Un Messina compatto ottiene un punto d’oro ad Aversa

Un Messina compatto ottiene un punto d’oro ad Aversa

Domenico Colosi

Un Messina compatto ottiene un punto d’oro ad Aversa

Tag:

sabato 28 Marzo 2015 - 15:38

Botta e risposta a pochi minuti dalla fine: vantaggio campano con Mosciaro prima del gol di Nigro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Buona prova per un Messina che va più volte vicino a firmare il blitz esterno in casa di una diretta concorrente per la salvezza.

Il Messina raggiunge il suo obiettivo uscendo indenne dalla difficile sfida esterna di Aversa: i giallorossi sono protagonisti di una prova gagliarda caratterizzata da una grande intensità di gioco e buone trame offensive. Messina più volte vicino al gol nei primi minuti di gara prima di rischiare lo svantaggio su calcio di rigore: l'ottimo Berardi strega De Vena dagli undici metri ripetendo la prodezza compiuta sette giorni fa sul cosentino Calderini. In una ripresa meno scoppiettante accade tutto negli ultimi minuti di gioco: padroni di casa in vantaggio al 39' con un colpo di testa di Mosciaro dal centro dell'area; immediato pareggio giallorosso firmato da Nigro appena un minuto dopo con la medesima dinamica. Un punto dunque prezioso quello conquistato da Orlando e compagni in una delle trasferte più delicate del finale di stagione. Giovedì 2 aprile (ore 14) nuovo scontro diretto al San Filippo con il Martina degli ex Pepe e Bucolo.

Cronaca

Il tecnico Di Costanzo rivoluziona la formazione titolare per provare ad ottenere maggiore compattezza difensiva ed una nuova vitalità in avanti: fuori Corona e Ciciretti per un inedito 4-4-1-1 con Izzillo in appoggio ad Orlando (unico riferimento offensivo). Benvenga e Silvestri (a destra) sono i terzini di una retroguardia completata da Stefani e Pepe al centro. Mancini torna nuovamente dal primo minuto come esterno di fascia a sinistra con Marco Cane pronto ad agire sulla corsia opposta. Orlando, dunque, unica punta con il talento sardo o all’occorrenza lo stesso Mancini pronti ad inserirsi nelle sortite offensive.

Parte subito bene il Messina che sfiora per due volte il gol con Mancini (errore grave a pochi centimetri dalla linea di porta) ed Izzillo (tiro al volo dalla lunga distanza fuori di poco). Al 14’ Cane fallisce a porta vuota il gol del possibile vantaggio sparando alto un invitante suggerimento di Manuel Mancini dalla sinistra. Un Messina in splendida forma continua a macinare gioco con tanti spunti provenienti soprattutto dalla destra: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Damonte a sfiorare nuovamente il gol con un colpo di testa privo della necessaria convinzione. Al 38’, alla prima folata offensiva, i padroni di casa conquistano un calcio di rigore con Pepe che atterra in area Mangiacasale al termine di un’azione in velocità sulla fascia sinistra: Alessandro Berardi ripete l’impresa compiuta sette giorni prima contro il Cosenza ed intercetta in presa bassa il tiro dagli undici metri dell’ex De Vena. La partita si incattivisce ed il signor Marini ammonisce in rapida successione sette giocatori prima di mandare le due squadre negli spogliatoi.

Ritmi blandi nella ripresa con l’Aversa maggiormente attiva in fase offensiva ed il Messina pronto a ripartire in contropiede. Orlando ed Izzillo impensieriscono Lagomarsini con alcune conclusioni da posizione decentrata, mentre al 35’ è Silvestri ad andare vicino al gol sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ciciretti (subentrato al 28' a Mancini). A sei minuti dalla fine gol dell’Aversa con l’ex cosentino Manolo Mosciaro: l’attaccante campano stacca di testa in mezzo all’area su invito di Amelio e batte imparabilmente Berardi. Reazione immediata del Messina con un tiro di Orlando respinto in angolo da Lagomarsini: dagli sviluppi del calcio piazzato Ciciretti crea per Nigro che, con un colpo di testa centrale, riporta immediatamente il risultato in parità. Il Messina chiude in avanti e conquista con sicurezza un punto fondamentale nella corsa per la salvezza: ad un secondo dal triplice fischio finale Corona manda alto da ottima posizione il pallone della possibile vittoria.

AVERSA NORMANNA – MESSINA 1-1

AVERSA NORMANNA: Lagomarsini, Del Prete, Amelio, Geroni, Magliocchetti, Cossentino, Mangiacasale, Catinali, De Vena (32’ st Personè), Sassano (9’ st Mosciaro), Castellano (11’ st Capua). A disposizione: Despucches, Scognamillo, Esposito, Giannusa. All.: Salvatore Marra

MESSINA: Berardi, Silvestri, Benvenga, Stefani, Pepe, Nigro, Izzillo, Damonte, Orlando (42’ st Bonanno), Mancini (28’ st Ciciretti), Cane (20’ st Corona). A disposizione: Scardino, Donnarumma, Altobello, De Paula. All.: Nello Di Costanzo

Marcatori: 39’ st Mosciaro (A), 40’ Nigro (M)

Ammoniti: Cossentino (A), Amelio (A), Cane (M), Geroni (A), Pepe (M), Benvenga (M), Mancini (M), Castellano (A), Stefani (M)

Arbitro: sig. Marini della sezione di Roma 1

Note: presenti nel settore ospiti del "Bisceglia" almeno duecento tifosi del Messina

Domenico Colosi

6 commenti

  1. Opinionleader 28 Marzo 2015 16:33

    Chi semu cunteeeeentiiiiii !!!!!!

    0
    0
  2. Opinionleader 28 Marzo 2015 16:33

    Chi semu cunteeeeentiiiiii !!!!!!

    0
    0
  3. ma qualcuno mi spiega il motivo..di tanto enstusiasmo..per una partita che bisognava vincere..e invece si e’ pareggiata..?
    Ma ve lo ricordate che il Messina fino adesso..ha vinto solo 5 partite, dall’inizio del campionato..? E bisogna ringraziare le penalizzazioni inflitte, alle altre squadre..se forse..ci salviamo..mah…

    0
    0
  4. ma qualcuno mi spiega il motivo..di tanto enstusiasmo..per una partita che bisognava vincere..e invece si e’ pareggiata..?
    Ma ve lo ricordate che il Messina fino adesso..ha vinto solo 5 partite, dall’inizio del campionato..? E bisogna ringraziare le penalizzazioni inflitte, alle altre squadre..se forse..ci salviamo..mah…

    0
    0
  5. e poi..punto d’oro..per cosa..? Per evitare l’ultimo posto..?
    boh…

    0
    0
  6. e poi..punto d’oro..per cosa..? Per evitare l’ultimo posto..?
    boh…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007