Bilancio di previsione 2015, il commissario ad acta diffida la Giunta Accorinti

Bilancio di previsione 2015, il commissario ad acta diffida la Giunta Accorinti

Danila La Torre

Bilancio di previsione 2015, il commissario ad acta diffida la Giunta Accorinti

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 14:53

Intanto, l’associazione politica Capitale Messina torna all’attacco e come i segretari della triplice parla di fallimento dell’amministrazione , soprattutto sulle questioni finanziarie

Si è insediato lo scorso 16 dicembre e ha avuto molta pazienza, ma adesso il commissario ad acta Nicolò Lauricella, nominato dalla Regione per i ritardi nell’approvazione del bilancio di previsione 2015 ha deciso di diffidare la giunta Accorinti. Come si legge nella nota inviata ieri sera al sindaco Renato Accorinti e per conoscenza al presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, al segretario generale, Antonio Le Donne, al ragioniere generale Antonino Cama ed al Collegio dei revisori dei conti , l’esecutivo di palazzo Zanca avrà 10 giorni di tempo per provvedere al riaccertamento straordinario dei residui ed alla rimodulazione dello schema di bilancio.

Il commissario Lauricella avverte sindaco ed assessori che scaduti i 10 giorni «si provvederà , ai sensi di legge, in via sostituiva». In altre parole, se entro il 13 febbraio la giunta non avrà approvato il bilancio, sarà il commissario ad acta a prendere in mano la situazione e a porre fine a questa situazione di stallo che sta causando una semiparalisi della vita amministrativa dell’ente e molti disagi, come ad esempio l’impossibilità di garantire la continuità del servizio mense nelle scuole. Nel frattempo, il funzionario regionale scrive di rimanere «in attesa di conoscere gli adempimenti adottati».

Sulla crisi politico-finanziaria del Comune interviene ancora una volta l’associazione " Capitale Messina” , la quale sottolinea che una delle principali inadempienze di questa amministrazione «riguarda, sicuramente, la gestione della situazione finanziaria».

«Nel tempo – si legge nella nota di paolo Bitto – anche a seguito di provvedimenti legislativi che hanno introdotto nuove possibilità di copertura dei disavanzi finanziari, dovuti principalmente all’emergere di debiti fuori bilancio, abbiamo suggerito che una decisa e concreta azione amministrativa, tendente a far emergere tutte le passività più o meno latenti e la copertura con l’utilizzo di piani di rientro in 30 anni, con la copertura della Cassa Depositi e Prestiti, potesse essere la soluzione per evitare il “fallimento”».

«Chi governa le Finanze comunali – continua il documento – non ha saputo cogliere tali opportunità, ed ancora oggi si affidano le sorti della nostra comunità ad un piano decennale di riequilibrio irrealizzabile, con coperture inesistenti"».

Capitale Messina ricorda inoltre che « in questi giorni un altro macigno si è abbattuto su questa amministrazione inadempiente e insofferente al rispetto delle regole del buon governare. La Corte dei Conti con provvedimento del 26 u.s. ha formulato pesantissime osservazioni sulla legittimità e sulla regolarità della gestione del Comune trasmettendo la relazione “per le valutazioni di competenza” alla Procura Regionale della Corte dei conti, che nella sostanza rappresenta la probabile attivazione di azioni di responsabilità per danno erariale»

Secondo l’associazione politica, l’amministrazione Accorinti ha fallito e, come detto anche dai segretari generali della triplice, il tempo ormai è scaduto.

Danila La Torre

30 commenti

  1. Il commissario ad acta regionale sta farneticando!!! E’ Tutto a posto!! Caro Mariedit convincilo tu!!! Fornidcigli i tuoi links, i tuo dati, la SIOPE e vedrai che si convincerà della incommensurabile preparazione di questa preparatissima giunta.

