Giovedì l’omaggio a Billy Strayhorn del Pannonica Jazz Workshop

Giovedì l’omaggio a Billy Strayhorn del Pannonica Jazz Workshop

Redazione

Giovedì l’omaggio a Billy Strayhorn del Pannonica Jazz Workshop

Tag:

mercoledì 21 Gennaio 2015 - 12:04

Nuovo appuntamento con la rassegna Accordiacorde della Filarmonica Laudamo in collaborazione con l’E.A.R. Teatro di Messina. L’evento fa parte del calendario ufficiale della Billy Strayhorn Foundation Inc. di New York.

Giovedì 22 gennaio alle ore 21, presso la Sala Sinopoli del Teatro di Messina, per la Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo, di scena il Pannonica Jazz Workshop in “Strayhorn! Omaggio a Billy Strayhorn nel centenario della nascita”, per la mini-rassegna del giovedì dal titolo Accordiacorde, realizzata in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.

Questa la formazione: Giovanni Randazzo (sax soprano e sax tenore), Antonino Cicero (fagotto), Sergio Silipigni (basso tuba e chitarra), Luciano Troja (pianoforte e arrangiamenti), Nuccio Perrotta (contrabbasso), Filippo Bonaccorso (batteria). Pianista, compositore, arrangiatore, il nome di Billy Strayhorn è stato collegato a quello di Duke Ellington con cui collaborò per oltre venticinque anni, inscindibilmente. Tuttavia, per le sue inconfondibili sonorità, per la connotazione formale e la modernità delle sue composizioni, egli oggi è giustamente celebrato come uno dei grandi compositori americani del ‘900. Il Pannonica Jazz Workshop, con questo tributo in occasione del centenario della nascita, ha cercato di indagare nella vena compositiva dello Strayhorn più indipendente e forse più personale, ispirandosi all’unica vera incisione a suo nome, registrata nella amata Parigi nel 1961, e pubblicata per la Capitol con il titolo “The Peaceful Side Of Billy Strayhorn”, dove le sue meravigliose canzoni, evocano chiaramente echi dell’impressionismo francese, e della musica europea in generale. Il Pannonica Jazz Workshop, coordinato da Filippo Bonaccorso e Luciano Troja, è nato a Messina intorno al 2004, con la partecipazione di un gruppo di musicisti di diverse aree, tutti con l’obiettivo di scambiare le proprie esperienze musicali e alimentare la pratica dell’improvvisazione musicale. Nel lavoro del workshop sono presenti regole e trasgressioni, tradizione e innovazione, brani a forte componente scritta come pure ad elevata improvvisazione. Tuttavia il vero leader è il gruppo, che con il proprio suono, con le idee e gli stimoli che cerca di proporre, fa girare verso direzioni privilegiate tutta quella che è la materia musicale. Il concerto fa parte del calendario ufficiale degli eventi della Billy Strayhorn Foundation Inc. di New York, che ha inserito la Filarmonica Laudamo nel Comitato d’Onore del Centenario.

Il prossimo appuntamento con la stagione della Filarmonica Laudamo sarà al Palacultura domenica 1 febbraio alle ore 21 con David Brutti e l’Omnia Sax Quartet in “200° anniversario della nascita di Adolphe Sax”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007