Primarie, Crocetta "benedice" la Furnari. Saitta propone un codice etico

Primarie, Crocetta “benedice” la Furnari. Saitta propone un codice etico

Rosaria Brancato

Primarie, Crocetta “benedice” la Furnari. Saitta propone un codice etico

Tag:

martedì 02 Aprile 2013 - 16:21

Mentre Crocetta dà il via libera a Giusy Furnari come candidato del Megafono alle primarie l'ex vicesindaco Antonio Saitta propone a tutti i partiti l'adozione di un codice etico.

Crocetta a Messina per i funerali di Totò D’Alia riunisce i suoi in vista delle primarie e ribadisce il via libera per la candidatura di Giusy Furnari, docente di filosofia e presidente di quel circolo Libertà e giustizia che ad inizio estate per primo organizzò un evento a Messina con l’allora candidato non ancora alleato con Pd e Udc. Le candidature alle primarie si delineano più chiaramente, anche se il termine per la presentazione delle firme scade il 7 aprile. Poi ci sarà una brevissima campagna elettorale di appena 7 giorni dal momento che le primarie si terranno in un’unica giornata, senza ballottaggi, domenica 14 aprile. Domani mattina Peppe Grioli in conferenza stampa illustrerà il suo programma. Gli altri candidati finora sono: Ciccio Palano Quero, Felice Calabrò, Pucci Prestipino, Emilio Fragale, Giuseppe Ramires e Giusy Furnari.

Intanto sull’argomento primarie interviene Antonio Saitta con una riflessione sulle prime battute della campagna elettorale.

“Le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra rischiano di essere l’ennesima occasione perduta- scrive l’ex vice sindaco- Solo qualcuno tra i candidati ha presentato in pubblico le ragioni della propria candidatura, ma non c’è traccia di un dibattito sui contenuti e i metodi che i vari contendenti intendono offrire al giudizio degli elettori. Il confronto appare, piuttosto, incentrato sugli schieramenti interni al PD e agli altri partiti che compongono la coalizione: esattamente l’opposto di quanto si attendono i cittadini, desiderosi più che di sentir parlare di vicinanza a questa o a quell’altra area o leader, di valutare proposte concrete per salvare la Città dal naufragio finanziario, sociale e morale in cui sembra precipitata. Peraltro, nonostante il regolamento per le primarie dei parlamentari vieti ogni forma di pubblicità a pagamento, i manifesti di alcuni candidati fanno bella mostra di sé per le vie della Città, dando la sensazione che si parta, anche da questo punto di vista, con il piede sbagliato. Occorre che tutti i partiti e i movimenti dimostrino di avere piena consapevolezza di quanto profonda sia la delusione dei cittadini verso una politica fatta troppo spesso da arrivisti e affaristi che nulla hanno da dire e da fare per risolvere i drammi sociali che ci affliggono. Troppi scandali, troppi conflitti di interesse, troppi amministratori improvvisati e dalla vita professionale opaca hanno occupato la scena, concorrendo non poco a screditare il valore della politica quale servizio alla comunità come, peraltro, in tanti continuano a fare con impegno e onestà. Propongo, allora, per dare maggiore credibilità e trasparenza alle prossime elezioni, che i partiti e i movimenti si impongano un rigoroso codice etico, da applicare e fare sottoscrivere a tutti i candidati. È bene che si sappia qual è il titolo di studio, l’attività lavorativa e il reddito dei futuri sindaci, assessori e consiglieri. È necessario che si sappia se i candidati sono (o sono stati nel recente passato) titolari di attività, o siano dipendenti da imprese interessate da rapporti con il Comune o altri enti pubblici, se abbiano precedenti penali o siano imputati per reati contro la pubblica amministrazione, il patrimonio o la persona.

Si abbia il coraggio, anche a Messina, di alzare l’asticella della decenza nella vita pubblica, di pretendere che i partiti e i movimenti non accettino le candidature di quanti, pur portatori di grandi consensi, non possono ambire a rappresentare dignitosamente e liberi da condizionamenti il bene pubblico”.

Un codice etico quindi che Saitta propone all’attenzione di tutti i partiti, di destra e di sinistra, nell’interesse degli elettori ed in un momento in cui l’esigenza maggiore è quella di trasparenza.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. antonio campanella 2 Aprile 2013 17:22

    L’unico in grado di salvare dallo sfascio quello che si puo’ salvare! Ma ci sono troppi sordi o finti scemi nel PD che vogliono continuare a fare finta di niente! Peccato!

    0
    0
  2. Mi sembra che si mandi allo sbaraglio una brava persona…ma che senso ha candidare chi non ha la benchè minima esperienza amministrativa in una situazione di totale dissesto quale quella in cui versa il comune di Messina?

    0
    0
  3. Caro Presidente Crocetta credo molto in lei, ma chieda al suo canditato Sig.ra Furnari, se in giunta Futura ci sara il Sig. CONTTI come assessore se cosi fosse, allora i Giochi restano sempre uguali…..
    Si Presidente provi a farsi dare le referenze….

    0
    0
  4. sono perfettamente d’accordo con lei. Il problema semmai sarebbe chi secondo NOI elettori dovrebbe essere l’amministratore degno di tale nome.
    Dato che dalle ultime primarie fatte nella nostra città dovremmo riscontrare una certa similitudine in un vecchio ma attuale film del principe De Curtis:”Gli onorevoli”….

    0
    0
  5. Vediamo se siamo capaci di fare vincere il centro-destra mi pare che si stiano facendo le prove generali….
    Infine non ci si dimentichi che molti dei consiglieri comunali uscenti potrebbero essere giudicati dalla Corte dei Conti e se rieletti, rischiando la condanna anche all’interdizione dai Pubblici Uffici delegittimerebbero il prossimo Consiglio Comunale!
    Non mi sembra una considerazione trascurabile!

    0
    0
  6. puzza di bruciato 3 Aprile 2013 17:15

    Mentre i dottori studiano il malato muore….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007