Tanfo di mafia a Messina, Eller: «Non stavo scrivendo a questa realtà, ma ai miei amici toscani». VIDEO

Tanfo di mafia a Messina, Eller: «Non stavo scrivendo a questa realtà, ma ai miei amici toscani». VIDEO

F.St- DLT

Tanfo di mafia a Messina, Eller: «Non stavo scrivendo a questa realtà, ma ai miei amici toscani». VIDEO

Tag:

giovedì 28 Aprile 2016 - 14:17

L’assessore al bilancio si è presentato in Aula per parlare del Regolamento Iuc ma soprattutto per dare chiarimenti ai consiglieri comunali in merito al suo post su Facebook, che ha sollevato un vespaio di polemiche. Ecco cosa ha detto

Nessun intento polemico, nessuna denuncia velata rispetto a fatti concreti ma solo una “comunicazione” indirizzata agli amici toscani ed emiliani per spiegare la realtà meridionale. Tornato a Messina dopo quattro giorni di assenza, l’assessore al bilancio Luca Eller Vainicher è stato catapultato in Consiglio comunale per parlare del Regolamento Iuc ma soprattutto per dare chiarimenti in merito al suo post su Facebook e a quel tanfo di mafia che sente a Messina (vedi in fondo all'articolo).

«Ho una serie di amici, faccio parte di un gruppo Legalità e alle volte mi chiedono cosa succede nel sud. Non stavo scrivendo a questa realtà, ma al mio territorio di origine», ha spiegato, convinto di essere stato frainteso.

Rivolgendosi ai consiglieri comunali ha sottolineato di voler focalizzare cosa è stato scritto sul suo profilo Fb: «Disoccupazione,saracinesche che chiudono, salari che non si pagano, disperazione sociale, disastro economico: questa è una constatazione. La mia era una preoccupazione che condivido nel centro- nord, la mafia è un problema internazionale. Anche al nord i comuni vengono sciolti per infiltrazione mafiosa, riciclaggio di denaro».

Eller ha poi raccontato di essersi «trovato a combattere con la camorra nella terra de fuochi, perché purtroppo il fenomeno è universale» e ha voluto rassicurare il Consiglio Comunale sul fatto che nel suo post non ci fosse alcun riferimento alla sua esperienza a Palazzo Zanca: «Mi preoccupo, come accade da una vita e come ho fatto anche in passato in altri post. Sono temi che toccano i sentimenti di ognuno di noi e capisco la sensibilità di quest’aula. Siamo tutti insieme nella stessa battaglia perché non è un problema di mafia con le etichette, ma capire dove si annida questo problema che crea degenerazione. Vorrei ricordare che nel post ho scritto che la Sicilia viva riuscirà a prevalere».

«Il mio lavoro – ha aggiunto – è al servizio di questa collettività, scherzosamente ammetto che tra di noi c'è una biodiversità, vengo da una terra diversa, qui non ho mai vissuto ma è vero che di questa Messina non c’è che da innamorarsi. E' anche vero però che forte proviene un grido accorato della disoccupazione, vorrei tanto che insieme lo affrontassimo. Non do lezioni a nessuno, quì ho solo da imparare. Si sente che c’è nell’aria qualcosa, ma quello che provo a fare è cercare di coinvolgere i miei conterranei su un tema delicato perchè il livello di distorsione di risorse dev’essere ricondotto su misure accettabili. Non sono contro qualcuno ma con tutti».

« Affinché non ci siano equivoci e polemiche – ha proseguito l’assessore – critico e contesto le lungaggini da tutte le parti, le farraginosità, sto cercando di dare impulso e slancio. Se si vuole il mio contributo, altrimenti la mia valigia è pronta. Sono un uomo di azienda e se provo a portare discontinuità o faccio critiche non voglio che nessuno si senta offeso. Concludo dicendovi che da questo episodio ho imparato, posso sembrare un elefante in una cristalleria ma vi assicuro che non c'è da parte mia malanimo, sotterfugio, inganno, la mia lingua è dritta ma non biforcuta. Voglio parlare a tutti mettendomi a servizio a 360 gradi, anzi a 359 perché un grado è quella parte che dà il senso della proporzione».