    0
    0
  2. Il commissario ad acta regionale sta farneticando!!! E’ Tutto a posto!! Caro Mariedit convincilo tu!!! Fornidcigli i tuoi links, i tuo dati, la SIOPE e vedrai che si convincerà della incommensurabile preparazione di questa preparatissima giunta.

    0
    0
  3. CHIAMATE MARIE..lui legge siope e ci veni a catarratta.A casa ve ne dovete andare incompetenti,presuntuosi ed arroganti,Non sapiti fari mancu l’ovu cu biccheri,ma a colpa è di quellicheceranoprima che hanno consentito con le loro malefatte di ritrovarci con voi che ci siete ora e che siete peggiori di quellidiprima.

    0
    0
  4. CHIAMATE MARIE..lui legge siope e ci veni a catarratta.A casa ve ne dovete andare incompetenti,presuntuosi ed arroganti,Non sapiti fari mancu l’ovu cu biccheri,ma a colpa è di quellicheceranoprima che hanno consentito con le loro malefatte di ritrovarci con voi che ci siete ora e che siete peggiori di quellidiprima.

    0
    0
  5. chiaramente un altro caso di mobbing sulla Giunta dei GIUSTI e sui loro adepti …… che cattivi 😀 😀

    0
    0
  6. chiaramente un altro caso di mobbing sulla Giunta dei GIUSTI e sui loro adepti …… che cattivi 😀 😀

    0
    0
  7. Il più interessato alla nota di Lauricella è il ragioniere CAMA, il quale è tenuto al coordinamento di tutte le fasi relative alla predisposizione di rendiconti e previsionali,con particolare riguardo al rispetto delle procedure e dei tempi. CAMA ha ereditato da Ferdinando COGLITORE la zona cesarini e un ufficio che dovrà rispondere di falso per una serie di bilanci e consuntivi, dove ci sono raccertamenti dei residui istruiti alla si fa sol, buoni solo per avanzi o disavanzi a misura di BUZZANCA. Qualcuno può pensare che trascorso il 13 febbraio, il commissario si sostituisce ai dirigenti responsabili dei residui o allo stesso CAMA, guardate che non è cosi, semmai sapremo quali sono i dipartimenti incapaci di farlo correttamente.

    0
    0
  8. Il più interessato alla nota di Lauricella è il ragioniere CAMA, il quale è tenuto al coordinamento di tutte le fasi relative alla predisposizione di rendiconti e previsionali,con particolare riguardo al rispetto delle procedure e dei tempi. CAMA ha ereditato da Ferdinando COGLITORE la zona cesarini e un ufficio che dovrà rispondere di falso per una serie di bilanci e consuntivi, dove ci sono raccertamenti dei residui istruiti alla si fa sol, buoni solo per avanzi o disavanzi a misura di BUZZANCA. Qualcuno può pensare che trascorso il 13 febbraio, il commissario si sostituisce ai dirigenti responsabili dei residui o allo stesso CAMA, guardate che non è cosi, semmai sapremo quali sono i dipartimenti incapaci di farlo correttamente.

    0
    0
  9. Ditelo al commissario ad acta che la colpa è di quellicheceranoprima! Lui, che ne può sapere?

    0
    0
  10. Ditelo al commissario ad acta che la colpa è di quellicheceranoprima! Lui, che ne può sapere?

    0
    0
  11. Il più interessato, non è Cama. Siete voi, incompetenti e in malafede, che vi dovete preoccupare. Ma la pacchia, finirà presto! Un uccellino mi ha detto che per voi, il futuro non si prospetta roseo. E speriamo che la Magistratura sia più celere….

    0
    0
  12. Il più interessato, non è Cama. Siete voi, incompetenti e in malafede, che vi dovete preoccupare. Ma la pacchia, finirà presto! Un uccellino mi ha detto che per voi, il futuro non si prospetta roseo. E speriamo che la Magistratura sia più celere….

