Tutta la verità di Accorinti. L’invito a Lo Monaco di ricomporre il tutto

Tutta la verità di Accorinti. L’invito a Lo Monaco di ricomporre il tutto

Marco Ipsale

Tutta la verità di Accorinti. L’invito a Lo Monaco di ricomporre il tutto

Tag:

sabato 05 Luglio 2014 - 18:35

Il sindaco ribadisce quanto già espresso nei giorni scorsi e, insieme ai tifosi, valuta soluzioni per venire incontro alle richieste dell’Acr. Verrà chiesto di anticipare prima possibile i concerti, lasciando libero lo stadio nel mese di agosto. Servirà, però, anche un’apertura da parte di Lo Monaco, che invece è andato via sbattendo la porta…

“Lo Monaco è arrabbiato ma noi siamo sempre pronti a parlare per ricomporre la questione, anche insieme all’organizzatore dei concerti, e trovare la soluzione migliore che non scontenti nessuno”. Il sindaco Renato Accorinti commenta così l’uscita del patron dell’Acr Messina, Pietro Lo Monaco, andato via sbattendo la porta e lanciando parole poco simpatiche nei confronti dell’amministrazione comunale. Quali possano essere queste soluzioni è difficile capirlo, visto che la delibera della discordia non verrà ritirata. “Ho appena parlato ancora una volta al telefono – afferma il sindaco – sia con Lo Monaco sia con Costa. L’organizzatore ha dato la sua massima disponibilità sia a noi sia all’Acr a valutare subito quali locali servano per i concerti e quali resteranno nelle disponibilità del Messina. Ho detto a Lo Monaco di pensarci”. Ed accoglie anche una proposta lanciata dai tifosi. “Lo stadio sarà impegnato per meno di un mese perché i trenta giorni previsti sono orientativi, visto che non si conoscono ancora le date dei concerti. Chiederò subito agli organizzatori di privilegiare il mese di luglio rispetto a quello di agosto, qualora dovesse essercene la possibilità. Se così si eviterà un problema, sarò il primo ad esserne contento, non vogliamo dare fastidio a nessuno”.

Fin qui gli esiti dell’incontro, i tentativi di sgonfiare la bolla di sapone, che però resta ancora bella grande. Prima, un incontro durato oltre tre ore, nel corso del quale le due parti hanno ribadito le proprie posizioni senza però, evidentemente, arrivare ad una condivisa.

“La nostra scelta – ribadisce Accorinti – è la stessa che hanno fatte tutte le amministrazioni del mondo. Due concerti possono davvero essere qualcosa di tanto negativo? In passato sono stati fatti altri concerti al San Filippo, con gli stessi organizzatori di oggi, e non c’è mai stato nessun problema. Mi dite che colpa ho? Anzi, in passato il Comune pagava, adesso invece il Comune incassa soldi che potranno essere spesi per impianti sportivi per i nostri bambini”.

Il sindaco rassicura anche su eventuali danni in seguito ai concerti. “C’è un’assicurazione a copertura di qualunque danno, compreso il manto erboso che verrà rifatto immediatamente. Se così non fosse, non gli daremmo lo stadio. Quest’agenzia ha fatto 5.500 concerti ed è sempre stato tutto regolare, non può permettersi di sbagliare. La gente vuole divertirsi e noi non possiamo negarglielo. Se lo avessimo fatto, avremmo ricevuto critiche ancora più forti da altre parti. E’ stato quasi insinuato che noi abbiamo chissà quali rapporti con questa società. Io neanche li conosco. Lo Monaco ha più volte lamentato i suoi problemi con Manfredi, ma questo non riguarda l’amministrazione comunale, che tra l’altro si relaziona con Costa e non con Manfredi. I concerti li può organizzare anche Lo Monaco, mica abbiamo preclusioni. Dice anche che 15mila euro sono pochi. Ma è il regolamento comunale. A maggior ragione, si proponga anche l’Acr e avrà gli incassi”.