Eller si è lasciato andare anche a una breve omelia: «Cito l’innominato che tutta la vita fece quello che fece e in letto di morte si pentì. Vorrei che ogni persona, anche se ha sbagliato nella vita, abbia una chance per redimersi, per correggersi, siamo tutti figli di Dio e fratelli, aiutiamoci per combattere questi fenomeni».

In conclusione dell’intervento, ha ribadito quanto già aveva detto all’inizio: «Questo il messaggio autentico scritto per gli amici della Toscana e dell’Emilia Romagna».

F.St. DLT

IL POST DI ELLER SU FB: Quanto pudore… Non molti mi hanno ben spiegato come funziona veramente in ‪#‎Sicilia‬, e specie a ‪#‎Messina‬, la ‪#‎mafiamaledetta‬… ma il tanfo lo sento comunque… i profumi francesi e le varie ciprie non riescono a coprire il lezzo che ammorba l'aria… è l'odore del marciume e della morte fatta di disoccupazione, saracinesche che chiudono, salari che non si pagano, disperazione sociale, disastro economico… eppure la ‪#‎SiciliaViva‬riuscirà a prevalere!

38 commenti

  1. Ma non ci faccia ridere! Manco il coraggio delle sue azioni. Girare la frittata è storia di tanti ma darla a bere è virtù di pochi.. e Lei non è tra quei pochi. E poi tirare fuori dal cilindro la solita retorica stucchevole e mielosa… Ma basta chieda scusa, ammetta di essere stato un pochino superficiale e poi, se vuole dimostrare intelligenza e soprattutto amore per noi del Sud ci faccia la cortesia, la valigia che tiene pronta la prenda pure e se ne torni nel suo meraviglioso e profumato paese, dove sicuramente troverà qualcuno che la rimpiange (considerate soprattutto le sue innegabili doti di uomo d’azienda).

    0
    0
  2. Ma non ci faccia ridere! Manco il coraggio delle sue azioni. Girare la frittata è storia di tanti ma darla a bere è virtù di pochi.. e Lei non è tra quei pochi. E poi tirare fuori dal cilindro la solita retorica stucchevole e mielosa… Ma basta chieda scusa, ammetta di essere stato un pochino superficiale e poi, se vuole dimostrare intelligenza e soprattutto amore per noi del Sud ci faccia la cortesia, la valigia che tiene pronta la prenda pure e se ne torni nel suo meraviglioso e profumato paese, dove sicuramente troverà qualcuno che la rimpiange (considerate soprattutto le sue innegabili doti di uomo d’azienda).

    0
    0
  3. La pezza peggio del buco……si dimetta

    0
    0
  4. La pezza peggio del buco……si dimetta

    0
    0
  5. Come diceva Totò? Uomini, mezzi uomini, ominicchi e QUQQUQRQQUA’!!!!!
    Il mercenario, a quale categoria appartiene?

    0
    0
  6. Come diceva Totò? Uomini, mezzi uomini, ominicchi e QUQQUQRQQUA’!!!!!
    Il mercenario, a quale categoria appartiene?

    0
    0
  7. quindi pensa che abbiamo l’anello al naso e ci beviamo sta stron..ta?e va bene se i consiglieri ingoiano il rospo a sto punto è chiarissimo che sono attaccati ai gettoni ed alla gettoniera.

    0
    0
  8. quindi pensa che abbiamo l’anello al naso e ci beviamo sta stron..ta?e va bene se i consiglieri ingoiano il rospo a sto punto è chiarissimo che sono attaccati ai gettoni ed alla gettoniera.

