I dolci di nonna Carmela. Un successo la terza edizione del concorso di pasticceria

I dolci di nonna Carmela. Un successo la terza edizione del concorso di pasticceria

Salvatore Di Trapani

I dolci di nonna Carmela. Un successo la terza edizione del concorso di pasticceria

Tag:

domenica 01 Gennaio 2017 - 07:15

Numerose partecipazione e diversi consensi per la terza edizione de “I dolci di nonna Carmela”, il concorso di pasticceria tradizionale e non ideato e organizzato dalla Pro Loco di Sinagra e dall'amministrazione comunale. L’iniziativa si è rivolta a privati, pasticcerie e forni.

Sinagra luogo di raccolta per pasticceri amatoriali e professionisti. Grande successo per la terza edizione del concorso “I dolci di nonna Carmela” ideato e realizzato dalla pro loco locale e dall’amministrazione comunale. All’iniziativa hanno preso parte privati, pasticcerie e forni.

“Donna Carmela Fazio era rinomatissima per le sue abilità dolciarie e per la sua generosità. Con i suoi manicaretti deliziava il palato dei sinagresi e dei visitatori – ha spiegato il presidente della Pro Loco Enza Mola – A lei e alla sua memoria è dedicato questo concorso che, per quest’anno, ha anche guadagnato qualche novità. Abbiamo aggiunto infatti la categoria Flower, per rendere omaggio al Comune di Sinagra che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Quattro Fiori al Concorso Nazionale Comuni Fioriti del 2016”.

A giudicare le opere dolciarie dei partecipanti una giuria dell’eccellenza, composta da professionisti appartenenti all’Associazione Ristoworld Italy e presieduta dal maestro pasticcere Lillo Defraia. Tra i giurati il direttore di Ristonews Ristoworld, Marsh Proietto, lo chef Calogero Pintaudi, la responsabile nazionale del settore Cake di Ristoworld, Maria Piazza, e la delegata dell’associazione per Capo d’Orlando Sabrina Martorana.

Si aggiudicano la vittoria, tra i pasticceri amatoriali, Veronica Aloja per la categoria Cake Design, Daniela Alemanni per la categoria pasticceria moderna, Gianfranco Santoro nella categoria prodotti da forno, Michela Conti Papuzza nella sezione dolci della tradizione e Tatiana Alberti nella sezione flower.

Conquistano il podio dei vincitori tra i professionisti, invece, la Pasticceria Italia di Naso per la categoria Cake Design, il Panificio Monastra di Castell’Umberto per la categoria prodotti da forno, la pasticceria Antonio Raffaele di Brolo per la categoria dolci della tradizione e il Bar Calamunci di Sinagra per la categoria pasticceria moderna.

Un vero e proprio successo, ha commentato entusiasta il giurato Marsh Proietto. “Abbiamo registrato oltre 50 partecipanti, tutti su di un livello piuttosto alto –spiega il direttore di Ristonews Ristoworld- Stiamo già lavorando alla prossima edizione nella quale vorremmo dare più spazio al mondo del gluten free e dello sugar free, due categorie di estrema attualità sulle quali la pasticceria e i forni si stanno concentrando con ottimi risultati”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007