L'Orlandina a caccia di un'impresa al Forum contro Milano

L’Orlandina a caccia di un’impresa al Forum contro Milano

L’Orlandina a caccia di un’impresa al Forum contro Milano

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 23:10

Dopo due sconfitte consecutive, peraltro entrambe in casa, l'Orlandina Basket viaggerà alla volta di Milano per sfidare sul parquet del Forum le mitiche "scarpette rosse" di Repesa pur prive della stella Gentile nell'undicesimo turno della Serie A.

Vigilia di un match molto stimolante e particolare per l'Orlandina Basket che domenica viaggia alla volta di Milano per sfidare al Forum le "scarpette rosse" della formazione dell'esperto coach slavo Jasmin Repesa, sulla carta la squadra favorita per vincere lo scudetto, ma che dovrebbe essere priva della stella azzurra Alessandro Gentile.

Milano-Capo d'Orlando non è una gara come le altre: Un confronto che anche nell'immaginario colpisce nel divario tra la superpotenza della metropoli meneghina con l'Olimpia che sotto la guida dello stilista Giorgio Armani non ha lesinato denari per allestire una squadra dai grandi nomi, e contro si ritroverà la piccola Capo d'Orlando, espressione di un piccolo ma dinamico centro di provincia della Sicilia.

Una sfida certo particolare anche il patron paladino Enzo Sindoni che forte della sua formazione nel capoluogo lombardo non ha mai dimenticati le passioni sportive giovanili per Milan e Olimpia. Per l'Orlandina un match in cui non c'è nulla da perdere, e sarà il preludio alla prossima "cruciale" per la lotta salvezza che si giocherà con Pesaro tra due settimane.

"Milano è la squadra più vincente in casa negli ultimi anni – rammenta l’allenatore Giulio Griccioli ed è ovvio che per noi sulla carta la prossima si preannuncia come una gara più che proibitiva, ma la fortuna è che nella pallacanestro, e nello sport in genere, in campo non ci va la carta. Si gioca cinque contro cinque e nessuna gara è decisa in partenza".

"Dovremo essere bravi a stare sul pezzo difensivamente – sottolinea il tecnico toscano nella conferenza stampa della vigilia dell'undicesima giornataperché è scontato dire che loro hanno tantissime armi per far male. L’approccio alla gara sarà importante come in ogni gara, ma soprattutto con l’Olimpia perché cercheranno di imporci il loro ritmo. Paradossalmente proprio in questa gara dobbiamo provare a scendere in campo e giocare seguendo esclusivamente i nostri dettami in base alle nostre caratteristiche senza provare ad adattarci a loro perché in quel modo giocheremmo un match impari".

"In settimana ci siamo allenati bene – ha concluso Griccioli – ieri abbiamo fatto una bella sgambata con Barcellona, lavoriamo sempre duramente in palestra e in campo durante gli allenamenti".

AI "PalAlberti" lo scrimmage contro i giallorossi barcellonesi di coach Maurizio Bartocci, militanti in Serie A2 Ovest, ha visto prevalere i paladini con il risultato di 71-98, in cui hanno dato buoni segnali di crescita Laurence Bowers e il talentuoso giovanissimo VojIslav Stojanovic, guardia serba classe 1997, proveniente dal settore giovanile della Stella Rossa Belgrado.

"Mi sto inserendo piano piano, ma tutto – ammette Stojanovic rispondendo alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa Di Noto – procede per il meglio e tutti i compagni mi aiutano in questo: soprattutto i veterani come Nicevic e Ilievksi che provengono da paesi limitrofi al mio (la Serbia, ndr). Ho seguito la Serie A anche nella passata stagione ed è un campionato in cui si gioca una pallacanestro molto veloce, simile in qualche aspetto più all’Nba che ai campionati europei che conosco. Nelle prime tre gare non ho giocato bene, non sono soddisfatto, so che devo ancora lavorare molto e migliorare praticamente in tutto".

Programma delle gare dell'11° Turno (13 dicembre, ore 18:15)

Trento-Bologna (12/12, 20:30)
Brindisi-Reggio Emilia (12:00 Sky)
Milano-Capo d'Orlando
Avellino-Torino
Pesaro-Venezia
Caserta-Sassari
Pistoia-Varese (20:45 Rai Sport)
Cantù -Cremona (14/12, 20:45)

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007