    0
    0
  9. signor muccaepollo,LUI u”spertu”, ha pensato che parlava ad un “muccalapuni”.Lo scusi ogni tanto perde a “spirtizza”

    0
    0
  10. signor muccaepollo,LUI u”spertu”, ha pensato che parlava ad un “muccalapuni”.Lo scusi ogni tanto perde a “spirtizza”

    0
    0
  11. Nell’altro articolo ho dato ragione ad Eller. Ma questa precisazione di Eller non ci voleva: è stata devastante. Traspare una, non piccola, dose di razzismo. Evidenzia la sua…antipatia verso i meridionali. Ben vengano gli Eller mandati dal bischero (non fanno parte del…cerchio magico tutto messinese), ma devono dare tutto alla città, devono calarsi nella nostra, triste, realtà e darci un aiuto. Ma così no.

    0
    0
  12. Nell’altro articolo ho dato ragione ad Eller. Ma questa precisazione di Eller non ci voleva: è stata devastante. Traspare una, non piccola, dose di razzismo. Evidenzia la sua…antipatia verso i meridionali. Ben vengano gli Eller mandati dal bischero (non fanno parte del…cerchio magico tutto messinese), ma devono dare tutto alla città, devono calarsi nella nostra, triste, realtà e darci un aiuto. Ma così no.

    0
    0
  13. Adesso sa caro assessore quanto costi dire la verità da noi.
    Davigo prima di lei è dovuto passare sotto le forche caudine.
    Si consoli, in moltissimi a Messina la pensano come lei.

    0
    0
  14. Adesso sa caro assessore quanto costi dire la verità da noi.
    Davigo prima di lei è dovuto passare sotto le forche caudine.
    Si consoli, in moltissimi a Messina la pensano come lei.

    0
    0
  15. Ma andatevene a ++++++ tutti. Keller, eller, o come si chiama quest’altro ++++++, che cacherà al profumo di violette. Accorinti, per il quale, a questo punto, devono coniare nuovi aggettivi. E tutti i consiglieri comunali che non sanno porre fine a questa farsa che, oltre ad avere portato Messina nel disastro, la sta coprendo di ridicolo. E di tanfo. Tanto, troppo tanfo. Lo senti anche tu keller? E’ tanfo di mafia o di grassa incompetenza vanamente camuffata da demagogia versione 2.0?

    0
    0
  16. Ma andatevene a ++++++ tutti. Keller, eller, o come si chiama quest’altro ++++++, che cacherà al profumo di violette. Accorinti, per il quale, a questo punto, devono coniare nuovi aggettivi. E tutti i consiglieri comunali che non sanno porre fine a questa farsa che, oltre ad avere portato Messina nel disastro, la sta coprendo di ridicolo. E di tanfo. Tanto, troppo tanfo. Lo senti anche tu keller? E’ tanfo di mafia o di grassa incompetenza vanamente camuffata da demagogia versione 2.0?

    0
    0
  17. Mi ricorda la vicenda del giornalista della Repubblica,Caporale, quando definì Messina città cloaca.Le sue parole provocarono forte indignazione fra i consiglieri comunali.Il sindaco Buzzanca lo querelò. Il giornalista accusava il malgoverno, responsabile di una gestione dissennata di molti anni che ha piegato Messina. Non voleva offendere i cittadini ma esprimere un sentimento fra l’altro condivisibile da molti. Il sindaco perse la causa e i messinesi pagarono le spese legali.Ma per favore che abbiano l’onestà di assumersi le proprie responsabilità e impegnarsi per risolvere i problemi reali decennali di una città in ginocchio, invece di indignarsi.Le parole dell’assessore sono una coraggiosa denuncia e non una offesa gratuita.

    0
    0
  18. Mi ricorda la vicenda del giornalista della Repubblica,Caporale, quando definì Messina città cloaca.Le sue parole provocarono forte indignazione fra i consiglieri comunali.Il sindaco Buzzanca lo querelò. Il giornalista accusava il malgoverno, responsabile di una gestione dissennata di molti anni che ha piegato Messina. Non voleva offendere i cittadini ma esprimere un sentimento fra l’altro condivisibile da molti. Il sindaco perse la causa e i messinesi pagarono le spese legali.Ma per favore che abbiano l’onestà di assumersi le proprie responsabilità e impegnarsi per risolvere i problemi reali decennali di una città in ginocchio, invece di indignarsi.Le parole dell’assessore sono una coraggiosa denuncia e non una offesa gratuita.

