Pozzi abbandonati a Tono: una risorsa idrica per le emergenze mai utilizzata

Pozzi abbandonati a Tono: una risorsa idrica per le emergenze mai utilizzata

Pozzi abbandonati a Tono: una risorsa idrica per le emergenze mai utilizzata

Tag:

giovedì 21 Settembre 2017 - 17:26

Il consigliere della Vi circoscrizione Mario Biancuzzo scrive all'Amam per segnalare che da oltre 20 anni sono stati realizzati due pozzi che potrebbero sopperire alle carenze idriche nella zona nord ma non sono mai stati messi in funzione.

Nell’anno 1995 sono stati realizzati nella frazione di Tono del Comune di Messina due pozzi, ancora prima della costituzione dell’Azienda AMAM, per fornire i cittadini residenti nel tratto Tono – Mortelle – Spartà ancora privi del preziosissimo liquido.

Le perforazioni furono eseguite a seguito dell’autorizzazione del Genio Civile di Messina, nell’ambito del “Progetto di normalizzazione approvvigionamento idrico e rete idrica zona Nord Tono – Mortelle – Spartà di Messina”.

Nnell’ambito degli stessi lavori fu pure realizzata la condotta collegata alle due trivelle, con un grosso tubo in polietilene ed un pozzetto di manovra fino alla strada statale 113/dir Tono e per circa 900 metri direzione verso Mortelle. Ma quest’opera non è mai entrata in funzione.

A segnalarlo è il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo che si rivolge ai vertici dell’Amam con una richiesta precisa: la possibilità di utilizzare l’acqua dei due pozzi richiedendo fornitura di energia per l’installazione delle pompe necessarie per il prelievo dell’acqua, visto che la posa della condotta risulta completata.

“Non è più tollerabile che residenti e proprietari di seconde case in un’area di alta valenza paesaggistica classificata come costa bassa, in cui sono ubicati insediamenti turistico-ricettivi, debbano utilizzare acque inquinate provenienti da pozzi trivellati e non sia dotata di rete idropotabile. Dopo 27 anni dalla realizzazione dei due pozzi, visto che sono stati spesi soldi pubblici per la realizzazione delle due trivelle, chiedo in tempi rapidi l’utilizzo dell’acqua che esiste, sicuramente, nei pozzi abbandonati realizzati con grande intelligenza dall’amministrazione nell’anno 1995 e successivamente abbandonati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007