S. Teresa. Iniziata l'era post-De Luca: Sturiale presidente del Consiglio

S. Teresa. Iniziata l’era post-De Luca: Sturiale presidente del Consiglio

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Iniziata l’era post-De Luca: Sturiale presidente del Consiglio

Tag:

martedì 27 Giugno 2017 - 13:32

Conferite questa mattina le deleghe agli assessori

S. TERESA. Il Parco Unità d’Italia di Villa Ragno ha fatto da cornice alla prima seduta del Consiglio comunale, presieduta da Annalisa Miano, la più votata. Dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, i consiglieri hanno prestato giuramento. Con loro anche il sindaco, Danilo Lo Giudice. Annalisa Miano, Gianmarco Lombardo, Ernesto Sigillo e Domenico Trimarchi si sono dimessi dalla carica di consigliere per mantenere solo quella di assessore. Al loro posto sono subentrati Mariella Di Bella, Anna Dominici, Santino Scarcella e Rosario Pasquale. Il capogruppo è Dario Miano, il vice Mariella Di Bella. Il gruppo di minoranza è composto da Antonio Scarcella, candidato sindaco giunto secondo e indicato come capogruppo, Carmelo Casablanca (vicecapogruppo), Giuseppe Migliastro e Lucia Sansone.

Per quanto ci riguarda saremo pronti anche a votare le proposte della maggioranza che saranno utili per la cittadinanza”. La segretaria comunale ha assicurato che le dimissioni saranno protocollate entro i termini. Tutto secondo copione per quanto concerne l’elezione del presidente del Consiglio. Gli otto voti della maggioranza sono andati a Mimma Sturiale. Stesso esito per l’elezione della vicepresidente Cristina Pacher. In entrambi i casi la minoranza ha votato per Antonio Scarcella.

Nessuna scintilla sul caso Santino Veri, l’ex presidente del Consiglio comunale che ha rifiutato il posto in Giunta preferendo di rimanere consigliere. “Continuerò a fare squadra, come ho sempre fatto” ha rimarcato nel suo discorso. Il sindaco Danilo Lo Giudice ha ribadito la massima apertura al dialogo. “Ma il ruolo di primo cittadino – ha chiosato – mi impone grande responsabilità. Soprattutto per quanto riguarda la conduzione della macchina Amministrativa. Ed in questo contesto pretendo il massimo rispetto istituzionale”.

Questa mattina, intanto, sono state conferite le deleghe agli assessori. Ad Annalisa Miano va la vicesindacatura con Solidarietà e Servizi sociali, Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Volontariato, Cultura, Piccole Cose e Rapporti ecclesiastici. A Gianmarco Lombardo Territorio e Ambiente, Igiene e Sanità, Rapporti con il Consiglio comunale, Politiche comprensoriali, Cimitero. Ernesto Sigillo si occuperà di Sport, Spettacolo, Turismo e Politiche giovanil. Domenico Trimarchi ha ricevuto le deleghe a Viabilità, Edilizia economica e popolare, Commercio e Attività produttive, Quartieri e Frazioni, Associazionismo. Il sindaco Lo Giudice ha deciso di mantenere Lavori pubblici, Urbanistica, Bilancio, Personale, Polizia municipale, Piano strategico, Patrimonio.

L'era post-Cateno De Luca è iniziata. L'ex sindaco "ha tracciato la strada" ha detto in sintesi il neo primo cittadino Danilo Lo Giudice, "noi abbiamo il compito di portare avanti questo processo di crescita e sviluppo di S. Teresa".

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007