    0
    0
  19. Franco Caliri, la citazione sulla classificazione degli uomini e’ di Sciacca e non di Totò !!
    Lei voleva scrivere quacquaracqua’…..appunto !

    0
    0
  20. Franco Caliri, la citazione sulla classificazione degli uomini e’ di Sciacca e non di Totò !!
    Lei voleva scrivere quacquaracqua’…..appunto !

    0
    0
  21. osservatore esperto 28 Aprile 2016 20:59

    Ravviso molta superficialità nei commenti.Sarebbe bene augurarsi,al punto in cui si è,che egli riesca a risolvere a beneficio della città, più che suo,salvando più deretani,una situazione che appare sempre più disperata.Non è certo colpa sua se è stato chiamato;se il malato ricorre alle cure del medico la colpa non è del medico.E’ un paese strano il nostro,anziché “condannare” chi ha creato il disastro,dimenticando nomi,cognomi e malefatte,adesso poniamo invece l’attenzione su affermazioni di cui comunque in questo clima sarebbe stato meglio farne a meno.Si può essere critici ma sempre obiettivi nei giudizi.A costo di essere ripetitivo mi chiedo, ma chi è a non aver voluto da subito il dissesto e per quale vero motivo? Chi è il burattinaio?

    0
    0
  22. osservatore esperto 28 Aprile 2016 20:59

    Ravviso molta superficialità nei commenti.Sarebbe bene augurarsi,al punto in cui si è,che egli riesca a risolvere a beneficio della città, più che suo,salvando più deretani,una situazione che appare sempre più disperata.Non è certo colpa sua se è stato chiamato;se il malato ricorre alle cure del medico la colpa non è del medico.E’ un paese strano il nostro,anziché “condannare” chi ha creato il disastro,dimenticando nomi,cognomi e malefatte,adesso poniamo invece l’attenzione su affermazioni di cui comunque in questo clima sarebbe stato meglio farne a meno.Si può essere critici ma sempre obiettivi nei giudizi.A costo di essere ripetitivo mi chiedo, ma chi è a non aver voluto da subito il dissesto e per quale vero motivo? Chi è il burattinaio?

    0
    0
  23. Nicolò D'Agostino 28 Aprile 2016 21:08

    Senti a me, lascia perdere. Quelli che ti hanno portato a Messina li chiamiamo “i meravigghiati da rutta”. Sono un gruppo di persone che ancora non hanno capito che su quelle sedie l’hanno messo coloro che sono maestri di vita. Hanno combattuto un sistema corrotto e clientelare ed hanno dato mandato a Renato Accorinti di gestire onestamente, nulla più. Lo sappiamo chi è Renato Accorinti ed i molti non condividiamo le Sue idee pacifiste e rivoluzionare, la politica non è mai stata cosa Sua, Lui corre e fa la Pace. Ma rispetto ad un gruppo di disonesti e corrotti è meglio Lui. Lavora, non fare esternazioni fuori luogo. Ricordati che la cultura è nata in questa terra e poi abbiamo civilizzato il Nord dell’Italia, compresi i Tuoi concittadini.

    0
    0
  24. Nicolò D'Agostino 28 Aprile 2016 21:08

    Senti a me, lascia perdere. Quelli che ti hanno portato a Messina li chiamiamo “i meravigghiati da rutta”. Sono un gruppo di persone che ancora non hanno capito che su quelle sedie l’hanno messo coloro che sono maestri di vita. Hanno combattuto un sistema corrotto e clientelare ed hanno dato mandato a Renato Accorinti di gestire onestamente, nulla più. Lo sappiamo chi è Renato Accorinti ed i molti non condividiamo le Sue idee pacifiste e rivoluzionare, la politica non è mai stata cosa Sua, Lui corre e fa la Pace. Ma rispetto ad un gruppo di disonesti e corrotti è meglio Lui. Lavora, non fare esternazioni fuori luogo. Ricordati che la cultura è nata in questa terra e poi abbiamo civilizzato il Nord dell’Italia, compresi i Tuoi concittadini.