    0
    0
  13. Il riaccertamento straordinario, a divenire, alla data 1° gennaio 2016 sarà finalizzato al Consuntivo 2015 e propedeutico al Bilancio di Previsione 2016. Per me la risposta è nei link seguenti. Il primo è relativo ai pagamenti del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero di Angelino Alfano, come vedete mancano le somme del Fondo di Solidarietà Comunale relativo al 2015 pari a €71.654.790, di cui fornisco il conteggio nel secondo link. PRIMO. http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/pagamenti/index/codice_ente/5190480000/anno/2015/cod/7/md/0/trimestri/AC/scelta_vista/1
    SECONDO. http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/fondo_solidarieta/index/codice_catastale/F158/cod/27/md/0.

    0
    0
  14. Il riaccertamento straordinario, a divenire, alla data 1° gennaio 2016 sarà finalizzato al Consuntivo 2015 e propedeutico al Bilancio di Previsione 2016. Per me la risposta è nei link seguenti. Il primo è relativo ai pagamenti del Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero di Angelino Alfano, come vedete mancano le somme del Fondo di Solidarietà Comunale relativo al 2015 pari a €71.654.790, di cui fornisco il conteggio nel secondo link. PRIMO. http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/pagamenti/index/codice_ente/5190480000/anno/2015/cod/7/md/0/trimestri/AC/scelta_vista/1
    SECONDO. http://finanzalocale.interno.it/apps/floc.php/fondo_solidarieta/index/codice_catastale/F158/cod/27/md/0.

    0
    0
  15. Lasciamo l’aspetto che più vi attizza, quello delle responsabilità politiche, e parliamo di quello tecnico. Perché tanta difficoltà ad accertare i RESIDUI, quando l’ultimo, quello relativo al Consuntivo 2014, certificato dai Revisori e dal Commissario ad acta, è stato effettuato con riferimento alla data del 1° gennaio 2015. Quella operazione era finalizzata non solo al Consuntivo 2014, ma propedeutica al Previsionale 2015, essa non frazionabile e non ripetibile, in considerazione delle sue finalità, che erano quelle di adeguare l’ammontare unitario e complessivo dei residui attivi e passivi al nuovo principio della competenza finanziaria cosiddetta potenziata.

    0
    0
  16. Lasciamo l’aspetto che più vi attizza, quello delle responsabilità politiche, e parliamo di quello tecnico. Perché tanta difficoltà ad accertare i RESIDUI, quando l’ultimo, quello relativo al Consuntivo 2014, certificato dai Revisori e dal Commissario ad acta, è stato effettuato con riferimento alla data del 1° gennaio 2015. Quella operazione era finalizzata non solo al Consuntivo 2014, ma propedeutica al Previsionale 2015, essa non frazionabile e non ripetibile, in considerazione delle sue finalità, che erano quelle di adeguare l’ammontare unitario e complessivo dei residui attivi e passivi al nuovo principio della competenza finanziaria cosiddetta potenziata.

    0
    0
  17. Deve essere frustrante cercare di dirottare l’attenzione non riuscendoci. Ma perché le lezioni non vengono fatte ai responsabili del bilancio (dott. Cama assessore prof. Signorino ed al dott. Le Donne). Come Mariedit sicuramente sa, la posta istituzionale del comune è del tipo nome.cognome@comune.messina.it. E si faccia coraggio e gliele inviasse queste sue pillole di saggezza da SIOPE.

    0
    0
  18. Deve essere frustrante cercare di dirottare l’attenzione non riuscendoci. Ma perché le lezioni non vengono fatte ai responsabili del bilancio (dott. Cama assessore prof. Signorino ed al dott. Le Donne). Come Mariedit sicuramente sa, la posta istituzionale del comune è del tipo nome.cognome@comune.messina.it. E si faccia coraggio e gliele inviasse queste sue pillole di saggezza da SIOPE.

