Cesv, tutti gli eventi delle associazioni solidali per Natale

Cesv, tutti gli eventi delle associazioni solidali per Natale

Laura Calcagno

Cesv, tutti gli eventi delle associazioni solidali per Natale

Tag:

martedì 19 Dicembre 2017 - 16:50

Da Messina a Letojanni, da Montagnareale a Falcone, le iniziative in programma. Santi Mondello: «Occasioni di incontro per allargare la famiglia del volontariato messinese»

Per varietà, quantità e distribuzione territoriale è un cartellone di eventi festivi ma l’attenzione è tutta puntata sulla solidarietà e sul sostegno ai soggetti fragili. Sono tante le iniziative organizzate dalle associazioni di volontariato di Messina e provincia per le festività natalizie. Alcune sono già cominciate lo scorso fine settimana ma è nella settimana di Natale che si concentra la maggior parte degli eventi.

Mercoledì 20 dicembre, dalle 13:00 alle 16:00, l’Associazione Anffas di Messina inaugura una mostra di manufatti realizzati da persone con disabilità presso l’Istituto Sordomuti “Padre Annibale Maria di Francia”. Alle 17:00, nella sala consiliare di Montagnareale tocca a “Favolando…”, reading per grandi e piccini a cura dell’Associazione Il filo della memoria. Alle 18:00, festa di Natale “Enjoy Christmas Fratres & Friends”, organizzata presso il centro polifunzionale dal Gruppo donatori di sangue Fratres di Letojanni: merenda per i più piccoli, musica, animazione, alle 20:00 la tradizionale fagiolata e a seguire concerto dei gruppi musicali Ironicamente, Automatika e Coclea. Sempre alle 18:00, ma a Messina, i ragazzi dell’Associazione Anch’io Sindrome di Down presenteranno un piccolo spettacolo teatrale presso il Seminario Arcivescovile “S. Pio X” di Via Monsignor Paino.

Giovedì 21 dicembre, a Montagnareale alle 17:00, presentazione del libro “Non ci prendono più” di Carmelo Rucci, a cura di Marinella Lo Iacono. A Messina, l’Associazione Amici Bimbi in Corsia onlus invita tutti all’inaugurazione del nuovo reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico “Gaetano Martino” a partire dalle 15:00.

Venerdì 22 dicembre, alle 16:00 presso la sala consiliare di Montagnareale, si terrà la “Festa della Solidarietà” dell’Associazione Il filo della memoria, con presentazioni di progetti di volontariato a cura delle associazioni aderenti e il concerto “Fantasie natalizie” del gruppo di fiati “Giuseppe Verdi” di Librizzi. Alle ore 16:00 la Misericordia di Letojanni propone una tombolata per bambini alla parrocchia di San Giuseppe, che si replicherà venerdì 29 dicembre alle 18:30 a Palazzo Corvaja – Mongiuffi Melia con l’associazione Orione, martedì 2 gennaio alle ore 19:00 nella sala polivalente della scuola – Gallodoro, giovedì 4 gennaio alle ore 17:00 all’oratorio di Sant’Alessio Siculo.

Sabato 23 dicembre, alle ore 16:00, nella comunità di via Gaetano Alessi a Messina, la Lelat (Lega Lotta Aids Tossicodipendenza) invita tutti alla Festa di Natale, con Santa Messa, rinfresco e il tradizionale scambio di doni. Mentre a Falcone, la sezione locale della Misericordia di San Piero Patti organizza presso l’ex caserma dei Carabinieri di via Nazionale 227, “La Casa di Babbo Natale”, con tante sorprese per i bimbi che hanno scritto la letterina.

Lunedì 25 dicembre la Comunità di Sant’Egidio invita la cittadinanza a servire il Pranzo di Natale che si terrà alle 12:00 alla Chiesa dell’Immacolata, sul viale Boccetta di Messina.

Inoltre, ogni mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 e il giovedì dalle 10:30 alle 13:30 è possibile donare regali nuovi (panettoni, coperte, zaini, cinture, prodotti per l’igiene personale) nella casa della comunità di via XXIV maggio 61.

Il 6 gennaio appuntamento con la Befana di Meter & Miles al Cinema Lux di Messina; domenica 7 gennaio alle ore 11:00 si festeggia Il Natale del Volontariato alla Chiesa di San Giuseppe di Letojanni.

C’è tempo fino al 31 gennaio per contribuire con un gomitolo di lana, una donazione in denaro o di corredini usati ma in buono stato al progetto “Un corredino può salvare la vita!” a cura dell’associazione Il filo della memoria, con il patrocinio del Cesv Messina: l’obiettivo è realizzare dei corredini di prima nascita da destinare ai bambini profughi, rifugiati, bisognosi di cure e assistenza grazie al lavoro del laboratorio di ricamo del centro aggregativo dell’associazione.

“Il ruolo delle associazioni e del volontariato nella nostra provincia – sottolinea il presidente del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Santi Mondello – è fondamentale in tutte le stagioni ma diventa ancora più importante nel periodo natalizio; queste occasioni di incontro, dialogo, sensibilizzazione e convivialità sono fondamentali per rafforzare i legami all’interno della comunità e allargare sempre di più la già grande famiglia del volontariato messinese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007