    0
    0
  25. letterio.colloca 28 Aprile 2016 21:34

    Caro sindachitto, (vezzeggiativo,perché non La ritengo PERSONA DISONESTA!!!!)Messina aveva GIA’ conosciuto la “bravura taumaturgica dell’altro PROFUGO TOSCANO INCONCLUDENTE per MessinAmbiente lasciata nella più profonda MER…,quest’ultimo arrivato s’é subito allineato agli altri IMBELLI,occupanti il “Palazzaccio”.Sin’ora,pubblicizzato come miglior (HATU’non quelli di farmacia! quasi, però) “sperto BADANTE ASSESSORE ha solo “prodotto” RIPROVEVOLI CAZZ..TE, rivelando una PUSILLANIMITÀ’ -evidenziata anche dai non messinesi!Sarebbe assai facile “regalargli” un plateale calcio nel cu.o e,su un carro bestiame,recapitarlo ai suoi amici del Pd;convenienza ESIGE,di contra,lasciargli fare altre CAZZ..TE di modo che NESSUNO lo difenderà ancora!

    0
    0
  26. letterio.colloca 28 Aprile 2016 21:34

    Caro sindachitto, (vezzeggiativo,perché non La ritengo PERSONA DISONESTA!!!!)Messina aveva GIA’ conosciuto la “bravura taumaturgica dell’altro PROFUGO TOSCANO INCONCLUDENTE per MessinAmbiente lasciata nella più profonda MER…,quest’ultimo arrivato s’é subito allineato agli altri IMBELLI,occupanti il “Palazzaccio”.Sin’ora,pubblicizzato come miglior (HATU’non quelli di farmacia! quasi, però) “sperto BADANTE ASSESSORE ha solo “prodotto” RIPROVEVOLI CAZZ..TE, rivelando una PUSILLANIMITÀ’ -evidenziata anche dai non messinesi!Sarebbe assai facile “regalargli” un plateale calcio nel cu.o e,su un carro bestiame,recapitarlo ai suoi amici del Pd;convenienza ESIGE,di contra,lasciargli fare altre CAZZ..TE di modo che NESSUNO lo difenderà ancora!

    0
    0
  27. Ma che scandalo!!!!
    Il tanfo si sente eccome e solo gente in malafede fa finta di offendersi, solo perché a dirle certe cose è uno straniero. Ma certo qui la mafia, i funzionari corrotti, la massoneria intesa come consorteria di mutuo soccorso a spese della legalità, il sopruso e la dilagante delinquenza comune non esistono. È una invenzione dei settentrionali, brutti sporchi e razzisti.

    0
    0
  28. Ma che scandalo!!!!
    Il tanfo si sente eccome e solo gente in malafede fa finta di offendersi, solo perché a dirle certe cose è uno straniero. Ma certo qui la mafia, i funzionari corrotti, la massoneria intesa come consorteria di mutuo soccorso a spese della legalità, il sopruso e la dilagante delinquenza comune non esistono. È una invenzione dei settentrionali, brutti sporchi e razzisti.

    0
    0
  29. non ho le sQuole come lei, mi limito a guardare i film, anche se non li capisco. Ma che lo scalzo sia inadeguato, l’ho capito anche io…

    0
    0
  30. non ho le sQuole come lei, mi limito a guardare i film, anche se non li capisco. Ma che lo scalzo sia inadeguato, l’ho capito anche io…

    0
    0
  31. Per leda: è questo atteggiamento culturale che ha reso Messina,
    e più in generale la Sicilia, una terra storicamente “dominata” e terra di scorribande da parte di “stranieri”. Dal suo atteggiamento traspare che abbiamo bisogno di Segretari e Direttori generali al Comune di Macerata, Assessori al bilancio toscani, dirigenti di Messinambiente e relativi collaboratori di non ricordo quale città del centro-nord, di badanti torinesi all’Atm e non so più cos’altro.
    La vera amarezza non sono le parole di Eller o Ciacci, bensì il fatto che il nostro Sindaco ci vuol convincere che Messina non ha competenze e risorse umane “locali” per gestirsi…”in house”. Ci pensi per favore, se a lei sta bene, io invece non ci sto! Basta con il Tibet!

