Processo Bilancio, cade l'accusa di abuso ma vanno tutti a giudizio per falso

Processo Bilancio, cade l’accusa di abuso ma vanno tutti a giudizio per falso

Alessandra Serio

Processo Bilancio, cade l’accusa di abuso ma vanno tutti a giudizio per falso

Tag:

mercoledì 03 Febbraio 2016 - 17:24

Partirà a maggio il processo sui bilanci del Comune di Messina tra il 2009 e il 2011 che secondo la Procura sarebbero falsi. Il Gup ha rinviato a giudizio tutti e 32 gli indagati finali, ha cassato l'accusa di abuso e disposto alcuni proscioglimenti parziali.

Saranno i giudici di primo grado a stabilire se ci sono reati nella gestione finanziaria del Comune di Messina, o meglio se ci sono condotte dolose a carico di dirigenti di settore, giunta o sindaco che esitarono i bilanci, malgrado le criticità e i rilievi della Corte dei Conti. Il processo per persone comincerà il prossimo 19 maggio davanti la I sezione penale. Lo ha deciso oggi pomeriggio il Giudice per l’Udienza preliminare Tiziana Leanza, al termine di una camera di consiglio durata circa ore. Il GUP ha rinviato a giudizio tutti gli indagati. Alcuni di loro arriveranno però al processo con un “carico” più leggero rispetto alle accuse contestate inizialmente, visto che il Gup ha cassato l’accusa di abuso d’ufficio e disposto ulteriori proscioglimenti parziali Sarà incentrato sulla contestazione di falso ideologico, quindi, il vaglio processuale della vicenda. E il processo non si annuncia né breve né semplice, anche alla luce dei proscioglimenti disposti oggi.

Tutti, comunque, malgrado gli sgravi, si troveranno sul banco degli imputati. Il Giudice ha deciso l’assoluzione perché il fatto non sussiste in relazione all’accusa di abuso d’ufficio, si diceva, contestata praticamente a tutti. Ha assolto Diane Litrico, l’ex assessore Giuseppe Isgrò, Domenico Maesano, Roberto Aricò e Domenico Donato da altre due contestazioni di abuso d’ufficio, una delle quali contestate anche al ragioniere generale Ferdinando Coglitore e al sindaco Giuseppe Buzzanca per i quali invece una delle due contestazioni resta in piedi. Sono entrambi stati prosciolti però dall’accusa di aver attestato l’adesione al patto di stabilità, assodato che invece il Comune aveva invece attestato la mancata adesione.

Processo in primavera, quindi, per Francesco Aiello, il segretario comunale Santi Alligo, Antonio Amato, Aricò, Attilio Camaioni, Coglitore, Giovanni Di Leo, Donato, Carmelo Famà, Carmelo Giardina, Litrico, Domenico Manna, Giuseppe Mauro, Giuseppe Puglisi, Vincenzo Schiera, Dario Zaccone, Maesano, Giancarlo Panzera, Filippo Ribaudo. A giudizio anche il sindaco Buzzanca appunto, e i componenti di Giunta Pinella Aliberti, Elvira Amata, Melino Capone, Dario Caroniti, Giuseppe Corvaja, Isgrò, Salvatore Magazzù, Orazio Miloro, Franco Mondello, Giorgio Muscolino, Giuseppe Rao, Carmelo Santalco, Gianfranco Scoglio, Roberto Sparso.

Tutte le cariche si riferiscono all’epoca dei fatti. L’unico ancora in servizio nello stesso ruolo è il revisore dei conti Zaccone.

Sarà un processo senza parti civili: aveva chiesto di potersi costituire l'avvocato Cucinotta, creditore del Comune per una lunga serie di parcelle, ma il giudice non lo ha ammesso. Non ha neppure chiesto di potersi costituire,invece, il Comune di Messina

Hanno difeso gli avvocati Favazzo, Giannone, Scillia, Polto, Scurria, Vinci Olivo, Parisi, Turiano,Giannetto, Scoglio, Autru Riolo, Strangi, Giacobbe.

L'inchiesta, affidata al sostituto procuratore Antonio Carchietti, è partita dai rilievi della magistratura contabile e si è avvalsa del lavoro per super consulente ministeriale Vito Tatò, che si è concentrato soprattutto sulla mancata iscrizione dei debiti fuori bilancio e sul corposo capitolo dei crediti non realmente esigibili. In ultima battuta la Procura ha disposto anche l'intercettazione di una decina di indagati.

(Alessandra Serio)

10 commenti

  1. Era un amministrazione sana come un pesce! Ahahah

    0
    0
  2. Era un amministrazione sana come un pesce! Ahahah

    0
    0
  3. Sarei curioso di conoscere le motivazioni che hanno portato alla cassazione dell’ipotesi di abuso ed a quelle che ne hanno determinato il rinvio. Spero le pubblicherete! Adesso mi aspetto anche che qualche associazione civica si costituisca come parte civile per i danni subiti dalla cittadinanza a causa dell’inosservanza delle norme contabili…..

    0
    0
  4. Sarei curioso di conoscere le motivazioni che hanno portato alla cassazione dell’ipotesi di abuso ed a quelle che ne hanno determinato il rinvio. Spero le pubblicherete! Adesso mi aspetto anche che qualche associazione civica si costituisca come parte civile per i danni subiti dalla cittadinanza a causa dell’inosservanza delle norme contabili…..

    0
    0
  5. Scommettiamo che finirà tutto a tarallucci e vino?

    0
    0
  6. Scommettiamo che finirà tutto a tarallucci e vino?

    0
    0
  7. Questi, purtroppo, sono i tempi della giustizia! Quindi, se i fatti contestati sono relativi al 2009-2011, per valutare quelli eventualmente relativi al 2013-2015 dovremo aspettare il 2020? Aspetteremo!

    0
    0
  8. Questi, purtroppo, sono i tempi della giustizia! Quindi, se i fatti contestati sono relativi al 2009-2011, per valutare quelli eventualmente relativi al 2013-2015 dovremo aspettare il 2020? Aspetteremo!

    0
    0
  9. Hai perfettamente ragione. La cosa grave, però, è che questa amministrazione è peggio di quella, molto peggio!

    0
    0
  10. Hai perfettamente ragione. La cosa grave, però, è che questa amministrazione è peggio di quella, molto peggio!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007