    0
    0
  19. mariedit si arrampica sugli specchi pur di giustificare quello che non si può proprio giustificare.
    Che vergogna! sei senza alcun pudore!

    0
    0
  20. mariedit si arrampica sugli specchi pur di giustificare quello che non si può proprio giustificare.
    Che vergogna! sei senza alcun pudore!

    0
    0
  21. si deve abbuscare a pagnotta! se non ora quando?

    0
    0
  22. si deve abbuscare a pagnotta! se non ora quando?

    0
    0
  23. mariedit o chi per esso,è carnevale e spero che prima di scrivere queste bagianate si metta almeno la maschera.Ma lei un minimo di onesta mentale c’è l’ha o pensa che siamo tutti tonti e buddacciazzi? un po’ di onesta’per favore,nel suo interesse. oramai siamo tutti convinti che lei è pagato per questo,ma la notte ci pensa a cosa ha scritto di giorno? Siope,residui,buzzanca,quellidiprima e si dia una strizzata al cervello,caz.o,non siamo tutti tibetani.

    0
    0
  24. mariedit o chi per esso,è carnevale e spero che prima di scrivere queste bagianate si metta almeno la maschera.Ma lei un minimo di onesta mentale c’è l’ha o pensa che siamo tutti tonti e buddacciazzi? un po’ di onesta’per favore,nel suo interesse. oramai siamo tutti convinti che lei è pagato per questo,ma la notte ci pensa a cosa ha scritto di giorno? Siope,residui,buzzanca,quellidiprima e si dia una strizzata al cervello,caz.o,non siamo tutti tibetani.

    0
    0
  25. Ma xchè vista la situazione non si è organizzato per tempo un gruppo di lavoro, d’intesa con il Rag. Gen.le, con l’incaico di superare tutto e tutti e di riaccertare i residui invece di affidarsi a dirigenti incapaci?! La politica a volte deve pur prendere decisioni perché scrivere ai dirigenti dei dipartimenti di certificare residui di cui magari non conoscono la formazione o per i quali non hanno i fascicoli (di questo a volte si tratta) è perfettamente inutile….!

    0
    0
  26. Ma xchè vista la situazione non si è organizzato per tempo un gruppo di lavoro, d’intesa con il Rag. Gen.le, con l’incaico di superare tutto e tutti e di riaccertare i residui invece di affidarsi a dirigenti incapaci?! La politica a volte deve pur prendere decisioni perché scrivere ai dirigenti dei dipartimenti di certificare residui di cui magari non conoscono la formazione o per i quali non hanno i fascicoli (di questo a volte si tratta) è perfettamente inutile….!

    0
    0
  27. SEMPLICE,a parte il fatto che hanno fatto sempre cosi,se accertassero veramente i residui il comune sarebbe morto e sepolto: Fallimento,fallimento e nessuno vuole lasciare il collante che li lega alla sedia.

    0
    0
  28. SEMPLICE,a parte il fatto che hanno fatto sempre cosi,se accertassero veramente i residui il comune sarebbe morto e sepolto: Fallimento,fallimento e nessuno vuole lasciare il collante che li lega alla sedia.

    0
    0
  29. Poverino, attaccato da tutti. Non è giusto è troppo facile così. Cioè, l’attuale sindaco ogni mattina svegliandosi si mette le mani ai capelli perchè non sa dove e cosa fare: se ci mettiamo pure noi ogni mattina ad attaccarlo…è finita ragazzi, lo perdiamo.
    Pagella Accorinti: voto 10 (di incoraggiamento…..).

    0
    0
  30. Poverino, attaccato da tutti. Non è giusto è troppo facile così. Cioè, l’attuale sindaco ogni mattina svegliandosi si mette le mani ai capelli perchè non sa dove e cosa fare: se ci mettiamo pure noi ogni mattina ad attaccarlo…è finita ragazzi, lo perdiamo.
    Pagella Accorinti: voto 10 (di incoraggiamento…..).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007