comprensorio jonico per le donne vittime di violenza, non solo fisica. “Una donna su tre è vittima di violenza – spiega la presidente dell’Associazione, l’avvocato Cettina La Torre – e, purtroppo, non parliamo di casi che si registrano lontano da noi. Raccomandiamo di fare attenzione ai piccoli comportamenti di tutti i giorni”.

Le dichiarazioni del sindaco di Furci, Matteo Francilia

Il Centro anti violenza opera in una sede messa a disposizione dal Comune di Furci Siculo, nei locali del Centro diurno, sulla Circonvallazione. “Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco, Matteo Francilia – di ospitare una Associazione vitale per la crescita sociale dell’intero comprensorio”.

Le psicologhe Sonia Volzone e Alessandra Savoca

Le psicologhe Sonia Volzone e Alessandra Savoca prendono in carico le donne vittime di violenza ed elaborano un percorso individuale di aiuto. Un cammino finalizzato alla fuoriuscita dalla violenza e a ridare loro la fiducia verso il futuro e la stima in se stesse.

Dieci anni di intensa attività, di aiuti concreti a donne indifese, uscite dal tunnel al termine di un complesso percorso.

10 anni di attività, celebrazioni a “Villa Ragno”

Il decennale dell’Associazione “Al tuo fianco” sarà celebrato sabato 30 novembre al Palazzo della Cultura di S. Teresa di Riva (Villa Ragno), a partire dalle 16,30.

Alla cerimonia interverranno il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, l’assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone, il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Messina, Giovannella Scaminaci, la senatrice Urania Papatheu, Caterina Mangano ed altri autorevoli relatori, tra i quali i sindaci di S. Teresa, Danilo Lo Giudice (che è anche deputato regionale) e Messina, Cateno De Luca.

Venerdì 22 novembre, sempre a S. Teresa di Riva, sarà celebrata la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, giunta alla settima edizione, con il concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza alle donne”. La manifestazione avrà luogo nella Palestra dell’Istituto d’istruzione superiore Caminiti-Trimarchi e coinvolgerà anche gli studenti del “Pugliatti” di Furci Siculo. L’obiettivo è la prevenzione. Partendo proprio dalle scuole.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007