Poi, il nodo principale, la sfuriata di Lo Monaco che vuole lasciare tutto e una serie di domande retoriche che valgono da risposta. “Ma voi ve ne andreste da Messina, dopo aver fatto un investimento, per una cosa del genere? Posso dire alla città che non si faranno più i concerti? Sarebbe giusto? Se vogliono ritirare la squadra, si può accollare la colpa a me perché autorizzo due concerti? Credete davvero che una squadra professionista chiuda i battenti per questo? Dovrebbero chiudere tantissime squadre in Italia e nel mondo. Non accettano ciò che invece è accettato ovunque”.

Non c’è chiarezza, invece, su un altro punto. Nella copia della convenzione per lo stadio in possesso di Lo Monaco, non ci sarebbe la clausola che consente al Comune di organizzare altri eventi. “Non l’ho scritta io – ha detto Accorinti -, vedremo cos’hanno fatto i dirigenti e spiegheremo tutto. In ogni caso, la concessione è per giocare a calcio, mentre per cose extra bisogna pagare un canone d’affitto”.

Concerti a parte, mancano accordi ufficiali anche per quanto riguarda le altre questioni calde, cioè la convenzione pluriennale ed i campi di allenamento. “Abbiamo in mano solo una bozza – ha proseguito il sindaco -. Siamo pronti a sederci a tavolino ed ascoltare le proposte dettagliate della società. Si stabilisce il periodo, anche in base ai mutui del Credito Sportivo, si mantengono spazi per il Comune, si fa la delibera e passa in Consiglio comunale. Stiamo facendo una cosa concreta che nessuna amministrazione aveva fatto in precedenza. Abbiamo trovato i terreni, a monte dello stadio, dove potranno fare tre, quattro o cinque campi. Aspettiamo solo che Lo Monaco concordi tutto insieme a noi. Il Celeste, infine, una volta che non ci sarà più il Città di Messina, sarà gestito dall’Acr. Se questo è essere contro…”.

Si è poi parlato, a più ampio raggio, dei problemi dello stadio, in particolare per ciò che concerne la videosorveglianza e l’illuminazione. Ma allora Lo Monaco vuole lasciare o no? Dopo una settimana fitta di botta e risposta, chiusa da un incontro di quattro ore che non ha portato a nulla, il dubbio rimane ancora. Una certezza, però, c’è: il Messina dovrà quantomeno rimandare il ritiro, visto che, al momento, può contare su una rosa di appena cinque calciatori. E la preoccupazione sale anche su questo fronte.

(Marco Ipsale)

26 commenti

  1. ..ed io che ho pagato l’abbonamento chi mai mi ridarà i soldi?:Lo Monaco? il Sindaco? o barattare con i biglietti dei 2 concerti con Manfredi?Premetto che sia di Vasco Rossi che di Jovanotti si sono perse le tracce..mi sa che scapperanno anche loro..di 70.000 biglietti ne venderanno forse 30.000..un flop statene certi!Comunque speriamo nel buon senso di tutti.

    0
    0
  2. ..ed io che ho pagato l’abbonamento chi mai mi ridarà i soldi?:Lo Monaco? il Sindaco? o barattare con i biglietti dei 2 concerti con Manfredi?Premetto che sia di Vasco Rossi che di Jovanotti si sono perse le tracce..mi sa che scapperanno anche loro..di 70.000 biglietti ne venderanno forse 30.000..un flop statene certi!Comunque speriamo nel buon senso di tutti.

    0
    0
  3. Son finiti i quattrini a Lo Monaco.Forza Camaro

    0
    0
  4. Son finiti i quattrini a Lo Monaco.Forza Camaro

    0
    0
  5. Ricordo di essere passato nel mese di agosto, mi pare giorno 22, ed ho avuto l’ooportunità di assistere al concerto di Mina, l’indomani ho assistito a Milan-Real Madrid; giorno 30 agosto è iniziato regolarmente il campionato con la partita Inter-Bologna.
    Purtroppo poi è passato il lattaio e mi ha svegliato, facendomi capire che avevo sognato.
    Perchè prima di aprire bocca non si informa?

    0
    0
  6. Ricordo di essere passato nel mese di agosto, mi pare giorno 22, ed ho avuto l’ooportunità di assistere al concerto di Mina, l’indomani ho assistito a Milan-Real Madrid; giorno 30 agosto è iniziato regolarmente il campionato con la partita Inter-Bologna.
    Purtroppo poi è passato il lattaio e mi ha svegliato, facendomi capire che avevo sognato.
    Perchè prima di aprire bocca non si informa?

