Messina città d’arte: esplorazioni e contaminazioni con il Kernel Festival

Messina città d’arte: esplorazioni e contaminazioni con il Kernel Festival

Domenico Colosi

Messina città d’arte: esplorazioni e contaminazioni con il Kernel Festival

Tag:

martedì 01 Settembre 2015 - 12:14

L’evento artistico di respiro internazionale farà tappa nella città dello Stretto il 4 e il 5 settembre. Il sindaco Accorinti: “Dopo DistrArt una nuova manifestazione per promuovere la bellezza della nostra città”

Rianimare i monumenti storici attraverso il talento di alcuni tra i giovani artisti più interessanti del panorama nazionale: una sfida imprevedibile ed affascinante in continua evoluzione”. Per la prima volta al Sud Italia, il Kernel Festival farà tappa a Messina il 4 e il 5 settembre per due giorni di arte, musica e contaminazioni. Il direttore artistico della rassegna Marcello Arosio ha illustrato questa mattina a Palazzo Zanca i motivi più interessanti di un evento unico per la Sicilia: “Venerdì e sabato dalle ore 21.30 verranno proiettati otto cortometraggi di cinque minuti ciascuno sulla facciata del Duomo. Contestualmente vogliamo valorizzare anche uno spazio incantevole come la Fiera con la creazione di un paesaggio onirico frutto di videoinstallazioni: chi parteciperà a questo evento avrà anche a disposizione delle cuffie per vivere un’esaltante esperienza sensoriale attraverso una selezione di musiche e rumori a tema. Le due serate si concluderanno sempre in Fiera con le sonorità di alcuni tra i più noti performer di musica elettronica come lo svedese The Field o gli spagnoli Logical Disorder e Las Flores No Llaran. Tutti gli eventi in programma sono totalmente gratuiti”.

Entusiasta per l’esordio del Kernel Festival nella città di Messina anche il sindaco Renato Accorinti: “Sosteniamo con grande passione tutto quello che possa dare una visibilità positiva alla nostra città: il cambiamento che auspichiamo passa da eventi di questo genere, fondamentali per costruire un percorso volto alla bellezza ed alla crescita culturale della nostra comunità. Il Kernel Festival valorizzerà ancor di più l’incredibile fascino di due luoghi magnifici come il Duomo e la Fiera. Dopo il progetto DistrArt, che ha reso spazi artistici le fermate del tram, Messina rinnova il dialogo con l’arte contemporanea attraverso un progetto di grande respiro internazionale”. Presente alla conferenza stampa anche l'assessore Sebastiano Pino.

L’evento è organizzato dal gruppo ATS (Comune di Messina, GTS Consulting, Grafo Editor, Europrogetti & Finanza e Sud Dimensione Servizi) in collaborazione con AreaOdeon.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007