    0
    0
  32. Per leda: è questo atteggiamento culturale che ha reso Messina,
    e più in generale la Sicilia, una terra storicamente “dominata” e terra di scorribande da parte di “stranieri”. Dal suo atteggiamento traspare che abbiamo bisogno di Segretari e Direttori generali al Comune di Macerata, Assessori al bilancio toscani, dirigenti di Messinambiente e relativi collaboratori di non ricordo quale città del centro-nord, di badanti torinesi all’Atm e non so più cos’altro.
    La vera amarezza non sono le parole di Eller o Ciacci, bensì il fatto che il nostro Sindaco ci vuol convincere che Messina non ha competenze e risorse umane “locali” per gestirsi…”in house”. Ci pensi per favore, se a lei sta bene, io invece non ci sto! Basta con il Tibet!

    0
    0
  33. sono sulla stessa onda di Hermann, se fosse una gestione trasparente ed efficiente.. non avremmo 100 milioni di debiti. clientelismo, favoritismo, scammogghi, corruzione.
    Avete mai visto un concorso pubblico nelle partecipate????
    no… c’è il politico l’amico dell’amico.. etc etc non ci scandalizziamo e se ci sentiamo offesi, diamo risposte ma non ha parole ma con i FATTTTTTIIIII!!!!!

    0
    0
  34. sono sulla stessa onda di Hermann, se fosse una gestione trasparente ed efficiente.. non avremmo 100 milioni di debiti. clientelismo, favoritismo, scammogghi, corruzione.
    Avete mai visto un concorso pubblico nelle partecipate????
    no… c’è il politico l’amico dell’amico.. etc etc non ci scandalizziamo e se ci sentiamo offesi, diamo risposte ma non ha parole ma con i FATTTTTTIIIII!!!!!

    0
    0
  35. guardi che il malaffare è in tutta Italia, lo scandalo delle banche fallite da un giorno all’altro non riguarda solo la Sicilia ma tutta l’Italia . Secondo me qui le cose losche non le sanno fare, si sentono forse troppi sicuri di sè e non prendono nessuna precauzione a questo si aggiunge il contesto sociale che si vede ad occhio nudo che è molto degradato : sporcizia dappertutto, maleducazione imperante , traffico caotico a causa di automobilisti incivili . Con questo video vi mostro la faccia “pulita” di uno dei più grandi truffatori d’Italia , è natio della Provincia di Padova http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/26/viviani-l’ultima-impresa-di-mr-truffa_8482.shtml .

    0
    0
  36. guardi che il malaffare è in tutta Italia, lo scandalo delle banche fallite da un giorno all’altro non riguarda solo la Sicilia ma tutta l’Italia . Secondo me qui le cose losche non le sanno fare, si sentono forse troppi sicuri di sè e non prendono nessuna precauzione a questo si aggiunge il contesto sociale che si vede ad occhio nudo che è molto degradato : sporcizia dappertutto, maleducazione imperante , traffico caotico a causa di automobilisti incivili . Con questo video vi mostro la faccia “pulita” di uno dei più grandi truffatori d’Italia , è natio della Provincia di Padova http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/26/viviani-l’ultima-impresa-di-mr-truffa_8482.shtml .

    0
    0
  37. “Parliamone” se è per questo la classificazione degli uomini è di Leonardo Sciascia (nel libro “il giorno della civetta”).

    0
    0
  38. “Parliamone” se è per questo la classificazione degli uomini è di Leonardo Sciascia (nel libro “il giorno della civetta”).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007