Torna il presepe vivente con protagonisti i diversamente abili

Torna il presepe vivente con protagonisti i diversamente abili

DLT

Torna il presepe vivente con protagonisti i diversamente abili

Tag:

DLT |
domenica 21 Dicembre 2014 - 08:03

Debutto a Montalto il 27 dicembre .I visitatori saranno allietati con musica tipicamente natalizia: si esibiranno artisti di strada suonatori di zampogna e di altri strumenti tipici. Un intermezzo musicale sarà offerto anche dal coro di Montalo, che suonerà dal vivo.

Si svolgerà il 27, 28 e 29 dicembre la seconda edizione del presepe vivente con protagonisti i diversamente abili. L’evento, che avrà come scenario il Santuario di Montalto, si terrà dalle 17 alle 21.

Il presepe sarà animato da personaggi vestiti con abiti tipici indossati durante il periodo della natività di Gesù.

La manifestazione ha il duplice scopo di valorizzare uno degli scorci più belli della città di Messina e di avviare un momento di riflessione storica. Ad organizzare l’evento sono le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e che quotidianamente lottano per favorire l’integrazione tra soggetti disabili e non ed abbattere le barriere culturali che ancora troppo spesso alzano muri di incomunicabilità.

La location sarà ubicata esattamente nel terreno sottostante la chiesa di Montalto, lungo un percorso di circa 300 metri. All’interno di questo spazio saranno create numerose ambientazioni ed alcune strutture in legno. Uno degli organizzatori, Lillo Scoglio, spiega che saranno anche realizzati spazi destinati ad animali domestici quali galline , conigli pavoni, pecore, maiali per consentire ai più piccoli di avere un contattato diretto con la natura.

Per rendere più suggestiva l’atmosfera, le varie zone del Presepe saranno illuminate con la luce dei fuochi e delle torce ed i visitatori saranno allietati con musica tipicamente natalizia: si esibiranno artisti di strada suonatori di zampogna e di altri strumenti tipici. Un intermezzo musicale sarà offerto anche dal coro di Montalo, che suonerà dal vivo.

Gli organizzatori fanno saper che si autofinanzieranno, grazie alle associazioni di volontariato che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

«Dopo l’edizione dello scorso anno – spiega ancora Scoglio – questa volta abbiamo deciso di pubblicizzarla meglio». Da qui l’idea di convocare una conferenza stampa che si è svolta ieri mattina nella sala ovale di Palazzo Zanca.

Ecco le associazioni religiose e di volontariato che renderanno possibile l’organizzazione dell’evento: la Parrocchia di Montalto rappresentata da vari gruppi parrocchiali gli scout dell’Agesci Messina 10; l’ Arciconfraternita di San Camillo e della Madonna della Salute; la Confraternita della Madonna della Mercede; l’Aias sezione di Taormina; l’Anfass; l’associazione Meter e Miles; Faro 85 –Don Orione; l’associazione “Anch’io sindrome di down”; Dismed onlus; l’associazione Adam; l’associzione Libera Voce naxiota; l’ associazione Mirko Piskeo.

La manifestazione ha il patrocinio della Parrocchia si Montalto, del Comune di Messina e della Parrocchia di San Camillo.

L’appuntamento è il 27, 28 e 29 dicembre al Santuario di Montalto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007