A Messina la 49esima edizione del Fotogramma d’Oro

A Messina la 49esima edizione del Fotogramma d’Oro

Redazione

A Messina la 49esima edizione del Fotogramma d’Oro

Tag:

giovedì 25 Maggio 2017 - 08:09

Venerdì prenderà il via la storica rassegna del cinema indipendente dedicata ai cortometraggi

Dopo il successo della 48esima edizione, ritorna a Messina il Fotogramma d’Oro Short Film Festival, storica rassegna del cinema indipendente nel segno dei cortometraggi, in programma dal 26 al 28 maggio. Organizza la 49esima edizione la FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori, in collaborazione con l’associazione culturale ARB (associata alla F.N.C.). Anche la 49esima edizione del Festival è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Messina, dall’Università degli Studi di Messina e da AluMnime – Associazione degli ex allievi dell’Università di Messina. Il presidente della Federazione e direttore artistico è il messinese Francesco Coglitore.

In vista della cinquantesima edizione, che si svolgerà sempre a Messina e che vedrà il ritorno delle opere in concorso, si è deciso, per valorizzare il patrimonio storico del Fotogramma, di proporre una selezione di corti ai quali sono stati assegnati, nelle edizioni precedenti, i Fotogrammi d’Oro, d’Argento e di Bronzo. L’appuntamento è nella Sala dell’Associazione Culturale ARB, in via Romagnosi n. 18, con ingresso libero, da venerdì 26 a domenica 28 maggio. In programma pure una serie di eventi speciali, a partire dalla presentazione del libro Il set delle meraviglie (I film celebri girati in Sicilia) del giornalista Luciano Mirone, a cura dello storico del cinema Nino Genovese e con un’introduzione della professoressa Valeria Vadalà, venerdì 26, alle 17.30, dopo l’inaugurazione, prevista alle 17. Alle 20.30, sempre di venerdì, è in programma, invece, la proiezione dei cortometraggi premiati nelle precedenti edizioni. Sottolinea Francesco Coglitore: “È facile comprendere l’importanza di questa rassegna, sia per la sua storicità, con la prima edizione a Torino nel 1958, sia per il valore delle opere che nel tempo sono state presentate e che fanno parte della filmoteca del Fotogramma d’Oro. Si tratta di centinaia e centinaia di titoli in supporti che vanno dalla pellicola al DVD, passando per la videocassetta di vario formato. In generale, la filmoteca del Fotogramma d’Oro è la rappresentazione storica del percorso che il cinema breve, il cosiddetto corto, ha intrapreso nel tempo. Un percorso assolutamente originale, che molto spesso si distacca dalle regole della grammatica narrativa che il cinema classico impone. A questo proposito, è intenzione del Direttivo della Federazione dare una collocazione definitiva a questo materiale di grande valore storico e artistico che, fino ad ora, ha seguito la residenza del presidente in carica. Vorremmo che fosse Messina ad accogliere questa preziosa raccolta, peraltro in continua crescita quantitativa e qualitativa, in quanto, alle numerose opere attualmente disponibili, si aggiungeranno, di anno in anno, quelle che saranno presentate alle successive edizioni del Festival”, evidenzia Coglitore, il quale, dopo che la videoteca è giunta a Messina, sta provvedendo alla catalogazione del materiale artistico e cartaceo, caratterizzato da circa 800 opere in pellicola, in cassetta VHS e MiniDV e in DVD, nonché da verbali di giuria e cataloghi realizzati nelle passate edizioni.

Nel pomeriggio di sabato, sempre alle 17, verrà proiettato un documentario dedicato al regista siciliano Franco Indovina, artista raffinato e colto deceduto precocemente nel disastro aereo di Montagna Longa. Indovina ebbe modo di lavorare con i maggiori interpreti dell’epoca e A proposito di Franco, con la regia del palermitano Gaetano Di Lorenzo, ripercorre la sua vita anche attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto (da Francesco Rosi a Ennio Morricone e Roberto Andò, tra gli altri). Sarà presente, grazie a un collegamento telefonico, la figlia Lorenza, anch’essa affermata attrice e di recente cimentatasi nella regia cinematografica. Interverrà Francesco Torre, produttore esecutivo per l’associazione Arknoah, che ha prodotto il film. Durante l’incontro verrà inoltre illustrata l’attività dell’associazione, attiva nella realizzazione di documentari a sfondo sociale come Chiara Azyz, che narra il difficile inserimento dei migranti nella città di Palermo. L’incontro sarà introdotto da Francesco Coglitore, presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico del Festival.

Infine, domenica sera alle 21, a cura della giovanissima e promettente attrice messinese Noemi David, verrà presentato il cortometraggio musicale in lingua inglese Roar in the storm, che rappresenta un viaggio interiore nelle paure più intime dell’uomo, un invito all’umanità e alla solidarietà culminante in un messaggio di pace in cui l’amore prevale su ogni altra cosa. Autori di questo cortometraggio i giovanissimi Gabriele Celona e Alessia Arena e il filmmaker Giuseppe Sgrò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007