    0
    0
  7. Ma non è che questo lo monaco ha visto che non gli conviene fare la squadra e sta trovando il pretesto ( perchè solo di pretesto si tratta!!!!) dei 2 concerti per tirarsi indietro???

    0
    0
  8. Ma non è che questo lo monaco ha visto che non gli conviene fare la squadra e sta trovando il pretesto ( perchè solo di pretesto si tratta!!!!) dei 2 concerti per tirarsi indietro???

    0
    0
  9. Lo Monaco intende sfruttare lo stadio poiché il calcio costa e la società ha già fatto spese nell impianto. Sarà o vorrebbe essere l”ACR a realizzare accordi x eventi e certamente non ricavando una miseria di 15.000 euro.

    0
    0
  10. Lo Monaco intende sfruttare lo stadio poiché il calcio costa e la società ha già fatto spese nell impianto. Sarà o vorrebbe essere l”ACR a realizzare accordi x eventi e certamente non ricavando una miseria di 15.000 euro.

    0
    0
  11. Intanto cominci con il dire le cose come stanno.
    Lei ha dato una caparra che non supera i 20 euro, quindi non tema per il suo capitale.

    0
    0
  12. Intanto cominci con il dire le cose come stanno.
    Lei ha dato una caparra che non supera i 20 euro, quindi non tema per il suo capitale.

    0
    0
  13. pretesto…?
    giusto…con trecento abbonati…e 3000 euro di incasso…

    0
    0
  14. pretesto…?
    giusto…con trecento abbonati…e 3000 euro di incasso…

    0
    0
  15. Ho vissuto anche per la mia giovane età l’epopea del C E L E S T E e ii fascino dei suoi spalti di legno. Spettacolare sotto l’aspetto del tifo fu la partita contro il Milan di Liedholm, con i suoi Trapattoni, Altafini, Rivera. Poi fino al 2004 ho vissuto l’emozione della CURVA SUD del N U O V O C E L E S T E, sempre pagando l’abbonamento, infine l’emozione del SAN FILIPPO, sempre nella CURVA SUD. Ho sempre apprezzato la tenacia e il coraggio dei pochi rimasti a tifare nell’inferno dei dilettanti, ma gli ultras di oggi non mi piacciono, sono i nemici del C A L C I O, i tanti GENNY A CAROGNA e pazzi isolati come GASTONE di Roma allontanano dal calcio. Sono preoccupato dei cittadini GENNY A CAROGNA, pronti a riversare nella contrapposizione politica, sale della DEMOCRAZIA, l’ARROGANZA di cui siamo stati testimoni all’Olimpico di Roma. La pOLITICA, p minuscola, va alla ricerca dei GENNY A CAROGNA da utilizzare per mettere in scena spudorate speculazioni politiche.

    0
    0
  16. Ho vissuto anche per la mia giovane età l’epopea del C E L E S T E e ii fascino dei suoi spalti di legno. Spettacolare sotto l’aspetto del tifo fu la partita contro il Milan di Liedholm, con i suoi Trapattoni, Altafini, Rivera. Poi fino al 2004 ho vissuto l’emozione della CURVA SUD del N U O V O C E L E S T E, sempre pagando l’abbonamento, infine l’emozione del SAN FILIPPO, sempre nella CURVA SUD. Ho sempre apprezzato la tenacia e il coraggio dei pochi rimasti a tifare nell’inferno dei dilettanti, ma gli ultras di oggi non mi piacciono, sono i nemici del C A L C I O, i tanti GENNY A CAROGNA e pazzi isolati come GASTONE di Roma allontanano dal calcio. Sono preoccupato dei cittadini GENNY A CAROGNA, pronti a riversare nella contrapposizione politica, sale della DEMOCRAZIA, l’ARROGANZA di cui siamo stati testimoni all’Olimpico di Roma. La pOLITICA, p minuscola, va alla ricerca dei GENNY A CAROGNA da utilizzare per mettere in scena spudorate speculazioni politiche.

    0
    0
  17. ..si sbaglia di grosso.Ho pagato in contanti con tanto..di tessera del tifoso.E 230 .Ricevuta n°228.ecco le cose come stanno.Prima di scrivere post é bene pensarci prima.

    0
    0
  18. ..si sbaglia di grosso.Ho pagato in contanti con tanto..di tessera del tifoso.E 230 .Ricevuta n°228.ecco le cose come stanno.Prima di scrivere post é bene pensarci prima.

    0
    0
  19. fuozza-messina 6 Luglio 2014 10:17

    veramente lo stadio è stato messo a norma per il collaudo decennale dal Comune… l’illuminazione è stata resa consona alle partite serali previste dalla LegaPro dal Comune… la strada di accesso è stata ripristinata dal Comune! che l’ACR Messina attualmente ha solo 4 giocatori sotto contratto e nessuna programmazione di ritiro pre-campionato (oltre una campagna abbonamenti fallimentare) dev’essere solo una coincidenza!

    0
    0
  20. fuozza-messina 6 Luglio 2014 10:17

    veramente lo stadio è stato messo a norma per il collaudo decennale dal Comune… l’illuminazione è stata resa consona alle partite serali previste dalla LegaPro dal Comune… la strada di accesso è stata ripristinata dal Comune! che l’ACR Messina attualmente ha solo 4 giocatori sotto contratto e nessuna programmazione di ritiro pre-campionato (oltre una campagna abbonamenti fallimentare) dev’essere solo una coincidenza!

    0
    0
  21. Io non sono più simpatico di Lei all’ACR MESSINA.
    Ho pagato 20 euro per caparra di un abbonamento di tribuna centrale. Vada a reclamare all’ACR.
    Mi sbaglio sempre di grosso perchè supero abbondantemente i 100 kg. Per le sue lezioni ripasserò più tardino.

    0
    0
  22. Io non sono più simpatico di Lei all’ACR MESSINA.
    Ho pagato 20 euro per caparra di un abbonamento di tribuna centrale. Vada a reclamare all’ACR.
    Mi sbaglio sempre di grosso perchè supero abbondantemente i 100 kg. Per le sue lezioni ripasserò più tardino.

    0
    0
  23. Nicolò D'Agostino 6 Luglio 2014 15:51

    “[Populus] duas tantum res anxius optat panem et circenses” ma questo nel tempo degli schiavi.
    Giusto il momento di distrazione ma un realtà sportiva deve rappresentare una realtà sociale.
    La menzogna non regge più.

    0
    0
  24. Nicolò D'Agostino 6 Luglio 2014 15:51

    “[Populus] duas tantum res anxius optat panem et circenses” ma questo nel tempo degli schiavi.
    Giusto il momento di distrazione ma un realtà sportiva deve rappresentare una realtà sociale.
    La menzogna non regge più.

    0
    0
  25. Lei pensa che chi ha in concessione lo stadio possa effettuare interventi strutturali con propria finanza?
    Si informi come funziona nelle oltre 100 città d’Italia che hanno squadre professionistiche. Le sarà tutto più chiaro, a meno che non ritenga Renatino il più forte Sindaco d’Italia.
    Si chieda molto più semplicemente perchè il friulano Zamparini ha tanto amore per il Palermo e l’acese Pulvirenti investe tanto nel Catania.
    Per quanto concerne la programmazione dell’A.C.R. soltanto un pazzo spenderebbe ancora un euro per contrastare l’incapacità e la presunzione di Renatino ed i suoi amici.
    Intanto comincio a preparare la domanda per usufruire di qualche ara dello stadio per impiantare un orto per coltivare patate.

    0
    0
  26. Lei pensa che chi ha in concessione lo stadio possa effettuare interventi strutturali con propria finanza?
    Si informi come funziona nelle oltre 100 città d’Italia che hanno squadre professionistiche. Le sarà tutto più chiaro, a meno che non ritenga Renatino il più forte Sindaco d’Italia.
    Si chieda molto più semplicemente perchè il friulano Zamparini ha tanto amore per il Palermo e l’acese Pulvirenti investe tanto nel Catania.
    Per quanto concerne la programmazione dell’A.C.R. soltanto un pazzo spenderebbe ancora un euro per contrastare l’incapacità e la presunzione di Renatino ed i suoi amici.
    Intanto comincio a preparare la domanda per usufruire di qualche ara dello stadio per impiantare un orto per coltivare patate.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007